L’AULA DEI TACCHINI FELICI VOTA LA FINE DEL SENATO - DOPO L’INUTILE AVENTINO, I GRILLINI FANNO OKKUPAZIONE, MA NON SERVE - URLA E VACANZE PER L’ADDIO - LARGHE INTESE SALVE NEI SUSSURRI E ABBRACCI TRA BOSCHI E LA ROSSI

La Costituzione è riformata in un clima tutt’altro che solenne. La data dell’8 agosto è stata rispettata. I grillini provano a resistere senza risultati. E dopo la Madia botticelliana, sulla Repubblica renziana leggiamo di una Boschi “pallida come una Madonna del Guercino”...

Condividi questo articolo


Alessandra Longo per “la Repubblica

 

BOSCHI ROSSI 2 BOSCHI ROSSI 2

Ormai è fatta e loro, i senatori, sono quasi sollevati di dover morire, di finire nella famosa pentola come i tacchini del Ringraziamento. Del resto così, da tempo, li definivano: «tacchini felici».

 

Gli ultimi inquilini di Palazzo Madama nella versione paritaria e potente di seconda camera, costretti dalla storia a votare contro se stessi. Ieri il rush finale, il suicidio di massa celebrato quasi di fretta, mentre la «recessione tecnica» incombe sul Paese. Accelerazione da medaglia («Chiudiamo in anticipo sui tempi!», dice alle venti il presidente Piero Grasso).

 

Riforma della Costituzione a passo di marcia, poco importa se il clima non è nemmeno lontanamente solenne, anzi. Oggi le dichiarazioni di voto e il voto finale. Si era detto l’otto agosto? E l’otto agosto è la data, non un giorno di più. Anche perché il trolley delle vacanze è pronto e i traghetti già prenotati.
 

maria rosaria rossi maria elena boschi matteo renzi maria rosaria rossi maria elena boschi matteo renzi

Invano i grillini cercano di fermare la rotativa. L’Aventino non ha funzionato e allora le provano tutte. Si fanno espellere. Ecco Stefano Lucidi che si imbavaglia in aula e poi fa resistenza, i commessi a tirarlo verso l’uscita, lui fermo sui piedi, tra le urla da stadio dei colleghi che se la prendono con Grasso perché non concede sospensive per i subemendamenti: «Vergogna, servo della maggioranza, ti sei venduto l’anima!).

 

Parapiglia, insulti, rabbia per il trattamento subito: «Non siamo degli animali». Seduta sospesa. E loro, i pentastellati, che partono nuovamente alla carica, decidono di occupare i banchi lasciati vuoti dal governo, per dar fastidio, per mettersi di traverso e ritardare il record di serata. Maurizio Gasparri osserva l’inutile e breve resistenza e sibila: «Sembrano il Califfato di Bengasi».

 

piero grasso in senato piero grasso in senato

Tant’è: la riforma prende il largo senza di loro, nonostante loro. E le ultime ore sono al veleno. Parte persino una denuncia scritta al presidente del Senato. I grillini vedono «pianisti» dappertutto soprattutto nei banchi di Forza Italia. Cosa fa Manuela Repetti lassù - urla Lello Ciampolillo - perché quella pallina di carta blocca la sua tessera nella fessura mentre la senatrice non c’è?. Ciampolillo esibisce per le telecamere l’oggetto del presunto reato. Ecco che gli arriva quasi addosso una pallina di carta. Lui sa chi è stato: «Presidente, Aracri, è stato Aracri di Forza Italia». Grasso sdrammatizza: «Però non l’ha colpita».
 

maurizio gasparri maurizio gasparri

Meno male che Renzi non c’è. Qualcuno ieri aveva annunciato la sua presenza in aula, ma prudenza ha consigliato al premier di astenersi. Meglio andare alla «La7», a seduta conclusa. Il clima è troppo nervoso e poi sono già in tanti a sorvegliare che le cose filino lisce. L’immagine plastica delle larghe intese in corso la danno Maria Elena Boschi, pallida come una Madonna del Guercino, e Maria Rosaria Rossi, dai perfidi definita «la badante » di Berlusconi.

 

MANUELA REPETTI LA BONDI GIRL MANUELA REPETTI LA BONDI GIRL

La ministra le cinge la vita, se la porta in un angolo dell’aula, le sussurra preoccupata cose all’orecchio. Sono passate le cinque e ci sono passaggi di voto più delicati, inclusa la «provocazione» di Calderoli, quell’emendamento 40.10 sull’entrata in vigore della riforma del Senato legata alla scadenza naturale della legislatura. Si materializzano in aula anche il renziano Luca Lotti e Denis Verdini, plenipotenziario di Berlusconi.

 

ROBERTO CALDEROLI BRACCIO FASCIATO ROBERTO CALDEROLI BRACCIO FASCIATO

Mentre i grillini si agitano, la tenuta degli accordi si conferma persino sul piano della fisicità dei rapporti. Maurizio Sacconi dà una lettura alta del feeling in corso: «Finalmente c’è una saldatura tra la nostra componente liberal-popolare e una nuova sinistra europea». Altero Matteoli sembra un pesce fuor d’acqua, non riconosce più la politica nella quale è cresciuto e ammette la novità: «Berlusconi e Renzi fanno tutto alla luce del sole».
 

LUCA LOTTI LUCA LOTTI

Momento «storico» travestito da ultimo giorno di scuola, con le frecce di carta tirate alla maestra. «Ho il traghetto alle due, ce la farò a prenderlo?» si chiede il senatore Cardiello. Sono tutti stremati, pallidi, usciti vivi da 7.800 emendamenti. La Finocchiaro con la sciarpa al collo per la cervicale, Sacconi con la benda sull’occhio, il vecchio Sergio Zavoli, generosamente presente fin oltre la mezzanotte.

denis verdini denis verdini

 

I «tacchini» hanno lavorato duramente per autoeliminarsi. «Adesso siamo felici di essere cotti», assicura Francesca Puglisi, senatrice Pd, che domani va finalmente al mare dai suoi figli. Alle venti, anzi prima, i «tacchini felici» approvano l’ultimo articolo. Dribblata e beffata l’opposizione grillina che forse oggi, al momento del voto, se ne andrà dall’aula.

finocchiaro finocchiaro

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)