ATTO DI BONAFEDE – SULLA LEGITTIMA DIFESA, IL GUARDASIGILLI AVVERTE SALVINI (“LA COMPETENZA È MIA, NON SPETTA A LUI DECIDERE”) E DEFINISCE “GENERICHE E SBAGLIATE” LE ACCUSE RIVOLTE DALL’ANM ALLA RIFORMA - LA MINISTRA GIULIA BONGIORNO: “GIUSTO SPARARE SE QUALCUNO SI INTRUFOLA IN CASA” – LA “PERLA” DELLA MORANI: “E ALLORA PISTORIUS?” (NON E’ UNA BARZELLETTA O UN ACCOUNT FAKE. PURTROPPO PER IL PD)- VIDEO

-

Condividi questo articolo


bonafede bonafede

Da www.tgcom24.mediaset.it

 

"Sì, chi sta dentro casa, se sente dei rumori e qualcuno che si muove nell'abitazione, non può fare indagini. Nell'incertezza può difendersi. Quello che dico è che chiunque entri in casa altrui per rubare o per uccidere ne accetta le conseguenze". Così il ministro Giulia Bongiorno, durante la trasmissione "Agorà", ha risposto alla domanda se sia giusto sparare contro chi sta entrando dentro una casa. Il Guardasigilli Bonafede: "Competenza è mia".

Legittima difesa, Bonafede: "Competenza è mia, non di Salvini" - E di legittima difesa ha parlato anche il ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede, rimarcando che c'è la volontà da parte del governo di "cambiare la legge sulla legittima difesa" sulla quale però, ha ricordato dopo le ultime dichiarazioni di Matteo Salvini, "il ministro dell'Interno non ha competenze". Bonafede a L'aria che tira ha quindi sottolineato che la competenza in materia spetta al suo ministero. "C'è la volontà di migliorare la legge - ha aggiunto - al Senato sono depositati 8 disegni di legge e M5s e Lega stanno lavorando per un testo equilibrato".

salvini salvini

 

"Anm sbaglia, parole generiche" - Il Guardasigilli ha poi bacchettato il presidente dell'Anm, Francesco Minisci, secondo cui con la riforma della legittima difesa "si rischia di legittimare l'omicidio" e di "fondare una giustizia fai da te". "Una frase sbagliata e molto generica", ha commentato Bonafede. "Il presidente dell'Associazione nazionale magistrati ha tutto il diritto di esprimere perplessità, ci mancherebbe - ha proseguito - ma la frase è generica e non dice nulla del testo".

Bongiorno: "Nella P.a. occorre favorire il turnover" - Il ministro Bongiorno, nell'intervista tv, ha inoltre sottolineato che per quanto riguarda la Pubblica amministrazione la prima cosa da fare è "valorizzare i dipendenti che già vi lavorano e poi effettuare anche una bella operazione di ricambio generazionale". A proposito del sblocco del turnover, la Bongiorno ha poi affermato: "Credo proprio di sì. A me non interessa assumere qualcuno tanto per assumere. Non ho l'ambizione di assumere per avere poi il tornaconto di voti". "Credo che tutti sappiano - ha aggiunto il ministro - che ho un'esperienza professionale fuori dalla politica e tornerò al mio lavoro. Non ho nella testa di prendere voti con le assunzioni".

 

 

 

bongiorno bongiorno

2.MORANI

www.liberoquotidiano.it

 

Se non ci fosse, Alessia Morani andrebbe inventata. Ogni giorno, infatti, la piddina ci regala uscite improvvide, spesso davvero comiche (o disastrose, fate voi). L'ultima riguarda il suo 'lucidissimo' intervento nel dibattito sulla legittima difesa, ripreso dopo un'intervento di Giulia Bongiorno in mattinata ad Agorà, su Rai 3. Il ministro della Pubblica amministrazione, infatti, ha detto chiaro e tondo che "si può sparare" quando ci si trova in casa un ladro, uno sconosciuto insomma. Posizione che ovviamente la Morani non condivide. E fin qui, tutto bene. Ciò che non funziona, però, è come la Morani esprime il suo dissenso su Twitter, dove cinguetta: "Per la Bongiorno se senti un rumore in casa devi sparare. 

GIULIA BONGIORNO MATTEO SALVINI GIULIA BONGIORNO MATTEO SALVINI

 

E se si tratta di un famigliare? Il caso Pistorius non ha insegnato niente?". Il punto è che non si tratta di una barzelletta, di un account fake, ma proprio del pensiero della Morani. La differenza tra il caso di Oscar Pistorius, che sparò alla sua fidanzata uccidendola, e quella di un ladro che entra in casa appare piuttosto evidente (al netto delle scricchiolanti giustificazioni del sudafricano, che sosteneva di averla scambiata per un ladro). Ma l'unica che sembra non capirlo è proprio la Morani.

alfonso bonafede alfonso bonafede

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...