1. BALTIMORA COME FERGUSON: LA CITTA' BRUCIA PER LA RABBIA DEI NERI CONTRO LA POLIZIA
2. STATO D’EMERGENZA IN MARYLAND, GUARDIA NAZIONALE MOBILITATA, COPRIFUOCO A BALTIMORA E ALMENO QUINDICI POLIZIOTTI IN OSPEDALE. E’ IL RISULTATO DI UN POMERIGGIO DI RABBIA E FOLLIA, IN CUI LA VIOLENZA RAZZIALE È TORNA A SCUOTERE GLI STATI UNITI
2. SCONTRI SCOPPIATI IERI POMERIGGIO DOPO I FUNERALI DI FREDDIE GRAY, UN RAGAZZO AFRO AMERICANO DI 25 ANNI MORTO NEI GIORNI SCORSI QUANDO ERA IN STATO DI ARRESTO. GRAY ERA STATO FERMATO ALL’INIZIO DEL MESE, E AVEVA PERSO LA VITA PER UNA LESIONE ALLA SPINA DORSALE, AVVENUTA MENTRE ERA SOTTO LA CUSTODIA DEGLI AGENTI. UN NUOVO EPISODIO DI VIOLENZA INGIUSTIFICATA, USATA DA POLIZIOTTI BIANCHI CONTRO UN DETENUTO NERO

Condividi questo articolo


Paolo Mastrolilli per “la Stampa”

 

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 9 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 9

Stato d’emergenza in Maryland, Guardia Nazionale mobilitata, coprifuoco a Baltimora e almeno quindici poliziotti in ospedale. E’ il risultato di un pomeriggio di rabbia e follia, in cui la violenza razziale è torna a scuotere gli Stati Uniti. Stavolta a Baltimora, ma per ragioni simili a quelle di Ferguson, New York o North Charleston: gli abusi delle forze dell’ordine contro i neri.

 

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 8 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 8

Almeno quindici poliziotti sono rimasti feriti, uno al punto di perdere conoscenza, durante gli scontri scoppiati ieri pomeriggio dopo i funerali di Freddie Gray, un ragazzo afro americano di 25 anni morto nei giorni scorsi quando era in stato di arresto. Gray era stato fermato all’inizio del mese, e aveva perso la vita per una lesione alla spina dorsale, avvenuta mentre era sotto la custodia degli agenti. Un nuovo episodio di violenza ingiustificata, usata da poliziotti bianchi contro un detenuto nero. Questo caso aveva già provocato proteste a Baltimora nei giorni scorsi, che però non erano degenerate fino al punto di provocare nuove vittime.

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 7 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 7

 

Ieri si sono svolti i funerali di Gray, e la situazione è cambiata. La cerimonia in sé è stata ordinata, con diversi leader del movimento per i diritti civili intervenuti a denunciare il pregiudizio razziale che ancora esiste nei confronti degli afro americani. Nelle strade, però, erano stati distribuiti dei volantini, che per le 3 del pomeriggio annunciavano l’inizio di una “purge”, ossia una protesta anarchica.

 

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 6 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 6

Le manifestazioni sono cominciate nella zona del Mondawmin Mall, e si sono presto trasformate in scontri. Secondo il capitano Eric Kowalczyk, portavoce della polizia di Baltimora, alcune persone sono scese in strada con l’intenzione di provocare disordini. Forse erano membri di gang, e hanno iniziato a lanciare pietre e attaccare gli agenti. Quindici di loro sono rimasti feriti, e i colleghi a quel punto sono intervenuti in massa per bloccare gli scontri. 

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 5 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 5

 

Una farmacia e alcuni altri negozi sono stati incendiati e sono arrivate richieste per far intervenire i militari. Verso le sette di sera il governatore del Maryland, Larry Hogan, ha proclamato lo stato d’emergenza e ha mobilitato la Guardia Nazionale, per riprendere il controllo delle strade. Il sindaco di Baltimora, Stephanie Rawlings-Blake, ha invece imposto un coprifuoco notturno che durerà per una settimana: “Costruire questa città - ha detto il sindaco - è costato il lavoro di troppe persone, per lasciare che pochi estremisti la distruggano”. Il presidente Obama ha discusso la nuova crisi con il ministro della Giustzia appena confermato, Loretta Lynch, e poi ha chiamato le autorità locali per promettere “tutta l’assistenza necessaria” a fermare le gang.

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 4 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 4

 

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 40 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 40

La scena ricordava quella che si era visto nell’agosto scorso a Ferguson, nel Missouri, dopo l’uccisione del diciottenne nero Mike Brown da parte di un agente bianco. In quella occasione le violenze peggiori cominciavano sempre la notte, quando le persone normali coinvolte nelle proteste tornavano a casa, e gli agitatori venuti da altre città si impossessavano delle strade per scontrarsi con la polizia. Oggi quindi sarà la giornata chiave per capire se i provvedimenti di ieri saranno sufficienti a fermare la rivolta, oppure siamo davanti all’inizio di un nuovo ciclo di violenze. 

