TENGO FAMIGLIA! (LONDRA COME ROMA) - UN TERZO DEI PARLAMENTARI DI WESTMINSTER ASSUME MOGLI, FIGLI, NUORE E AMANTI - INCHIESTA DEL ‘FINANCIAL TIMES’ - C’ERA UNA VOLTA IL CLIENTELISMO ALL’ITALIANA CHE TANTO SCANDALIZZAVA I MORALISTI D’OLTREMANICA…

Condividi questo articolo


Francesca Paci per La Stampa

C\'è il ministro per la Casa, la blairista di ferro Margaret Beckett, che ha scelto come assistente speciale il marito ottantenne Leo. Il capo del Democratic Unionist Party Peter Robinson e la moglie Iris, eletta nella stessa lista, sono riusciti a sistemare, tra uno staff e l\'altro, il figlio, la figlia, il genero e la nuora. Il Tory Laurence Robertson, ministro ombra per l\'Irlanda del Nord ma soprattutto gran maestro d\'equilibrismo, si è portatato in ufficio le due ex consorti senza far torto all\'attuale compagna, segretaria particolare.

GordonGordon Brown

C\'era una volta il clientelismo all\'italiana che tanto scandalizzava i moralisti d\'oltremanica. Ma un\'inchiesta del quotidiano Financial Times rivela ora la zona d\'ombra di Westminster, dove un terzo dei parlamentari impiega almeno un parente (13 ne hanno addirittura due). Un network familistico che, secondo l\'autorevole quotidiano della City, costa ai contribuenti 5,8 milioni di sterline l\'anno (6,5 milioni di euro).

Niente di male, per carità. La legge britannica, severissima in materia di lavoro nero, chiude un occhio su quello grigio. Lo scorso anno, quando il conservatore Derek Conway finì nell\'occhio del ciclone per aver commissionato al figlio, studente alla Newcastle University, una ricerca pagata con fondi pubblici, i politici avversari espressero biasimo, il leader del partito David Cameron chiese ed ottenne l\'espulsione dal gruppo, ma il parlamento fece quadrato.

Dopo tante discussioni, un comitato di saggi capitanato dal liberaldemocratico Nick Harvey si pronunciò contro il divieto d\'impiegare un parente. «Si tratta spesso di persone altamente qualificate che si danno un gran da fare per stipendi al di sotto della media» spiegò Harvey. Perché mai escluderli? Finì così che non se ne fece niente.

Solo tre dei 200 parlamentari contattati dal Financial Times hanno affermato d\'aver diffuso un annuncio per il posto vacante che si apprestavano ad assegnare a consorti e affini. Quattordici hanno ammesso la mancanza, trincerandosi dietro i mille impegni quotidiani. La maggior parte non ha risposto. Eppure, 203 di loro stipendiano 219 congiunti (96 dei quali part time) con l\'indennità a disposizione del proprio ufficio. Si va dal «segretario esecutivo» - che guadagna fino a 40 mila sterline (44 mila euro), oltre la metà dello stipendio di un membro di Westminster - all\'assistente con un salario minimo da 13.566 sterline (15 mila euro).

id=\"97409\"

Collaboratori preziosi, a detta dei loro datori di lavoro che si giustificano con gli orari massacranti e il pendolarismo tra Londra e le rispettive circoscrizioni elettorali. I parenti sarebbero adirritura «fondamentali per il Regno Unito» disposti come sono a lavorare per il partner anche la sera e nel weekend.

«Questi dati apriranno un dibattito» auspicano Alex Barker e Jim Pickard, autori dell\'inchiesta del Financial Times. La grande famiglia allargata di Westminster, che comprende il ministro dell\'Interno Jaqui Smith, quello dell\'Ambiente Hilary Benn, sette su nove degli eletti tra le fila del Democratic Unionist Party nonchè il fondatore Ian Paisley, sarebbe impensabile al Congresso americano, dove mezzo secolo fa il presidente Lyndon Johnson firmò una legge antinepotismo tagliando la strada alla tentazione una volta per sempre. Ma anche la Germania, l\'Austria e diversi Paesi del Nord Europa hanno da tempo adottato restrizioni.

«E\' ora di cambiare, specialmente in un momento in cui quella di parlamentare è l\'unica carriera a prova di recessione» osserva Martin Bell, ex corrispondente di guerra e politico indipendente. Certo, il reddito delle famiglie dei parlamentari, lievitato fino a 4,6 milioni di sterline (5,1 milioni di euro), ne risentirà. Ma, chiosa Bell, lo Gran Bretagna non è cosa loro.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)