IL BANANA ELOGIA SALVINI? E TOSI PASSA ALL’ATTACCO: “BERLUSCONI STA ASFISSIANDO FORZA ITALIA - L’EX CAV PENSA CHE IL ‘PATTO DEL NAZARENO’ SIA UN VANTAGGIO RECIPROCO MA FA GOVERNARE RENZI E DIVIDE LA DESTRA”

“C’è stata un’epoca di un uomo solo al comando: Berlusconi è stato leader per quasi vent’anni. Il centrodestra di domani però non potrà prevedere un uomo solo al comando ma una nuova generazione di leader che lavorano insieme per un’alternativa. Servono le primarie: Meloni, Salvini, Tosi, Fitto e tanti altri”…

Condividi questo articolo


Antonio Rapisarda per "Futuro Quotidiano"

 

flavio tos e cecile kyenge flavio tos e cecile kyenge

“Il risultato del voto in Emilia Romagna è straordinario per la Lega, da attribuire principalmente alla linea politica adottata da Matteo Salvini che, oltre ad aver raggiunto un record storico di consensi per il partito, è riuscito rapidissimamente a fare un recupero straordinario dei consensi persi ai tempi del cerchio magico e di Belsito”.

 

Flavio Tosi, sindaco di Verona e segretario della Liga veneta, non solo è soddisfatto della sortita del Carroccio (che in Emilia ha raccolto il 20% e doppiato Forza Italia) ma, riconoscendo il ruolo di Salvini in questa avanzata, di fatto chiude tutti i retroscena che vorrebbero un dualismo irriducibile tra il leader e il sindaco. A Futuro Quotidiano , poi, Tosi racconta proprio è stato come lui, da diverso tempo, a credere per primo alla missione “nazionale” della Lega. “Ricordo quando arrivavo in via Bellerio e mi apostrofavano non a caso ‘Arriva l’italiano…’”.

 

FLAVIO TOSI FLAVIO TOSI

Sindaco Tosi, come giudica questa Lega che diventa sempre più “nazionale”?

Come un’evoluzione positiva. In passato, durante la segreteria di Bossi, la Lega ha pensato più volte di promuovere dei progetti rivolti al centro-Sud ma non con la prospettiva di mettere su davvero un progetto nazionale. In quel momento lo faceva infatti interpretando il resto d’Italia come una sorta di serbatoio di voti, non credendo realmente nella prospettiva nazionale del movimento.

 

Io su questo mi sono scontrato con Bossi, perché secondo me la Lega doveva avere questa visione: capire che l’Italia è un paese che bisogna far crescere assieme, riformare e salvare assieme. Adesso è un bene che la Lega stia proponendosi al Centro e al Sud: dovrà farlo in maniera intelligente, scegliendo le persone credibili e cercando di riaggregare il centrodestra in tutta Italia. Matteo Renzi oggi vince perché non c’è un’alternativa di fronte.

 

Marine Le Pen è sempre più ispiratrice per la destra italiana. Lei stesso è stato ospite del Foro753, laboratorio non conforme della Capitale. Questa Lega a trazione sovranista può diventare il perno della nuova coalizione?

salvini maglietta pro putin pro russia salvini maglietta pro putin pro russia

Sono sindaco di una città con un’amministrazione di centrodestra da sette anni. L’Italia è un paese di centrodestra dove vince Renzi solo perché una larghissima fetta di elettorato di centrodestra non è andata a votare.

 

Detto ciò rispetto all’Europa, al fatto identitario che oggi sta diventando un’emergenza sociale con l’immigrazione incontrollata che è esplosa; alle politiche della grande finanza internazionale che danneggiano l’Europa ma devastano l’Italia: tutto questo può creare un collante comune con i nostri europarlamentari.

 

Del resto Mario Borghezio da sempre crede in ciò, non è venuto nel centro Italia “approfittando” di un messaggio elettorale: lui queste tematiche le ha sempre sostenute. Adesso credo che ci siano le condizioni, legate al mondialismo e alla globalizzazione selvaggia, perché anche l’Italia riesca a riconoscersi sulla difesa dei valori identitari.

