BAN-BAN-BANNON: ‘BANDIRE LE ARMI D’ASSALTO? IMPOSSIBILE, SAREBBE LA FINE DI TUTTO’ - L’EX STRATEGA DI TRUMP DALLE PAGINE DI ‘BREITBART’ CANNONEGGIA SUL PRESIDENTE E SU CHI SI AZZARDA A PARLARE DI UN ‘CONTENIMENTO’ DELLE VENDITE DI FUCILI DA GUERRA. E LE SOCIETÀ DEL SETTORE SCHIZZANO IN BORSA

-

Condividi questo articolo


Francesco Semprini per la Stampa

BANNON BANNON

 

«Parleremo in futuro di legge sulle armi».

Così Donald Trump ha archiviato (per ora) il dibattito sulla circolazione selvaggia di pistole e fucili negli Stati Uniti, un «Far West» da miliardi di dollari e decine di migliaia di vittime, come i 59 morti della strage della Strip la peggiore della recente storia americana.

 

La macabra contabilità del «Far West» può essere riassunta in due dati: la popolazione Usa è pari al 4,43% di quella mondiale (nella quale 644 milioni di privati cittadini detengono almeno un' arma da fuoco), mentre il 42% di coloro che possiedono un' arma sono americani (il killer di Las Vegas ne aveva almeno 42). La narrativa delle stragi legate all'«abuso» di pistole e fucili riguarda tutto il Paese, basti ricordare Columbine nel 1999 e Oklahoma City nel 1986. Negli ultimi anni il fenomeno ha avuto però un' accelerazione con bilanci sempre più pesanti.

 

ivanka trump bannon ivanka trump bannon

Quella di Las Vegas è stata la peggiore strage, seguita da Orlando, nel giugno 2016, con 49 morti, Virginia Tech, aprile 2007, con 32 vittime, e la scuola elementare Sandy Hook a dicembre 2012, con 27 morti, fra cui 20 bambini. Il ricordo di quelle bare bianche fece commuovere lo stesso Barack Obama, e rilanciò un dibattito che si infranse, ancora una volta, sul muro di gomma di lobby e conservatori. La legge sul controllo di pistole e fucili rimase la grande incompiuta dell' ex presidente. Da allora ci sono state altre 1.518 stragi di civili, per un totale di 1.715 morti e 6.089 feriti.

 

Ma non solo di stragi si tratta, visto che nel 2014 negli Usa i morti per armi da fuoco sono stati circa 33 mila.

Ci sono poi i suicidi, il dramma nel dramma: la gran parte delle morti causate da armi da fuoco sono relative a persone che si sono tolte la vita, e il trend cresce all' aumentare delle armi.

 

steve bannon donald trump steve bannon donald trump

Anche le uccisioni di poliziotti sono più elevate in quegli Stati Usa dove girano più armi, mentre le stesse forze dell' ordine, dai fatti di Ferguson dell' agosto 2014, hanno ucciso almeno 2.902 sospettati o presunti tali. Dinanzi a questi bilanci i democratici rinnovano le loro richieste al Congresso, controllato dai repubblicani, di una legge che rafforzi la sicurezza. Il leader della Camera, Chuck Schumer, ha detto che Capitol Hill deve approvare «leggi capaci di evitare le armi, specialmente le più pericolose, e che finiscano nelle mani sbagliate». La leader del Senato, Nancy Pelosi, chiede una commissione ad hoc per lavorare a una nuova normativa e di ritirare il progetto di legge per facilitare l' uso dei silenziatori.

il mitragliatore usato da stephen paddock il mitragliatore usato da stephen paddock

 

Del resto i dati Usa danno loro ragione visto che negli Stati dove ci sono leggi più severe per regolare la circolazione delle armi, il numero di vittime decresce. Ryan non apre a nessuna iniziativa e si limita a concedere il congelamento della legge sui silenziatori, sostenuta con forza dalla Nra, la più potente lobby delle armi. Trump rinvia il dibattito a data da definire, ma a farsi sentire è il suo ex stratega Steve Bannon che sull' ipotesi di un' apertura da parte del presidente dice: «Impossibile: sarebbe la fine di tutto». Del resto la metà degli americani non vogliono ristrettezze in materia, anzi la domanda di pistole e fucili è andata crescendo dagli anni Novanta ad oggi.

 

E a metterci il carico è Wall Street dove lunedì i titoli dei produttori di settore hanno registrato rialzi trionfalistici, sino al 6,4%, sulla convinzione di una «corsa agli armamenti» in vista di una possibile stretta in materia, ipotesi che, oggi più che mai, appare un miraggio letale.

 

 

foto della stanza di stephen paddock a las vegas foto della stanza di stephen paddock a las vegas STEPHEN PADDOCK CON MARILOU DANLEY STEPHEN PADDOCK CON MARILOU DANLEY foto della stanza di stephen paddock a las vegas foto della stanza di stephen paddock a las vegas foto della stanza di stephen paddock a las vegas foto della stanza di stephen paddock a las vegas foto della stanza di stephen paddock a las vegas foto della stanza di stephen paddock a las vegas

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”