BANANA, CHIAGNE E FOTTE - FRIGNA:“DOVE TROVERÒ I SOLDI PER PAGARE LA CONDANNA SUL LODO MONDADORI?” - TUTTA SCENA, I CONTI FININVEST SONO SOLIDISSIMI: 500 MLN DI LIQUIDITÀ E IN CASO DI NECESSITÀ PUÒ FAR RICORSO A QUASI UN MLD € CHE IL SISTEMA BANCARIO È PRONTO A FORNIRE - E LA HOLDING VIAGGIA AL RITMO DI 200 MLN E PIÙ DI PROFITTI ALL’ANNO - L’EVENTUALE SALASSO PUÒ ESSERE AFFRONTATO SENZA TOCCARE LE QUOTE DI CONTROLLO IN MEDIASET O MONDADORI O ALTRE PARTECIPAZIONI STRATEGICHE (MEDIOBANCA)…

Condividi questo articolo


Vittorio Malagutti per \"il Fatto Quotidiano\"

berlusconi-debenedettiberlusconi-debenedetti

Il premier povero. Delle molteplici maschere indossate in carriera dal formidabile attore Silvio Berlusconi l\'ultima è forse la più sorprendente. \"Mi chiedono 2.500 miliardi di lire. Dove li trovo così tanti soldi?\", si domanda affranto uno degli uomini più ricchi del mondo. Un tipo che secondo la rivista americana Forbes può vantare un patrimonio personale di quasi 8 miliardi di dollari, circa 5,5 miliardi di euro. Non è chiaro come Berlusconi arrivi a fissare in 1,25 miliardi di euro (pari, appunto, a 2.500 miliardi di lire) la bolletta che presto potrebbe essere chiamato a pagare. Probabilmente esagera.

Se si sommano i 750 milioni di euro che rischia di dover versare alla Cir di Carlo De Benedetti per il lodo Mondadori (ma più probabilmente saranno all\'incirca 500) ai 300 milioni di una vecchissima pendenza fiscale anche questa sul riassetto Mondadori, ci si ferma a un miliardo di euro. Che rappresentano di sicuro una somma importante anche per il capo di governo più ricco del mondo (sultani esclusi).

berlusconiberlusconi silvio debenedetti carlo imago

A subire il salasso, per il momento del tutto ipotetico, dovrebbe essere la Fininvest, controllata dal Cavaliere (al 63 per cento) assieme ai suoi cinque figli, che si dividono il restante 37 per cento del capitale. Domanda: ce la farà la holding di Berlusconi a pagare quanto dovuto, oppure rischia sul serio il fallimento come cerca di far credere il capo del governo? Nessun crac in vista.

Anzi, bilanci alla mano, la Fininvest sembra senz\'altro in grado di cavarsela senza che sia compromessa la sua solidità patrimoniale. Ovviamente sarebbe meglio se quella tegola da un miliardo proprio non ci fosse, ma da qui a dipingere l\'impero berlusconiano come prossimo al fallimento ce ne corre.

MARINAMARINA BERLUSCONI IN ROSA

Vediamo perché, con una premessa. Il bilancio 2010 di Fininvest non è ancora noto. Verrà reso pubblico nei prossimi giorni, ma si può far riferimento ai conti del 2009 anche perché nel frattempo non si sono registrate novità tali da alterare in modo significativo le grandezze patrimoniali della società.

Punto primo: la Fininvest spa non ha debiti con le banche. Può invece vantare una liquidità di oltre 500 milioni in parte sotto forma di depositi di conto corrente, in parte (60 milioni) investita in due polizze assicurative prontamente liquidabili.

Meglio ancora: nella relazione al bilancio 2009 la holding presieduta da Marina Berlusconi segnala di poter disporre di affidamenti a breve termine non utilizzati per 950 milioni. Significa che in caso di necessità Fininvest può far ricorso a quasi un miliardo di euro che il sistema bancario è pronto a fornire.

Poi ci sono i titoli, che in caso di necessità possono essere smobilizzati. Fininvest ha parcheggiato 150 milioni in Lussemburgo affidandoli in gestione alla società controllata Trefinance. Una somma importante che è servita sottoscrivere un\'obbligazione (Profit participating bond) emessa dalla stessa Trefinance. Questo particolare strumento finanziario scade alla fine del 2011.

ConfalonieriConfalonieri scherza con Pizzi

Insomma tra liquidità corrente, investimenti in scadenza e linee di credito bancarie Berlusconi e famiglia posso permettersi di far fronte all\'eventuale esborso di un miliardo senza fare i salti mortali. E senza toccare le quote di controllo in Mediaset (39 per cento) o in Mondadori (50,1 per cento) e neppure altre partecipazioni considerate strategiche come quella del 2 per cento circa in Mediobanca, che in Borsa vale circa 120 milioni o il 35 per cento di Mediolanum (800 milioni).

FamigliaFamiglia Berlusconi - Spartizione dell\'eredità ai figli - vignetta Benny da Libero

Va poi ricordato che Fininvest è una macchina che ormai da molti anni viaggia al ritmo di 200 milioni e più di profitti all\'anno. Nel 2010 Berlusconi e i figli si sono spartiti la bellezza di 199 milioni di dividendi, che si aggiungono ai 208 milioni del 2009 e ai 240 del 2008. E allora, per male che vada, il premier sarà costretto a dare un taglio ai dividendi. Magari dovrà accontentarsi di un centinaio di milioni. Povero Silvio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – IL DIAVOLO TRA DUE FUOCHI. IL MATRIMONIO TRA LOPETEGUI E IL MILAN È A UN PASSO. L’ACCORDO ECONOMICO È STATO TROVATO. MA PER L’ARRIVO DEL BASCO AL POSTO DI STEFANO PIOLI MANCA L'OK DI IBRAHIMOVIC, NOMINATO DA CARDINALE SUO PLENIPOTENZIARIO NEL CLUB – ZLATAN SPINGE PER ANTONIO CONTE, SOLUZIONE PIÙ GRADITA ALLA PIAZZA, IN CERCA DI UN MISTER CON GLI ATTRIBUTI (E LOPETEGUI IN SPAGNA È DETTO “EL CAGON”…) – RIUSCIRÀ IBRA A CONVINCERE LA SOCIETÀ A PUNTARE SU UN TECNICO DALLA PERSONALITÀ STRARIPANTE E MOLTO COSTOSO?

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...