AVANTI, SAVONA! IL MINISTRO TORNA A EVOCARE IL PIANO B: “IL RISCHIO DI ATTACCO SPECULATIVO DEI MERCATI C'È” - PER IL PROFESSORE SERVE UNA STRATEGIA D'EMERGENZA. “OGNI PAESE NE HA UNA. PERSINO LA MERKEL, ANCHE SE LA GERMANIA NEGA” - IL LEADER M5S DI MAIO FRENA – E LE AGENZIE DI RATING…

-

Condividi questo articolo


Andrea Bassi per il Messaggero

 

paolo savona paolo savona

Il cigno nero ha dispiegato le sue ali e vola sull' Italia? Giancarlo Giorgetti, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, uno dei pochi politici autorizzato a dare del «tu» a Mario Draghi, non è l' unico a temere l' attacco speculativo dei mercati al debito italiano. Paolo Savona, il ministro delle Politiche comunitarie che nel suo discorso in Parlamento aveva spiegato la necessità che l' Italia si dotasse di un «Piano B» per uscire dalla moneta unica, ha ammesso che questo evento «può accadere».

 

Parlando a Porto Cervo, alla presentazione del suo libro autobiografico «Come un sogno, come un incubo», ha spiegato che non è importante se questo evento, il cigno nero, dipenda dal governo italiano o arrivi da altrove, l' importante è essere consapevoli che può accadere.

 

Il piano B, insomma, serve. Ogni Paese, ha spiegato il professore, del resto ne ha uno. Persino la cancelliera tedesca Angela Merkel, anche se la Germania nega.

PAOLO SAVONA GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI PAOLO SAVONA GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI

 

La crisi dei migranti può incartarsi fino a diventare il cigno nero? Matteo Salvini ha minacciato l' Europa di non far più versare dall' Italia i contributi al bilancio comunitario. Il ministro dello Sviluppo, Luigi Di Maio, parlando ieri alla trasmissione Agorà, ha detto che questa mossa non sta a significare che Roma vuole l' Italexit, ma soltanto che non vuole che Bruxelles «metta i piedi in testa» al Paese.

 

Non è però l' unico cigno, per ora più grigio che nero, all' orizzonte. C' è la questione, forse ancora più delicata, della manovra di bilancio.

 

paolo savona paolo savona

Per adesso le agenzie di rating hanno concesso tempo all' Italia. Moody' s, quella considerata più vicina ad una bocciatura del debito pubblico italiano, ha rinviato il suo giudizio a ottobre, a dopo la pubblicazione della manovra di bilancio.

 

I mercati, a differenza del 2011, sembrano più prudenti, meno emotivi. Questa volta vogliono vedere le carte. Anche perché il Pil del Paese, seppure di poco, cresce. Non c' è recessione.

 

E c' è, per il momento, l' ombrello della Bce che ancora compra titoli europei per 30 miliardi al mese (tra poco scenderanno a 15 per poi azzerarsi a fine anno).

 

Certo, c' è sempre l' Omt, l' outright monerary transaction, l' arma di fine mondo, l' acquisto senza limiti dei titoli dei Paesi in difficoltà. Ma è difficile che il governo gialloverde possa accettare questo scudo, perché comporterebbe l' arrivo della Troika. Dunque, più che sul piano B, Savona in queste settimane sta provando a concentrarsi sul piano A. Che poi, salvo alcune differenze non marginali, è lo stesso cui pensa il ministro dell' Economia, Giovanni Tria.

stefano fassina paolo savona giorgio la malfa (2) stefano fassina paolo savona giorgio la malfa (2)

 

L' intenzione è quella di far ripartire gli investimenti per provare a spingere il prodotto interno lordo almeno al 2% annuo.

 

Tria vuole usare tutti i fondi disponibili nel bilancio pubblico, già scontati nei saldi di bilancio ma non ancora spesi. Si tratterebbe di una cifra di circa 150 miliardi di euro. Il piano Savona, presentato anche al governatore della Banca Centrale Mario Draghi, prevede invece la mobilitazione di 50 miliardi con un mix di investimenti pubblici e investimenti privati.

 

giovanni tria giovanni tria

La maggior parte, 34 miliardi, verrebbe dal pubblico (in particolare 22 miliardi dall' Eni e 12 miliardi da Terna). Gli investimenti dovrebbero riguardare settori ad alto moltiplicatore. Significa che per ogni euro speso se ne deve produrre almeno uno e mezzo, se non di più. Molti settori sui quali dovrebbero concentrarsi gli investimenti sembrerebbero comunque legati a reti soggette a tariffa. Un po' come le Autostrade, la cui gestione il governo vorrebbe in qualche modo rinazionalizzare attraverso Cdp.

 

Funzionerà il piano? Può darsi, ma intanto il governo ha un problema più urgente. Trovare dei compratori, che stanno rapidamente scomparendo, per i Btp.

Tria è in viaggio per la Cina. Il premier Giuseppe Conte avrebbe avuto rassicurazioni di aiuto da parte del presidente Donald Trump a cui, è il ragionamento, basterebbe alzare il sopracciglio per bloccare qualsiasi speculazione contro l' Italia. Il cecchino per abbattere il cigno nero, insomma, sarebbe Trump.

paolo savona col suo libro (1) paolo savona col suo libro (1) paolo savona col suo libro (2) paolo savona col suo libro (2) paolo savona e giorgio la malfa (2) paolo savona e giorgio la malfa (2) giorgio la malfa saluta il ministro paolo savona giorgio la malfa saluta il ministro paolo savona conte e tria conte e tria paolo savona e giorgio la malfa (3) paolo savona e giorgio la malfa (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…