ASINI ROSSI E SORCI VERDINI – QUEL CHE RESTA DELLA MINORANZA DEM TENTA PATETICAMENTE DI TENERE ALLA LARGA LE TRUPPE DEL COMPAGNO DENIS – GOTOR LANCIA ALLARMI, MA INTANTO LUI E I SUOI AMICI CONTINUANO A VOTARE CON RENZI CHE LI HA INFINOCCHIATI ALLA GRANDE

“È un processo vasto che rischia di portare il Pd verso una ricollocazione neo-centrista che disarma il suo profilo di centrosinistra e che progressivamente taglia le radici uliviste. A questo processo ci opponiamo a viso aperto”…

Condividi questo articolo


renzi verdini renzi verdini

P.D.C. per il “Corriere della Sera

 

Almeno un complimento a Denis Verdini si sente di farlo: «Sì, ha imprevedibili doti canore. Non mi è sembrata una cosa preparata la sua canzoncina in cui mi ha citato, ed indubbiamente è intonato...» sorride Miguel Gotor, uno degli esponenti di spicco della minoranza del Partito democratico che ha condotto la dura battaglia per modificare la riforma del Senato e che sul leader dell’Ala mantiene alta, altissima la guardia. 

MATTEO RENZI E DENIS VERDINI MATTEO RENZI E DENIS VERDINI


Sul filo dell’ironia, Gotor risponde a Verdini che «aver scelto come tema musicale quello della “Lontananza” per l’intervista a Maria Latella su Sky è positivo, perché è bene che ci sia lontananza tra il Pd, lui, gli amici di Cosentino e di Cuffaro. Ma penso che al suo repertorio canoro presto si aggiungerà la citazione di Johnny Dorelli in “Aggiungi un posto a tavola”...». E, dunque, bisognerà stare attenti.

 
Sì perché Gotor, sull’ipotesi che Verdini possa di fatto entrare in maggioranza, torna serio. E fa un’analisi che prevede uno scenario di «lungo periodo» e uno del «giorno del giorno». 

VERDINI CANTA VERDINI CANTA


Il primo «che denuncio fin da quando fu siglato il patto del Nazareno, è l’esistenza di un nucleo verdinian-toscano che in fondo quell’accordo serviva a celare. È un processo vasto che rischia di portare il Pd verso una ricollocazione neo-centrista che disarma il suo profilo di centrosinistra e che progressivamente taglia le radici uliviste. A questo processo ci opponiamo a viso aperto». 


Ed è «per questo che nel canto di Verdini, quelli che gli vengono in mente siamo Migliavacca ed io, rappresentanti di un’area del Pd che rappresenta il suo vero problema», visto che gli impedisce o comunque «frena» l’approdo possibile del partito della Nazione, mai realmente nominato in modo esplicito ma presente quasi come un convitato di pietra nel dibattito politico: «I lavori “dal basso” sono già in fase avanzata in Campania e Sicilia, il che mi pare significativo». 

Miguel Gotor Miguel Gotor


Però, continua Gotor, va anche detto che se nel lungo periodo la tendenza che si intravede è questa, nel «giorno per giorno le cose sono diverse: perché se il Pd è unito, non c’è bisogno di Verdini. E i voti in Senato lo hanno dimostrato.

 

Ricorrere a lui e al suo gruppo quando c’è un partito a cui fare riferimento sarebbe solo una scelta di Renzi, ed è quella che noi vogliamo contrastare: sarebbe sorprendente se il Pd della rottamazione finisse per affidarsi ai rottamati di Berlusconi...». 

bersani renzi bersani renzi


Per questo, spiega Gotor «rimaniamo nel Pd e non ne usciamo: la nostra è una posizione difficile, ma è l’unica che può impedire la deriva del partito, la sua trasformazione in qualcosa di diverso».

 

E la battaglia continua, anche sulle riforme: «Adesso ci aspettiamo modifiche sulla norma transitoria, e sulle modalità di elezione del presidente della Repubblica, la cui platea è bene che sia allargata». 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."