GHEDDAFI ATTERRA A CIAMPINO: SILVIO SI INGINOCCHIA – FRATTINI: DOPO I 14, è ASSOLUTAMENTE LEGALE SCOPARE - IL CAV.: AL REFERENDUM VOTERò Sì - Bongiorno INTERCETTAZIONI - Di Pietro: nuovo lodo salva-casta – LA BRAMBILLA HA BISOGNO DEGLI APPUNTI…

Condividi questo articolo


1 - Ellekappa per "la Repubblica" - "Berlusconi di nuovo in preda a delirio di onnipotenza". "Fa sempre così quando prende ordini da Bossi".

2 - CONFERME...
Jena per "La Stampa" - Per sapere se il premier è sul serio impazzito abbiamo chiesto la conferma direttamente a lui: «Scusi, lei chi si crede di essere?». «Berlusconi!».

Brambilla e PivettiBrambilla e Pivetti

3 - Gheddafi atterrato a Campino...
(Apcom) -
Il leader libico Muammar Gheddafi è arrivato all'aeroporto di Ciampino, accompagnato da una numerosa delegazione, per la sua prima 'storica' visita di Stato in Italia. Sulla psta dell'aeroporto viene srotolato il tappeto rosso. Ad accoglierlo anche il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, la cui presenza è rimasta in dubbio fino all'ultimo a causa di un fastidioso dolore al collo, e il ministro degli Esteri Franco Frattini.

4 - Referendum/ Berlusconi: Nessun sostegno diretto, ma io voterò sì...
(Apcom) -
Nessun sostegno diretto alla campagna referendaria "ma comunque voterò per il sì". Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi lo dice al cronista del 'Giornale' dopo che nella mattinata di ieri era stata diffusa una nota insieme al leader della Lega, Umberto Bossi, nella quale si affermava che non considerava "più opportuno un sostegno diretto al referendum del 21 aprile".

5 - Intercettazioni/ Bongiorno: E' il miglior testo possibile...
(Apcom) -
"E' vero, non amo le questioni di fiducia ma questo testo lo condivido tutto". Giulia Bongiorno, presidente della commissione Giustizia della Camera, in un'intervista al Corriere della sera sdrammatizza i toni della polemica alimentata ieri dalle opposizioni contro il ddl sulle intercettazioni sul quale il governo ha deciso di porre la fiducia, che verrà votata oggi in Aula. "Stiamo discutendo di intercettazioni da giugno 2008 - osserva - e dall'opposizione abbiamo preso moltissimi suggerimenti. Per cui non è la questione di fiducia che mi scandalizza".

franco frattinifranco frattini

Bongiorno difende quindi il testo, frutto di una serie di mediazioni all'interno della maggioranza e di modifiche per accogliere le istanze di editori e giornalisti: "Il testo finale è molto diverso dalla versione iniziale", spiega la presidente della commissione Giustizia, "ora è prevista la possibilità nella fase delle indagini preliminari di pubblicare gli atti, sebbene per riassunto". Quanto ai reati per i quali è limitato l'uso delle intercettazioni Bongiorno chiarisce: "Dopo molte riunioni di maggioranza siamo riusciti a reinserire molte ipotesi delittuose di reati per cui scattano le intercettazioni. Per i reati di mafia, gli stupefacenti e i rapimenti resta il vecchio sistema dei sufficienti indizi di colpevolezza e non ci sono limiti temporali".

6 - Di Pietro: Da premier nuovo lodo per salvare casta...
(Apcom) -
"Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, dopo aver fatto il Lodo Alfano, per assicurarsi l`impunità, e il Lodo Apicella, per portare a spasso la sua corte dei miracoli con aeri di Stato, ora vara il Lodo intercettazioni per permettere alla casta politica e finanziaria di questo Paese di sfuggire alle maglie della giustizia". Lo sostiene il leader dell'Italia dei valori, Antonio Di Pietro, commentando il provvedimento sul quale alla Camera si vota oggi la fiducia. Di Pietro oggi non potrà essere in Aula a Montecitorio per l`esame del ddl intercettazioni a causa di controlli clinici a seguito di un versamento congiuntivale.

"Siamo in piena notte della Repubblica e dobbiamo fermare democraticamente questa dittatura fascistoide e piduista prima che sia troppo tardi", avverte Di Pietro. Il quale conclude: "E` chiaro: l`era Berlusconi si avvia al tramonto. Gli italiani cominciano a rendersi conto che egli non è quello statista che vuol far credere di essere, ma solo un approfittatore del sistema mediatico, pubblico e privato, che controlla e utilizza a suo uso e consumo per carpire il consenso e per fare eleggere i suoi accoliti".

giulia bongiorno nicolò ghedinigiulia bongiorno nicolò ghedini

7 - De Magistris: Su giudici Governo attua piano P2...
(Apcom) -
Intaccare "due baluardi della democrazia come l'indipendenza della magistraura e quella dell'infornazione era quanto previsto nel piano di rinascita democratica della P2. Ed è quanto sta attuando questo governo". Lo sostiene Luigi De Magistris, ex pm e neoeuroparlamentare dell'Idv, in un'intervista alla Stampa interpellato a proposito del ddl sulle intercettazioni su cui il governo ha posto la fiducia.

