ATTENTI A QUEI DUE: ARICICCIANO SALVINI E DI MAIO! -  DOPO AVER MANDATO AVANTI CONTE E TRIA A PIETIRE UN VIA LIBERA DALLA UE, I VICEPREMIER CERCANO DI RIATTIZZARE IL PROPRIO ELETTORATO E SI TUFFANO NELLA CAMPAGNA PER LE EUROPEE - IL LEADER LEGHISTA: “DIRE CHE ABBIAMO FATTO LA MANOVRA PER IL PAPÀ DI DI MAIO MI SEMBRA UN PO' ECCESSIVO” (SOLO “UN PO'”)

-

Condividi questo articolo


Laura Cesaretti per il Giornale

 

MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI LUIGI DI MAIO GIUSEPPE CONTE

E improvvisamente rispuntano Bibì e Bobò. Dopo alcune settimane passate acquattati, fischiettando e facendo finta di occuparsi d'altro mentre il loro governo inanellava epocali figuracce sulla «manovra del popolo», Salvini e Di Maio rifanno capolino.

 

 

E tentano la complessa operazione di raddrizzare una barca alla deriva. La ex manovra del popolo è stata un disastro, comunicativo e sostanziale: dal pavoneggiamento grillino sul balcone alla fiducia nottetempo su un testo raffazzonato, scritto a matita mentre lo si votava e inzeppato di brutte sorprese e di mancette clientelari, sembra sia passato un secolo. Gigino e Matteo, abbassate le penne sullo sbandierato 2,4%, si sono nascosti e hanno mandato avanti Conte, Tria e compagnia a pietire un via libera dalla Ue. Sono spariti dalle conferenze stampa sulla manovra, dalle commissioni e dai banchi del governo in Parlamento.

 

matteo salvini luigi di maio matteo salvini luigi di maio

Ora però devono cercare di porre rimedio agli ingenti danni di immagine subiti: persino i giornali governativi, come il Fatto Quotidiano, non riescono a trovare argomenti per difendere metodo e merito della manovra. Così Matteo Salvini tenta l'approccio realistico del «più di tanto non si poteva»: «Non siamo geni» (nessuno del resto aveva dubbi), «non sono Batman. Non sono Gesù Bambino. Non abbiamo fatto miracoli», ma «la manovra merita un 7»: appena sopra la sufficienza. Poi però si riprende dal «down»: «Ma questo è solo l'inizio del percorso», promette. «Sono contento di aver fatto le tre di notte per dare agli italiani dei fatti, lavoro vero. In sei mesi abbiamo fatto più noi che altri chiacchieroni in sei anni», si esalta. Infine l'apoteosi: «Finalmente ora c'è un governo con le palle», proclama. Poi prova a pompare i risultati: la finestra super-condizionata di tre mesi per quota 100 diventa «la legge Fornero smontata pezzo per pezzo». Il taglio alle pensioni più alte? «Balle, solo un piccolo contributo. E le altre non si toccano». E comunque è tutta colpa delle opposizioni: «Sentire dare lezioni di buona economia da chi ha portato l'Italia a questo disastro fa sorridere».

conte salvini di maio conte salvini di maio

 

Le «palle» spuntano anche sulle labbra di Di Maio, stavolta però in senso negativo: «Stanno girando un po' troppe "palle" di Natale sulla manovra del popolo», esordisce con piglio virile. Il vicepremier grillino ieri è stato rispedito su Facebook dalla Casaleggio, con un nuovo foglietto preconfezionato: la solita lista della spesa, ma stavolta al posto dell'entusiastico «fatto!» (che aveva se non altro fatto ridere mezzo mondo) c'è la casella «vero/falso». Ovviamente nel magico mondo di Gigino tutte le cose belle (per i grillini), sono vere: dal «taglio delle pensioni d'oro» (contemporaneamente negato da Salvini) al «superamento della Fornero» al «taglio delle spese militari». Quelle brutte? False: aumento Iva? Macché. Riduzione degli investimenti? Ma figuriamoci. Riduzione della platea del reddito di cittadinanza? Giammai.

 

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

Certo la china da risalire è ripida, e le delusioni interne non aiutano i due vicepremier: l'allarme dei governatori leghisti del Nord, i musi lunghi di molti esponenti del Carroccio, il dissenso aperto di diversi grillini. Ma Salvini e Di Maio guardano alle prossime Europee e sanno di dover rianimare i rispettivi elettorati. Facendo dimenticare la trattativa con la Ue, rispolverando lo scontro con l'Europa e riaprendo la competizione interna. «Dire che abbiamo fatto la manovra per il papà di Di Maio mi sembra un po' eccessivo», dice perfido Salvini. Solo «un po'».

luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria luigi di maio giuseppe conte matteo salvini giovanni tria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO