A COSA è SERVITA LA GUERRA A SADDAM, COSTATA MIGLIAIA DI MORTI E DEVASTAZIONI? FACILE: A PERMETTERE IL RITORNO IN MASSA DELLE COMPAGNIE PETROLIFERE - In Iraq la chiamano già la "Madre di tutte le Svendite"....

Condividi questo articolo


Luigi Grassia per "La Stampa"

GRAFICO PETROLIO IRACHENOGRAFICO PETROLIO IRACHENO

In Iraq la chiamano già la «Madre di tutte le Svendite», a ricordo della «Madre di tutte le Battaglie» che il dittatore Saddam Hussein aveva minacciato di scatenare nel 1991 se le truppe occidentali avessero provato a invadere il suo Paese (invece finì in un massacro a senso unico di soldati iracheni inermi).

Adesso, con la seconda invasione americana cominciata nel 2003 e non ancora finita, molti iracheni si infuriano, perché il ritorno in massa delle compagnie petrolifere straniere viene vissuto (a torto o a ragione) come l'ultimo atto del saccheggio imperialista delle loro risorse nazionali, la conclusione logica di un processo pluriennale.

Quasi tutti i maggiori gruppi internazionali dell'energia stanno per firmare contratti con l'Iraq. Otterranno concessioni petrolifere in sei delle zone più produttive del Paese dal punto di vista del greggio e del gas, e in cambio apporteranno capitali e tecnologie, cose di cui la sinistrata industria estrattiva locale ha disperato bisogno, dopo 30 anni di guerre quasi ininterrotte (si cominciò con l'attacco all'Iran alla fine del decennio Ottanta).

Gli accordi verranno stipulati fra il 29 e il 30 di questo mese e tecnicamente hanno la forma di «contratti di servizio», cioè non comporteranno una comproprietà straniera dei pozzi, ma solo una gestione in cambio di una quota del petrolio estratto. Questa formula è standard nei Paesi extra-occidentali, per non urtarne la suscettibilità.

Guerra in IraqGuerra in Iraq

E sono standard anche le condizioni economiche. Ma a molti iracheni il fatto di firmare mentre 150 mila soldati stranieri calpestano ancora il suolo patrio, e di cedere la gestione della maggior parte del loro petrolio per 20 o 25 anni, è un affronto intollerabile.

Ha cominciato a protestare Fayad al-Nema, numero uno della maggiore compagnia petrolifera irachena, dicendo che «questi contratti di servizio metteranno in catene l'economia dell'Iraq e ne comprometteranno l'indipendenza economica». Il top manager è stato immediatamente licenziato, ma molti altri iracheni gli hanno fatto eco.

Nel parlamento di Baghdad i critici degli accordi fanno notare che di recente l'Iraq ha investito 8 miliardi di dollari in quei sei giacimenti, e adesso a metterci le mani saranno gli occidentali. Ma per portare a regime l'estrazione in quei pozzi serviranno almeno altri 50 miliardi, che l'Iraq non ha, e non si può sperare che le compagnie straniere investano tutti quei soldi se non si dà loro la garanzia che potranno beneficiare per un lungo periodo di un tale sforzo.

GUERRA iraqGUERRA iraq

Il fatto è che per accedere alla manna del petrolio servono soldi a palate. Servono quando c'è da cercare e rischiare in zone nuove, senza sapere se poi gli investimenti verranno ripagati da scoperte di pozzi; ma l'impegno è forte anche quando già di sa che il greggio c'è, perché in ogni caso bisogna costruire macchinari per l'estrazione, oleodotti, gasdotti, impianti per la prima lavorazione.

Molte di queste infrastrutture in Iraq esistono, ma in questi 30 anni bui si sono arrugginite. Adesso non solo l'Iraq non ha risorse per rimettere in moto la macchina del petrolio, ma anzi si aspetta di ricavare proprio dal petrolio un fiume di dollari per ricostruire le città e l'economia del Paese devastato.

SAddAM HUSSEIN ImpiccatoSAddAM HUSSEIN Impiccato

Così come vanno le cose i proventi dei 2,5 milioni di barili di greggio estratti ogni giorno in Iraq servono all'80% a pagare gli stipendi delle stesse industrie petrolifere e le altre spese di gestione ordinarie, e solo il 20% è denaro fresco per ricostruire il Paese. Bisogna aumentare le dimensioni della torta e senza un apporto esterno non ci si riesce.

È diffusa nel mondo arabo l'opinione che la guerra di Bush sia stata fatta per mettere le mani sul petrolio iracheno e che quanto sta avvenendo adesso sia l'ultimo passo per realizzare quel piano. In realtà, ci sarebbe stato un modo più facile, per i giganti americani del petrolio, per tornare in Iraq: nel 2003 i petrolieri amici e finanziatori di Bush premevano (dietro le quinte) sulla Casa Bianca perché facesse pace con Saddam e permettesse loro di tornare a lavorare in Iraq.

Hanno applaudito la pace con la Libia e per quanto riguarda loro e i loro profitti sarebbero felicissimi se si facesse pace con l'Iran, Bomba o non Bomba, repressione o non repressione. Sarebbe arduo sostenere che Bush abbia fatto la sua guerra per dar retta ai petrolieri americani. Il petrolio è certamente una delle variabili fondamentali in Medio Oriente ma non c'è una trasposizione meccanica degli interessi economici nelle azioni politiche.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE JENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...