De Magistris non è meravigliato dalla decisione del governo di porre la fiducia sul provvedimento: "Si è preso a spunto un fatto certamente disdicevole come la pubblicazione di particolari privati, che non deve accadere, e lo si è usato strumentalmente per impedire domani alla libera stampa di scrivere e alla magistratura di indagare".

SILVIO ABBRACCIA GHEDDAFI A CIAMPINOSILVIO ABBRACCIA GHEDDAFI A CIAMPINO

8 - Csm: Con reato clandestinità lesi diritti fondamentali...
(Apcom)
- Il Csm si avvia ad esprimere un parere sostanzialmente negativo nei confronti del reato di clandestinità, contenuto nel ddl sicurezza approvato di recente alla Camera e in via di discussione al Senato. "La norma - si legge nel parere redatto dalla Sesta Commissione di Palazzo dei Marescialli, relatori i consiglieri Antonio Patrono, Mauro Volpi e Livio Pepino - si presta a una pluralità di osservazioni critiche, che hanno come punto di partenza la constatazione ovvia dell'eccezionale aggravio che la sua introduzione comporterebbe per l'attività giudiziaria in generale, in considerazione dell'imponenza quantitativa del fenomeno dell'immigrazione irregolare nel nostro Paese, e ruotano attorno al rapporto tra vantaggi e svantaggi che ne deriverebbero".

Non solo: secondo i consiglieri del Csm, infatti, alcune norme relative al reato di clandestinità andrebbero a confliggere con principi cardine e diritti fondamentali tutelati dalla Costituzione.

BERLUSCONI E GHEDDAFIBERLUSCONI E GHEDDAFI

9 - Abu Omar/ Giudice: Non utilizzabili verbali di indagine...
(Apcom) -
Non sono utilizzabili i verbali degli interrogatori resi dagli imputati nel corso delle indagini preliminari a causa del segreto di Stato apposto dal Governo e poi confermato dalla Corte Costituzionale. Lo ha deciso il giudice milanese Oscar Magi che si occupa del processo per il sequestro Abu Omar dove sono imputati agenti della Cia, uomini del Sismi tra cui l'ex direttore del servizio Nicolò Pollari. Il giudice ha spiegato nell'ordinanza che tali atti non sono utilizzabili nemmeno se in parte omissati. La procura ha prodotto le richieste di rogatoria in Egitto e negli Usa che non avevano mia ricevuto alcuna risposta.

10 - ASSOLUTAMENTE LEGALE...
Da "La Stampa" - Su Newsweek datato 8 giugno, l'«ultima parola» è a Franco Frattini, ministro degli Esteri, definito di temperamento «più scandinavo che italiano». Infatti nell'intervista il nostro ministro, sottolineano i due giornalisti, mostra passione «solo» nella difesa di Berlusconi dall'accusa di aver avuto un «affair» con una diciottenne napoletana modella di lingerie. «Berlusconi - dice Frattini - non ha nulla a che fare con scandalose storie che riguardano questa ragazza».

Dunque non c'è nulla di vero? «Assolutamente». Ma lei ne ha parlato personalmente con il primo ministro? «Sì e ha giurato sulla testa dei suoi cinque figli». Ma sarebbe stato un crimine se lei avesse avuto meno di 18 anni, scrive il settimanale americano, ponendo il problema delle minorenni. Frattini risponde con freddezza: «Assolutamente no. In Italia è un crimine al di sotto dei 14 anni. Tra 14 e 18 è assolutamente legale».

11 - Mazzoni, terza donna più votata "Berlusconi si è dimenticato di me"...
Da "la Repubblica" -
«Casini mi ha augurato in bocca al lupo, prima del voto. Berlusconi, pur essendo la terza donna più votata in Italia, ancora no». È il commento di Erminia Mazzoni, l´ex vice segretario nazionale Udc che, con 113 mila preferenze, entra al Parlamento europeo per il Pdl. È stata eletta nella circoscrizione Sud con la "velina" Barbara Matera. «Casini mi ha detto che finalmente il Pdl sceglie una donna di valore».

12 - La Brambilla in difficoltà lascia lo studio e torna con dati giusti...
Da "la Repubblica" -
Un piccolo giallo a Ballarò, ieri sera. Michela Vittoria Brambilla lascia lo studio durante una pausa pubblicitaria e quando la trasmissione torna in onda la sua sedia è ancora vuota. Dopo qualche minuto però si ripresenta. Il conduttore Giovanni Floris le chiede se ha ricevuto una telefonata, se era qualcosa di grave. «Niente di serio», risponde il ministro del Turismo con un sorriso rilassato. Ma chi è in studio nota chiaramente che la Brambilla quando torna al suo posto ha in mano alcuni fogli che non aveva all´inizio. «Pieni di annotazione e di cifre», raccontano i testimoni.

La discussione in quel momento si stava concentrando sui numeri del governo contro la crisi, sulla dichiarazione di Berlusconi che garantiva ammortizzatori per tutti i precari. E dopo la breve scomparsa, fogli alla mano, la Brambilla ha cominciato a replicare ai dati forniti da Guglielmo Epifani e dalla neodeputata a Strasburgo del Pd Debora Serracchiani.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...