 

silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore silvio berlusconi occhiali da sole michaela biancofiore

Si può fare tutto questo con Silvio Berlusconi che stringe il patto del Nazareno?

Berlusconi sta tenendo Forza Italia nel congelatore. La sta pian piano asfissiando elettoralmente, perché Forza Italia non è né in maggioranza né all’opposizione. Anzi, quando serve da supporto a Renzi le televisioni Mediaset ci sono. L’errore del patto del Nazareno è che Berlusconi crede che possa rappresentare un vantaggio reciproco, in realtà è lo strumento in base al quale Renzi ha la maggioranza al governo e tiene diviso il centrodestra.

 

Sta dando ragione a Raffaele Fitto.

Dico che all’interno di questo scenario serve un’evoluzione all’interno Forza Italia per far si che si sblocchi questo meccanismo.

 

E con Alfano ministro di “mare nostrum”?

Ho stima nella persona di Angelino Alfano. Come ministro…se io fossi ministro dell’Interno di un Paese che si lascia invadere da centocinquantamila clandestini, un pensiero sul fatto di rimanere all’interno di questo governo lo farei. Rischia di passare per uno che pur di mantenere il ruolo e l’Ncd all’interno del governo, accetta tutto e subisce tutto. Alfano, se si riconosce ancora nei valori di centrodestra e in quelli di Berlusconi che su di lui ha investito, non può accettare tutto questo. Dovrebbe porsi un problema di coerenza personale, come il centrodestra in generale dovrebbe porsi un problema di coerenza politica.

renzi con il koala renzi con il koala

 

Capitolo primarie. Come la mettiamo?

Meloni, Salvini, Tosi, Fitto e mi auguro tanti altri che si proporranno. Le primarie devono essere fatte da tutte le persone che credono davvero di poter ricostruire il centrodestra come alternativa a Matteo Renzi. Non bastano tre nomi: devono essere di più per dare un panorama ampio delle anime della coalizione. Vero, c’è stata un’epoca di un uomo solo al comando: Berlusconi è stato leader per quasi vent’anni . Il centrodestra di domani però non potrà prevedere un uomo solo al comando ma una nuova generazione di leader che lavorano insieme per un’alternativa.

 

E la sua fondazione “Ricostruiamo il Paese” che ruolo avrà da questo momento? I maligni la interpretano come un partito nel partito.

Ha attivato un meccanismo che poi la Lega ha poi sposato in pieno e sono orgoglioso di questo. Perché io un anno e mezzo fa dissi: non si può limitarci al solo voto del Nord, a un partito in contrapposizione con il resto del Paese. La Lega deve aprirsi a un progetto politico nazionale, che si metta a confronto con il centrodestra di tutto il Paese; e quindi quello che era il messaggio della mia fondazione oggi è stato sposato da tutta la Lega.

UMBERTO BOSSI IN LACRIME CON ROBERTO MARONI SUL PALCO DI BERGAMO UMBERTO BOSSI IN LACRIME CON ROBERTO MARONI SUL PALCO DI BERGAMO

 

Non posso non chiederglielo a questo punto. Il suo rapporto con Matteo Salvini?

Il fatto che ci sia all’interno delle forze di centrodestra un antagonismo positivo, non di contrasto, mi sembra una buona notizia. Gli elettori di centrodestra devono sapere che nella Lega ci sono Tosi, Salvini, Maroni, Zaia, una generazione credibile di persone che sanno fare buongoverno. Lo stesso deve valere in Fratelli d’Italia e per Forza Italia e del Nuovo centrodestra quando capirà da che parte stare.

 

Nascerà o no allora questo “fronte” italiano?

Non può non nascere. Sarebbe un delitto se il centrodestra non dovesse creare questa alternativa, una colpa grave se non dovesse nascere non solo per il centrodestra ma anche per gli italiani.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...