LE BALLE DI LOTTI - DA’ BUCA AI GIORNALISTI CON LA SCUSA CHE LA SUOCERA E’ IN COMA, POI VA A SCIARE ALL’ABETONE, CON TANTO DI SELFIE – IL SINDACATO DEI CRONISTI CHIEDEVA INCONTRO PER LA GARA EUROPEA PER LE AGENZIE DI STAMPA - COME UNA MORETTI QUALSIASI: SVACANZA CON PANZANE

Condividi questo articolo


 

Roberto Scafuri per il Giornale

 

LOTTI 1 LOTTI 1

Siamo sinceramente preoccupati per la suocera di Luca Lotti, il ministro dello sport. Qualche settimana fa, alla kermesse del Lingotto, pochi giorni dopo la notizia di Lotti indagato per l'affare Consip, il braccio destro di Renzi era giunto con vistoso ritardo e s'era giustificato rivelando il vero motivo delle sue angustie, altro che le indagini. «Non ho potuto prima... Non sta bene mia suocera, questi sì che sono problemi seri».

 

LUCA LOTTI LUCA LOTTI

Nelle settimane successive, allo sportivo ministro con delega all'editoria (si sa che ormai il mestiere del giornalista è un salto mortale nel vuoto) capitava un'altra grana. È difatti autore di un'idea giudicata «alquanto stravagante» da ogni addetto ai lavori: quella di mettere a gara europea i contratti di «pubblico servizio» per agenzie di stampa (in ballo ci sono i fondi della presidenza del Consiglio). In Europa l'informazione di base è tutelata dal governo di ciascun paese come «interesse pubblico primario» e un bando aperto ad agenzie straniere verrebbe considerato contrario alla sicurezza nazionale. È il motivo per il quale, sabato scorso, tutte le agenzie italiane erano in sciopero durante le celebrazioni per il Sessantesimo Ue.

 

lotti spara lotti spara

Alla richiesta dei sindacati di poter incontrare il ministro, portavoce del ministro e capo ufficio stampa (Luca Di Bonaventura e Francesco Selvi) avevano infatti opposto cortese diniego. «La disponibilità a incontrarsi e confrontarsi del ministro non è mai mancata. Non risulta un rifiuto... Giovedì non si può. Venerdì, domani, il ministro però non c'è, non ci sarà neppure al Consiglio dei ministri. Nel senso che ha un problema personale: c'ha la suocera in coma in ospedale... Deve andare in ospedale. Per favore, tenetevelo per voi».

LUCA LOTTI E TIZIANO RENZI LUCA LOTTI E TIZIANO RENZI

 

La circostanza è stata l'altroieri verificata e resa pubblica dal Fatto quotidiano, dopo che i Cdr avevano rispettato il riserbo chiesto per un motivo così personale. Peccato però che nelle stesse ore di questa tragica circostanza, Lotti si sia fatto prendere dall'entusiasmo pubblicando anche lui, su Facebook, con tanto di selfie con il campione della discesa libera Innerhofer, il seguente post: «Avevo preso un impegno con gli amici dell'Abetone e l'ho mantenuto: oggi ho partecipato a una bellissima iniziativa pro-terremotati...». Ieri, il suo staff ha smentito la ricostruzione del Fatto, sostenendo che l'appuntamento non era fissato per venerdì, bensì per la prossima settimana. Ma non una parola sulle condizioni della povera suocera di Lotti.

 

alessandra moretti india alessandra moretti india

Maledetto fu il post e chi lo scrisse, però, come ben sa la ex deputata veneta Alessandra Moretti, assente dal Consiglio regionale per «motivi di salute» e nelle stesse ore caduta nella vanità di far sapere urbi et orbi di una sua bella vacanza in India. Adesso il guaio è che la scala delle priorità per il ministro supersportivo con delega all'editoria è bella e dimostrata.

 

Delle centinaia di posti di lavoro in pericolo nelle agenzia di stampa poco (nulla) gli cale. Fossimo nel premier, coglieremmo la discesa sugli sci al balzo, spostando quelle deleghe a un ministro o sottosegretario meno «sportivo». Con un pensiero e un abbraccio alla signora suocera, di cui non abbiamo notizie. Speriamo che resista. Anche al genero.

 

2. LOTTI INSISTE: "NON HO DATO BUCA AI SINDACATO" 

 

Lettera di Luca Lotti a Il Fatto Quotidiano

 

lotti in senato per la mozione di sfiducia 4 lotti in senato per la mozione di sfiducia 4

In merito all' articolo del Fatto Quotidiano, dal titolo 'Lotti dà buca alle agenzie poi si fa selfie sulla neve', si precisa che la ricostruzione fatta sui contenuti della riunione avvenuta nella sede della Fnsi è priva di ogni fondamento e che la presenza del ministro all' Abetone era programmata da tempo e finalizzata esclusivamente alla sua partecipazione ad una iniziativa di solidarietà per le popolazioni colpite dal terremoto.

 

Nella giornata di venerdì non era stato fissato nessun incontro. Si ricorda che il ministro Lotti ha convocato il segretario generale del sindacato dei giornalisti per un incontro da tenersi la prossima settimana sul tema delle agenzie di stampa: un dato essenziale questo, che nell' articolo però non viene riportato, nonostante a supporto vi siano un comunicato stampa ufficiale e 10 lanci delle principali agenzie di stampa che riportano il medesimo contenuto.

 

 

Ufficio stampa Ministro Lotti

LUCA LOTTI LUCA LOTTI

 

LA REPLICA

 

Apprezziamo lo sforzo di fantasia, in linea con la bugia pronunciata dal Luca Di Bonaventura, portavoce del ministro, dinanzi ai sindacati - mercoledì scorso - che cercavano di trovare una soluzione per evitare lo sciopero delle agenzie di stampa di sabato, il giorno delle celebrazioni dei sessant' anni del Trattato di Roma e della visita di papa Francesco a Milano.

 

Di Bonaventura ha snocciolato l' agenda del ministro con precisione: "Giovedì non può, venerdì sarà assente anche al Cdm. Ha un problema personale: ha la suocera in coma. Deve andare in ospedale".

RENZI LOTTI RENZI LOTTI

 

Il portavoce non ha citato, chissà se per dimenticanza, la sciata benefica all' Abetone. E anche se la settima prossima ci sarà un incontro - un onore che il ministro concede ai sindacati - lo sciopero c' è stato. E la bugia è durata poco. Quanto dura la neve al sole. Anche quella dell' Abetone.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…