POTERI MARCI: “NEL CLIMA RABBIOSO DI OGGI, UNO COME MONTEZEMOLO VERREBBE MESSO NEL TRITACARNE. LA SUA VITA PASSATA, PRESENTE E FUTURA NON AVREBBERO SCAMPO” - NAPOLITANO: 'LO SCUDO? VALUTERÒ'. LUI VALUTA. ESSI RIVALUTANO. È TUTTO UNA VALUTA! - NON TRATTANDOSI DI ZOCCOLE, "REPUBBLICA" CONFINA DELL'UTRI IN FONDO A PAGINA 15 - (SE UN PAPPONE RISCHIA DI POTER RICATTARE IL PREMIER, È ALLARME DEMOCRAZIA. SE INVECE LA MAGISTRATURA GLI SALVA L’AMICO DEGLI AMICI, OPPURE LO MANDA AL MASSACRO, QUESTO NON HA ALCUN IMPATTO SULL’AUTONOMIA DEL CAINANO. FANTASTICO)

Condividi questo articolo


a cura di Minimo Riserbo e Falbalà

1- TOGHE ROSSE DISTRATTE...
Al Csm, i soliti geni in quota centrosinistra hanno dato parere favorevole alla nomina del collega Salvatore Scaduti a consulente dell'Antimafia (Repubblica, p.15). Al sinedrio delle toghe, la nomina di Scaduti è stata proposta dal centrodestra perché il magistrato presiede il collegio giudicante che deve emettere la sentenza d'appello su Dell'Utri (9 anni per mafia in primo grado). Se Scaduti va a San Macuto, decade immediatamente e il processo riparte da zero. Bello, no?

fel08 marcello dell utrifel08 marcello dell utri

Non trattandosi di zoccole, Repubblica confina questa notizia in fondo a pagina 15, quella appunto dedicata al Cime di Rapa Gate. Perché se un pappone rischia di poter ricattare il premier, è allarme democrazia. Se invece la magistratura gli salva l'amico degli amici, oppure lo manda al massacro, questo non ha alcun impatto sull'autonomia del CaiNano. Fantastico davvero.

2- CAMERATA MARCELLO, PRESENTE!...
A proposito, questa sera accorrete numerosi a Casa Pound, il centro sociale dei camerati, per ascoltare il più presentabile dei Dell'Utri Bros. Pare che il caro bibliofilo sventolerà i famosi diari falsi del Duce in un tripudio di saluti romani e cappotti cammello. Perfino Giorgio Almirante si rivolterà nella tomba insieme al Prefetto Mori (l'originale, non il consulente di Retromanno).

Corrado PasseraCorrado Passera

3- AVVISI AI NAVIGATI
Tremendo avviso di sfratto a mezzo Stampa (p.29) dai poteri marci bancari: "Pil, calo da guerra. Serve uno choc". Le grandi banche studiano le alternative prima della comunicazione sui Tremonti bond". Alternative a che cosa o a chi? La maxi-foto di Passera in Volo che arringa Arrogance Profumo farà venire uno sturbo a Palazzo Chigi.

Ma se il dividendo del casino spera di raccoglierlo Luchino, il furbetto dei Parioli tutto lacca e fondo Charme, forse si sbaglia di grosso. Ecco che cosa gli scrive un immenso Pansa su Libero, dopo aver rievocato la triste avventura politica di Umberto Agnelli: "Nel clima rabbioso di oggi, un personaggio come Montezemolo verrebbe messo nel tritacarne. La sua vita passata, presente e futura non avrebbero scampo" (p.10 ). Feltrusconi annota rapito.

4- AVVISI AI MIGRANTI...
"E la Svizzera non è più un paradiso fiscale. Dopo l'Austria, l'Ocse cancella la Confederazione dalla lista grigia dei Paesi che non applicano le regole tributarie internazionali" (la Repubblica del Cittadino Svizzero numero 1, p.10)

ALESSANDRO PROFUMO E SIGNORA - copyright PizziALESSANDRO PROFUMO E SIGNORA - copyright Pizzi

5- LO SMEMORATO DI CAPALBIO...
Cetrioli toscani in arrivo per Massimo Caputi, l'amicone di Calta-Papà che dimenticò 45 mila euro in contanti in un albergo milanese e ora è indagato per riciclaggio. Al pm Luigi Orsi , l'ex manager di (Sotto)Sviluppo Italia aveva raccontato: "Mi servivano per pagare i contadini della mia tenuta toscana". La magistratura ha chiesto conferma ai dipendenti capalbiesi e quelli hanno confermato in coro: "Il dottor Caputi è un grande padrone, ci paga regolarmente via bonifico bancario" (Repubblica, p.37)

bernabebernabe

6- EFFETTI COLLATERALI...
Mentre a destra e sinistra si fanno le pippe su Santoro e Annozero, il sedicente Garante delle Comunicazioni autorizza la Telecom Italia di Monsieur Bernabè de Rotschild ad aumentare liberamente il canone tutte le volte che lo desiderasse (Repubblica, p.37).

7- PARA', NON TI CAGO FINCHE' NON MUORI...
Per il Corriere della Patria, il ferimento di un parà italiano a Herat oggi vale due colonnine senza foto nell'angolo basso di pagina 9.

Nando PagnoncelliNando Pagnoncelli

8- FRONTE DEL PORCO...
Nessuna impresa della Buoncostume di Largo Godetti, diretta dal commissario Davanzoni, potrà mai battere il colpo di genio di una delle figlie di Berlusconi. Come ci informa con involontaria comicità una foto-notizia del Corriere (p.6), ieri il Banana ha presenziato alla laurea americana della figlia Eleonora (s'è visto di meglio, francamente) in un tripudio di studentesse. E l'ingrata gli ha regalato una felpa rossa dell'università con la scritta "St'John's Dad". Ovvero: "Il Papi della Saint John". E anche un po' della Saint-Just.

9- LA VALUTA DEL PANAMA...
Riciclatori e falsificatori di bilancio in festa per lo scudo extra-large, ma al Quirinale la pennica continua serena. Ieri un sussulto del panama presidenziale fa titolare al Corriere "Napolitano: lo scudo? Valuterò" (p.8). Lui valuta. Essi valutano e rivalutano. Insomma, è tutto una valuta.

DIEGO DELLA VALLE - copyright PizziDIEGO DELLA VALLE - copyright Pizzi

10- DISECONOMY
"Tolte all'Istat le statistiche sul lavoro. Il governo decide di affidarle a un istituto privato: l'Ipsos di Nando Pagnoncelli" (Republlica, p. 35). Al centro studi di Confindustria saranno affidate invece le statistiche sui morti al lavoro.

11- FREE MARCHETT ALLA MARCHIGIANA
"Ci vuole distacco per ragionare sulle vie d'uscita. Il distacco di chi è solido dal punto di vista patrimoniale e finanziario". Roberto Mania vola nelle Marche per intervistare il grande inserzionista a pallini, Dieguito della Valle, e ne torna rapito. Ignoravamo di avere un Paul Krugman nascosto a Casette d'Ete (Repubblica, p.35).

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...