 

2. ASSALTO AI POLIZIOTTI E AUTO IN FIAMME DOPO I FUNERALI DEL RAGAZZO NERO UCCISO

Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

Prima il funerale nel ghetto nero di West Baltimore. Freddie Gray, morto per le fratture vertebrali patite dopo un arresto che la polizia deve aver condotto in modo molto violento, aveva 25 anni ma sembra un bambino: magrissimo nella grande bara bianca. Lo seppelliscono col suo cappello di baseball bianco e, sui piedi, un cuscino sul quale è stampato il suo volto sorridente.

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 39 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 39

 

New Shiloh, la chiesa battista della cerimonia, è un’astronave di luce, pulizia e ordine in un universo urbano devastato. Centinaia di persone celebrano con rabbia, ma anche grande compostezza, la morte violenta di questo ragazzo che non era un santo (due arresti per spaccio dall’inizio dell’anno) ma che nel caso specifico non aveva minacciato nessuno, aveva solo cercato di sottrarsi a un controllo della polizia. 


Centinaia di persone, leader politici e religiosi, anche una delegazione della Casa Bianca mandata da Barack Obama. Tutti chiedono giustizia ma invitano alla calma, anche la famiglia di Freddie. Ma l’elogio funebre del pastore-attivista Jamal Morrison Bryant è un invito alla mobilitazione, sua pure non violenta: «Tirate fuori il vostro spirito e cambiate questa città. Non è più tempo di essere neri in America e restare in silenzio».

 

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 38 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 38

Baltimora è già una pentola in ebollizione e comincia a tracimare. E’ una delle capitali americane delle tensioni razziali e del crimine: 640 mila abitanti e 100 mila arresti solo durante la campagna della «tolleranza zero», a metà dello scorsi decennio, condotta dell’allora sindaco democratico Martin O’Malley (ora sfidante di Hillary Clinton per la Casa Bianca).

 

Un’ora dopo il funerale cominciano i disordini: non nel ghetto, ma in diverse zone commerciali della città dove bande di teppisti attaccano le auto della polizia, quando ne trovano una isolata. Il primo assalto, vicino a un centro commerciale, Mondawmill Mall, non è del tutto imprevisto: vengono intercettati messaggi su Internet che invitano a lanciare un attacco a sorpresa nella zona di North Avenue per poi trasferirsi in centro, verso il municipio. 

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 37 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 37


Il mall viene chiuso a tempo di record, ma le pattuglie che lo proteggono diventano bersaglio di un fitto lancio di pietre e mattoni: sette poliziotti restano feriti. Alcuni con fratture, uno perde conoscenza. Subito dopo cominciano i saccheggi di banche e farmacie in varie zone della città. Scene che ricordano la notte di fuoco di Ferguson. Ma allora, appunto, le bande aspettavano l’oscurità per agire.

 

Qui, invece, tutto avviene in pieno giorno. Alle due del pomeriggio anche la Baltimore University decide di chiudere il suo campus. I poliziotti si radunano in nuclei per presidiare i punti strategici della città, ma in altre zone le bande non trovano resistenza. C’è grande allarme perché, secondo alcune infomazioni che la polizia giudica credibili, tre delle gang più pericolose si sarebbero alleate per tendere agguati agli agenti che vengono che vanno in giro isolati. 

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 36 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 36


In rete chi invita alla rivola evoca «The Purge», un film del filone social-horror che immagina un’America scivolata in una dittatura che, come misura di pulizia sociale, stabilisce che una volta l’anno per un giorno ogni crimine sia ammesso, con la polizia che si ritira nelle caserme.

 

La situazione rischia di sfuggire di mano in una grande città nera a 40 chilometri da Washington, la capitale: una città anch’essa al 70 per cento nera. Gli appelli alla calma sbattono contro la determinazione delle bande ad attaccare la polizia (e quella del Maryland è una delle più violente d’America). Eppure Baltimora non è Ferguson: qui la famiglia non ha fatto proclami incendiari e i leader della comunità nera, pur esprimendo rabbia, dicono di avere fiducia nel capo della polizia e nel sindaco Stephanie Rawlings-Blake, figlia di un eroe nero dei diritti civili, che ha promesso punizioni severe e una rivoluzione culturale nel modo di perseguire i reati.

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 35 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 35

 

La polizia ha gravi responsabilità per la morte di Gray, denunciate anche dal suo capo, un afroamericano. Ma adesso la priorità è ristabilire l’ordine. Gli agenti potrebbero non bastare. Non è ancora calato il sole su una città improvvisamente deserta quando il governatore Larry Hogan annuncia di aver messo in stato d’allerta la Guardia nazionale. 


Mentre gli Orioles, la locale squadra di baseball, sospende i play off coi Red Socks, la gente si chiude in casa sperando che la notte non porti scene da sommossa come quella che sconvolse la città nel 1968 . 

baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 34 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 34 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 31 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 31 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 30 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 30 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 32 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 32 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 29 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 29 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 3 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 3 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 33 baltimora scontri dopo la morte di freddie gray 33

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...