Le tre scimmiette - Formidabile la difesa di Gabetti, Stevens e Maron contro Margherita la pazza: nulla sapevamo, nulla c’entriamo! -Fondazione Alkyone? “mai saputo della nostra nomina a protector” – LA MEJO BATTUTA? “L’Avvocato gestiva da solo i suoi beni”….

Condividi questo articolo


Mario Gerevini per "il Corriere della Sera"

Oltre due anni di riserbo, quasi assoluto. Gianluigi Gabetti, Franzo Grande Stevens e Siegfried Maron, accusati da Margherita Agnelli de Pahlen di essere stati i gestori del patrimonio del padre (anche di un presunto «tesoro» occulto), si sono difesi con memorie giudiziarie di cui non è mai trapelato nulla. E la madre, Marella, chiamata in causa, ha risposto nello stesso modo, con atti legali.

GIANLUIGI GABETTI - copyright PizziGIANLUIGI GABETTI - copyright Pizzi

Lì dentro, in quelle pagine durissime, talvolta amare e ironiche, c'è l'altra verità sull 'affaire Agnelli, quella che fino­ra non è andata sui giornali. Sono le memorie conclusive di Gabet­ti, Grande Stevens, Maron e Marella Agnelli, consegnate al Tribunale di Torino a fine giugno (della memoria di Mar­gherita si è dato conto ieri). Il Corriere ne è venuto in posses­so. Ecco il contenuto.

Gianluigi Gabetti
Delle quattro memorie è decisamente la più argomentata anche perché il manager, che dal 1972 è al fianco della famiglia Agnelli, è l'obiettivo numero uno di Margherita che lo considera il «grande vecchio» depositario di mille segreti. L'incipit di Gabetti è polemico. «Dopo oltre due anni dall'inizio del procedimento e quasi 200 pagine di scritti di controparte, circa 50 docu­menti prodotti e decine di interviste a giornali di ogni parte del mondo e trasmissioni televisive, con appari­zioni dei suoi legali, cosa si scopre?

Gabetti Grande StevensGabetti Grande Stevens

Che il famoso 'mandato' al dott. Ga­betti, origine di tante assurde prete­se quanto ingiuste illazioni, non può essere prodotto in giudizio da Margherita de Pahlen, perché - sor­presa - sarebbe 'verbale' (sic!)». Un incarico verbale' (citazione da­gli atti di Margherita) per gestire un patrimonio così complesso e rile­vante? La risposta è implicita. E dun­que quelle di Margherita sono pure deduzioni.

«La verità - sostiene Gabetti - è che l'Avvocato gestiva personalmen­te tutti i beni». E la richiesta di Marghe­rita di ottenere un «rendiconto con or­dinanza » è «inammissibile». Ma «giacché si è arrivati - si leg­ge nella memoria - al redde ratio­nem processuale» Gabetti «intende soffermarsi su ogni singolo fatto de­nunziato » .

Alkyone e la lettera
Per esempio Alkyone, la fondazio­ne di Vaduz (Liechtenstein) che cu­stodiva buona parte del patrimonio dell'Avvocato. Gabetti con Grande Stevens e Maron aveva il ruolo di protector (garante). Una prova, per Margherita, che i beni del padre era­no sotto le loro cure.

Margherita e Gianni AgnelliMargherita e Gianni Agnelli

Il manager afferma di «aver mai dato alcuna istruzione ... a nessu­no » e che questo Margherita lo sa. Grande Stevens e Maron scrivono nelle rispettive memorie di non aver mai nemmeno sa­puto della loro nomina a protector. E qui spunta una lettera (consegnata da Gabet­ti al giudice) in cui la signora de Pahlen l'8 marzo 2004 dichiara «di non aver pretesa di qualunque natu­ra ... nei confronti degli organi, impie­gati o mandatari della Fondazione Alkyone».

