1. L'ASSOLUZIONE DI BERLUSCONI METTE RENZI DAVANTI AD UN BIVIO: O ALLARGA LA MAGGIORANZA VERSO FORZA ITALIA, ESSENDO VENUTI MENO CON LA SENTENZA DI APPELLO MOLTI DEI PROBLEMI CHE LO IMPEDIVANO, OPPURE APRE DAVVERO UN SECONDO FORNO CON IL MOVIMENTO CINQUE STELLE DI GRILLO/DI MAIO, FACENDO FELICI GRAN PARTE DEI QUADRI DEL PD 2. SE DECIDESSE PER QUESTA SECONDA IPOTESI, RENZI AVREBBE ANCHE LA STRADA SPIANATA PER UNA RICOMPOSIZIONE A SINISTRA CON NICKY VENDOLA, PERCHÉ A QUEL PUNTO NON SOLO SEL MA LO STESSO MOVIMENTO DI PIPPO CIVATI NON AVREBBERO RAGIONE DI ESISTERE 3. SI RIDUCE DI CONSEGUENZA LO SPAZIO POLITICO DI NCD POICHÉ MOLTI DEGLI ATTUALI ADEPTI, A COMINCIARE DA LUPI E DE GIROLAMO, FARANNO A GARA PER TORNARE AD ARCORE 4. ECCO PERCHE’ L'ASSOLUZIONE DI B. COMPLICA NON POCO LA VITA DEL PREMIER, LIMITANDONE ANCHE LA LIBERTÀ DI CHIEDERE A RE GIORGIO QUANDO STACCARE LA SPINA DELLA LEGISLATURA. DECISIONE CHE, A QUESTO PUNTO, DOVRÀ DIVIDERE CON FORZA ITALIA


DAGOREPORT

berlusconi renzi

Il colpaccio dell'assoluzione avrà conseguenze politiche non solo, com'è ovvio, per Berlusconi Silvio e per il suo cerchio magico ma anche per Renzi Matteo. Il primo si rilancia, almeno temporaneamente, in attesa delle sentenze di Napoli, Bari e della stessa sentenza della Cassazione su Ruby entro un anno.

 

Il secondo si trova di fronte ad un bivio: o allarga la maggioranza verso Forza Italia essendo venuti meno con l'assoluzione molti dei problemi che lo impedivano (e del resto il tema si sarebbe posto comunque all'indomani dell'approvazione in prima lettura delle riforme costituzionali con l'appoggio decisivo di un pezzo importante di Forza Italia), oppure apre davvero un secondo forno con il Movimento Cinque Stelle, magari a fronte di garanzie programmatiche, e facendo felici gran parte dei quadri del Pd.

RENZI NELLIMITAZIONE DI BERLUSCONI NELLA RECITA PARROCCHIALE DEL

 

E, se decidesse per questa seconda ipotesi, Renzi Matteo avrebbe anche la strada spianata per una ricomposizione a sinistra non solo con Migliore Gennaro, ma anche con lo stesso Vendola Niki, perché a quel punto non solo Sel ma lo stesso movimento cui sta lavorando Civati Pippo non avrebbero ragione di esistere e andrebbero a ingrossare le fila del Pd renziano, che ormai aspira sempre di più, nonostante le figuracce europee e le tasse dietro l'angolo, a occupare spazi che partono dal centro destra, passano per il centro e occupano ogni spazio a sinistra.

 

RENZI E BERLUSCONI BATMAN E ROBIN

L'assoluzione dell'uomo di Cesano Boscone complica dunque non poco la vita del premier, accelerandone alcune scelte che egli avrebbe voluto fare più in la' e limitandone in qualche misura anche la libertà di chiedere autonomamente al Presidente della Repubblica quando staccare la spina della legislatura. Decisione che, a questo punto, dovrà necessariamente dividere con Forza Italia.

 

Si riduce di conseguenza lo spazio politico di Ncd e degli alfanoidi poiché molti degli attuali adepti, a cominciare da Lupi Maurizio e De Girolamo Nunzia, faranno a gara per tornare ad Arcore.