BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - RESPINTO IL RICORSO DEL BANANA PER CANDIDARSI ALLE EUROPEE, NELLE LISTE MANCANO NOMI DI PESO - DELL’UTRI RICOVERATO. DA BEIRUT CHIEDONO I DOCUMENTI (IN ARABO) PER DECIDERE SULL’ESTRADIZIONE

Nelle liste di Farsa Italia, personaggi con seri problemi giudiziari, come Fitto e Mastella, Tra gli altri, Toti, Cecchi Paone, Tajani, Gardini, Martuscello, Samorì e Furlan, dell’Esercito di Silvio - Gasparri rinviato a giudizio per peculato - E’ legge il reato di voto di scambio - Il solito aumento della benzina pre-pasquale…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

A Strasburgo fallisce l'ultima mossa disperata per rendere Berlusconi candidabile, mentre a Beirut Marcello Dell'Utri finisce all'ospedale e la sua estradizione sembra complicarsi sempre più. Arrivano dall'estero gli unici sussulti di una giornata politica ormai pienamente pre-elettorale.

ELEZIONI EUROPEE BERLUSCONI CANI ANIMALIELEZIONI EUROPEE BERLUSCONI CANI ANIMALI

La Corte di Strasburgo ha respinto per la seconda volta un ricorso che mirava ad aggirare la legge Severino e la condanna definitiva al processo Mediaset. L'aveva presentato l'avvocato Ana Palacio, su richiesta di alcuni parlamentari ed elettori forzisti, per ottenere la sospensione delle pene accessorie ai danni di Silvio Berlusconi. Ma dall'Europa è arrivato un altro "no". Non che ad Arcore ci si sperasse più di tanto, ma il fatto testimonia una volta di più quanto l'ex Cavaliere sia preoccupato per il risultato del suo partito alle elezioni del 25 maggio.

Ana PalacioAna Palacio

Oggi Berlusconi ha dato il via libera alle liste e, come si prevedeva, mancano nomi di vero peso. Ci sono personaggi con seri problemi giudiziari, come Raffaele Fitto e Clemente Mastella, mentre gli altri nomi di richiamo dovrebbero essere Giovanni Toti, Alessandro Cecchi Paone, Antonio Tajani, Elisabetta Gardini e Fulvio Martuscello, il discusso Giampiero Samorì e Simone Furlan, dell'Esercito di Silvio. Per contrastare un minimo i cinque capolista donna del Pd di Renzie, Forza Italia candiderà quasi una donna su due.

Marcello DellUtri con gli avvocati Giuseppe Di Peri e Massimo KroghMarcello DellUtri con gli avvocati Giuseppe Di Peri e Massimo Krogh

Il clan berlusconiano è però distratto da altre vicende. Prima su tutte l'arresto in Libano di Marcello Dell'Utri, uno dei fondatori di Publitalia e di Forza Italia stessa. L'ex senatore, condannato in secondo grado a 7 anni per mafia, è stato trasferito oggi in ospedale per i suoi noti problemi cardiaci, anche se le sue condizioni non preoccupano.

Ma le autorità libanesi, prima di estradarlo, vogliono vederci chiaro e adesso chiedono alla Giustizia italiana la traduzione in arabo delle carte che lo riguardano. Un vero colpaccio per i legali di Dell'Utri, che può essere giudicato in contumacia dalla Cassazione, ma che a giugno potrebbe essere salvato dalla prescrizione.

OSPEDALE_al_hayat BEIRUT.OSPEDALE_al_hayat BEIRUT.

Dispiaceri arrivano anche da Roma, dove il videpresidente del Senato, Maurizio Gasparri, è stato rinviato a giudizio con l'accusa di peculato per la storia della polizza vita personale che avrebbe acquistato nel 2012 con i soldi del gruppo del Pdl. Lui si professa innocente.

A Palazzo Madama intanto è diventato legge il nuovo reato di voto di scambio. Prevede una fattispecie più ampia, ma le pene (da 4 a 10 anni di reclusione) sono meno severe di una precedente versione approvata al Senato. Durissima l'opposizione dei grillini, con due senatori espulsi dal presidente Grasso per intemperanze.

Maurizio GasparriMaurizio Gasparri

E a riprova che le vacanze pasquali sono ormai vicine, ecco il solito "casuale" aumento dei prezzi della benzina proprio quando milioni di italiani stanno per mettersi in macchina. Per le associazioni dei consumatori si tratta di "aumenti ingiustificati", ma su queste cose, come per i pedaggi autostradali e l'Rc auto, non c'è rottamazione che tenga.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...