L'Opa su Exor del 1999 è stata «essenziale - scrivono i legali di Margherita in un atto giudiziario - nella co­stituzione della fortuna off-shore di Giovanni Agnelli» e solo Gabetti e Grande Stevens sanno chi sono «gli azionisti sconosciuti» che hanno in­cassato i soldi dell'Opa. Gabetti, che era amministratore delegato di Exor, ha gioco facile: «Se le azioni so­no al portatore i titolari sono ignoti in primis alla società e ai suoi orga­ni » .

Marella AgnelliMarella Agnelli

Le «mance» a Margherita
C'è poi il lato privato delle dina­miche Gabetti-famiglia Agnelli. La figlia dell'ex presidente Fiat ha soste­nuto che il padre avrebbe affidato al manager anche il compito «di ammi­nistrare la gestione ordinaria della propria famiglia». Replica degli avvocati di Gabetti: «Mai curato le esigenze amministra­tive di Donna Marella Caracciolo».

Quanto alle «necessità ammini­­strative » dei figli, «Gabetti si prestò talora a ragionare con Margherita di quanto questa avesse bisogno e poi ... formulava una richiesta - in via amichevole - a Marella Carac­ciolo e/o al consorte. Quanto poi i genitori versassero alla figlia ... il dott. Gabetti non sa... Ogni appog­gio di Gabetti alle richieste della fi­glia dell'Avvocato è comunque ter­minato nel lontano 1998». Le som­me «accreditate ai figli proveniva­no da disponibilità liquide del Sena­tore Agnelli».

La sintesi finale è in questa frase: «L'essere stato vicino per tanti anni all'avv. Agnelli e la naturale cono­scenza, mai negata, di tanti fatti, per lo più squisitamente professionali e societari, nulla ha a che vedere con un'attività di gestione di beni perso­nali, di cui il dott. Gabetti mai ha avuto mandato né disponibilità».

Marella Agnelli
La madre di Margherita non am­mette dubbi sulla correttezza conta­bile e fiscale del marito, parla di «supposizioni prive di fondamento e di riscontro, irrilevanti ai fini del­la causa». E «deplora con profonda amarezza le illazioni che la figlia ha voluto affacciare nei confronti del genitore». Quanto alle ipotesi sul­l'intestazione fiduciaria della casa di St Moritz, vengono esibiti docu­menti da cui risulta che «gli immo­bili sono stati acquistati personal­mente da Marella Agnelli a partire dal 1977» e che «la decisione di spo­stare la residenza dall'Italia alla Svizzera ... risale al lontano 1970».

Franzo Grande Stevens
I fondi neri Fiat anni '90 sono una delle piste inseguite da Margherita al­la ricerca del presunto patrimonio nascosto. Anche per questo ha deci­so di pagare le spese legali di un ex dirigente Fiat che ha ritrattato le anti­che dichiarazioni, in nome della veri­tà (dice lui), chiamando in causa (ma vi è una richiesta di archiviazio­ne) l'ex capo dell'ufficio legale Fiat.

Da qui parte l'attacco di Grande Ste­vens, difeso anche dal genero An­drea Gandini, figlio proprio dell'ex capo del legale Fiat. «Si apprende - si legge in apertura della memoria- che con devoto affetto filiale l'attri­ce... ha cercato, a sue spese e con sua sollecitazione, di insinuare il sospet­to che alla Fiat vi fossero fondi neri a conoscenza ed uso di suo padre! (Per riceverne una parte?)».

Per il resto an­che Grande Ste­vens sottolinea come non vi sia «alcun documen­to che provi l'esi­stenza di un man­dato di gestio­ne » e ironizza sul fatto che po­tesse essere verbale, «come se si trat­tasse di bagatelle».

Siegfried Maron
Anche lo svizzero va giù duro sulla questione del «mandato verbale» a gestire i beni dell'Avvocato. «È del tutto inverosimile, per non dire surre­ale che un mandato estremamente esteso» come quello ipotizzato da Margherita «abbia potuto essere con­ferito solo verbalmente». Per provare il mandato verbale, da cui poi discen­derebbe l'azione di rendiconto sui be­ni del padre, occorrono molte prove e testimonianze che Margherita si è vista respingere dal giudice. Oggi per lei la strada è molto in salita.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...