AVVOCATI CON LE BARBE FINTE - AGENTI DEI SERVIZI SI FINGEVANO DIFENSORI DI MAFIOSI PER INCONTRARLI IN CELLA E OTTENERE INFORMAZIONI (IN CAMBIO DI SOLDI): È IL ‘PROTOCOLLO FARFALLA’, PER CUI MARIO MORI È SOTTO ACCUSA

Il vicepresidente della commissione antimafia Claudio Fava parla di una “Gladio nelle carceri”, visto che non si è mai saputo cosa abbiano rivelato gli otto capomafia che nel 2004 facevano da confidenti dei servizi - Del protocollo parla anche Riina nelle sue passeggiate...

Condividi questo articolo


Salvo Palazzolo per “la Repubblica

 

MARIO MORI MARIO MORI

Due agenti segreti dell’Aisi si fingevano avvocati per incontrare in carcere un confidente davvero particolare, il capomafia di Bagheria Sergio Flamia. Un comportamento che la procura di Palermo ritiene illegittimo. Ecco perché l’inchiesta sugli 007 ha già un’ipotesi di reato ben precisa, «falso ideologico». E al vaglio dei pm c’è proprio la posizione dei due agenti, che hanno operato fra il 2008 e il 2012.

 

toto riina toto riina

L’inchiesta è quella sul “Protocollo Farfalla”, il patto stipulato nel 2004 fra i vertici dei Servizi, all’epoca c’era il Sisde diretto da Mario Mori, e il dipartimento delle carceri, che avevano come obiettivo (questo dichiaravano) la gestione di alcuni confidenti al 41 bis. Da qualche giorno, gli accertamenti sul “Protocollo Farfalla” e sulle visite degli 007 nelle carceri fanno ufficialmente parte dell’inchiesta bis sulla trattativa Stato-mafia. I pm Di Matteo, Tartaglia, Del Bene e Teresi ipotizzano infatti che durante quegli incontri segreti in carcere fra agenti e capimafia possa essersi consumato un dialogo dai contorni poco chiari.

 

Claudio Fava Claudio Fava

Il vice presidente della commissione antimafia Claudio Fava avanza l’ipotesi che il “Protocollo Farfalla” sia servito «a sapere per tempo chi intendeva collaborare, e forse a organizzare qualche depistaggio». Di certo, non si è mai saputo cosa hanno rivelato ai servizi segreti gli otto capimafia che nel 2004 avevano accettato di fare da confidenti. «Troppe notizie sono state negate alla commissione antimafia». Fava parla di una «Gladio nelle carceri» e denuncia: «Mentre certamente i magistrati non erano stati informati, ho ragione di pensare che sia stato ben informato il presidente del consiglio dell’epoca, Silvio Berlusconi».

 

giuseppe lumia giuseppe lumia

Del “Protocollo Farfalla” parla anche Salvatore Riina durante le sue passeggiate in carcere. Il 9 settembre dell’anno scorso, è il suo compagno dell’ora d’aria, il pugliese Alberto Lorusso, a introdurre il tema: «Alla televisione disse che c’è stato un patto». Riina coglie al volo: «Questa è la figlia di quello che hanno ucciso a Barcellona». Il riferimento è a Sonia Alfano, la figlia del giornalista assassinato nel 1993, ex presidente della commissione parlamentare europea.

 

Le intercettazioni di Riina sono state depositate a luglio al processo trattativa. Dice Lorusso, che sembra informatissimo: «C’è uno scontro, una guerra tra la procura e i servizi, questo coso si chiama protocollo farfalla, una cosa segreta che ci sono 200 dei servizi che tengono i detenuti per fare in modo che non escono le notizie perché vanno alla procura. L’ha detto questa Alfano». Riina risponde in maniera sibillina: «I servizi segreti hanno spalle ovunque, ne hanno avuto assai informazioni». E fa un riferimento che resta poco chiaro: «Perciò, questo colloquio quando diciamo che lo facciamo...».

SERGIO FLAMIA SERGIO FLAMIA

 

A qualche colloquio fa riferimento Riina? Poi, iniziano a parlare di donne. Il capo di Cosa nostra accenna a sua moglie, «è stata previdente». Lui, invece, si vanta di essere «un uomo di scienza». E parla di regali: «Perché io facevo preparare i cioccolatini ». Parole poco chiare, ma comunque inquietanti, che sono state oggetto di una riunione del comitato per l’ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto di Palermo.

 

«Quelli di Riina sono riferimenti pericolosissimi contro Sonia Alfano», dice il senatore Giuseppe Lumia. Sonia Alfano si dice preoccupata: «La mia colpa è aver parlato del protocollo Farfalla ». E si chiede perché queste parole di Riina non siano state segnalate al Viminale.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PRELEVERÀ IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...