1. ATTENTI, L’EX MACELLAIO TOSCANO NON È UN BERLUSCONIANO MA UN RENZIANO DOC CH SI E' COSTITUITO UN PARTITO IN FORZA ITALIA. UNA QUINDICINA DI VERDINIANI CHE SONO PIÙ CHE SUFFICIENTI PER SALVARE IL CULO A RENZI IN SENATO, DOVE I NUMERI SONO BALLERINI 2. RENZI SAPEVA CHE IL PARTITO DI VERDINI C’È E NE HA TENUTO CONTO ANCHE QUANDO HA DECISO DI ROMPERE CON FORZA ITALIA SULLA SCELTA DI MATTARELLA PER IL QUIRINALE 3. MA LA VERA FORZA DEL PARTITO DI VERDINI È CHE È PERFETTAMENTE IN LINEA CON IL PARTITO MEDIASET BY CONFALONIERI, CHE NON VUOLE ROMPERE CON IL “BIRICHINO” DI PALAZZO CHIGI 4. LA VERA STORIA SU COME RENZI HA DECISO DI PUNTARE TUTTO SUL NOME DI MATTARELLA 5. IL “RIBELLISMO” DI ALFANO STRETTO TRA GEMMA E MANCUSO, LA MORSA 'ECONOMICA' DI NCD

Condividi questo articolo


LOTTI E VERDINI LOTTI E VERDINI

DAGOREPORT

 

C’è un partito di Denis Verdini. Renzi lo sa ed è uno dei motivi per i quali ostenta tanta tranquillità sul futuro delle riforme e del suo governo. Per ora si tratta solo di una quindicina di deputati, ma sono numeri che possono essere decisivi al Senato, dove il margine di sicurezza di Renzi è di 11 voti soltanto. 

 

Il partito di Verdini forse verrà allo scoperto nelle prossime settimane, visto che in Forza Italia siamo in pieno “tutti contro tutti” e Silvio Berlusconi comincia a farci i conti adesso, più che altro perché le pie donne del Cerchio Magico gliene parlano con insistenza. 

DENIS VERDINI NEL E OGGI DENIS VERDINI NEL E OGGI VERDINI E RENZI due VERDINI E RENZI due

E poi qualcuno gli ha spifferato che i verdiniani hanno votato Mattarella e in effetti sembra proprio che sia andata così Ma Renzie il partito di Verdini lo conosce da più tempo, e ne ha tenuto conto per giocare la sua partita sul Quirinale. 

 

Conviene allora fare un passo indietro e tornare alla settimana scorsa. Il premier chiede un nome a Pierluigi Bersani per il Colle e l’ex segretario Pd gli fa quello di Giuliano Amato. Dario Franceschini gli propone Amato in alternativa a Piero Fassino. I Giovani Turchi di Orfini sono compatti su Amato e dell’ex braccio destro di Bettino Craxi sono convinti anche due fedelissimi come Maria Elena Boschi e Dario Nardella. Tanto basta perché uno sospettoso come Renzi si senta circondato. E non va bene. 

 

MATTEO RENZI E DENIS VERDINI MATTEO RENZI E DENIS VERDINI

Pittibimbo allora trova la via di fuga. Chiama Bersani e gli ricorda che due anni prima aveva lanciato come candidati Amato o Mattarella e gli spiega che il secondo, oggi, metterebbe in un angolo Berlusconi. Ci sta Bersani a mettere in un angolo l’ex Cavaliere? Ci sta eccome. L’uomo fedele alla “Ditta” raccoglie il consenso dei Giovani Turchi di Orfini, mentre Renzie pensa a Franceschini “et voila”: il partito è compatto sulla Mummia sicula. Si va dritti come treni. E si vince. 

BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS

 

renzi verdini renzi verdini

E qui si torna a Verdini. Come mai Renzie ha osato tanto con Forza Italia? Per due ragioni. Perché il duplex Guerini-Lotti gli ha garantito che le riforme non rischiano né al Senato né alla Camera e perché era, ed è, personalmente convinto che un manipolo di forzisti sia in realtà renziano. Si tratta di quel gruppo di deputati verdiniani, una sorta di “Responsabili 3.0”, di cui si parlava prima e che ha finito per convergere su Mattarella.

 

E che cosa tiene insieme deputati di partiti diversi? Semplice, l’antica fobia per le elezioni anticipate. Da quando ci si è convinti che Renzie punta a chiudere la legislatura nel 2018, il grido di battaglia è “viva Renzi!” 

 

MATTEO RENZI E DENIS VERDINI MATTEO RENZI E DENIS VERDINI

C’è un altro che è pronto a ingoiare qualsiasi rospo purché non si vada a elezioni anticipate ed è Angelino Alfano. Per i modi con cui Renzie ha gestito la partita del Quirinale, le acque del suo Ncd sono ancora parecchio agitate. Maurizio Sacconi e Barbara Saltamartini si sono dimessi e anche tra i ciellini della compagnia c’era chi aveva immaginato chissà quali strappi. 

maria rosaria rossi e la testa di verdini maria rosaria rossi e la testa di verdini

 

Tutte fantasie. A riportare Alfano con i piedi per terra sono stati i “bracci economici” del partito, ovvero l’avvocato Andrea Gemma, che siede nel consiglio dell’Eni, e il finanziere Salvatore Mancuso, dotato di poltrona all’Enel. Entrambi hanno ricordato al ministro degli Interni che lontano dal governo si spegne la luce, per l’Ncd.

 

Tornando a Forza Italia, sarebbe un errore sottovalutare il partito di Verdini pesandolo solo numericamente. Il senatore toscano sa perfettamente che la sua linea è maggioritaria nei pranzi di Arcore del lunedì, quelli in cui gli interessi del Biscione prevalgono su tutto e governano anche le scelte di partito. 

DENIS VERDINI E GIOVANNI GALLI DENIS VERDINI E GIOVANNI GALLI

 

Finchè Fedele Confalonieri, Ennio Doris, Pier Silvio e Marina Berlusconi rimangono convinti che bisogna stare attaccati al carro di Renzie, “che difende le aziende italiane”, Denis Verdini è in una botte di ferro. In fondo tutto viene (e si mantiene) da Mediaset, anche la corte romana che ora mal sopporta il pontiere toscano.  
 

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…