BANANA FOREVER - A NAPOLI IL PROCESSO SULLA COMPRAVENDITA DEI SENATORI GALOPPA VERSO LA PRESCRIZIONE DOPO IL CAMBIO DEL COLLEGIO DEI GIUDICI - TUTTI I MOVIMENTI DEI PM DI NAPOLI

L'udienza dell'11 febbraio potrebbe essere rinviata proprio per “incardinare” il fascicolo davanti al nuovo collegio - E per evitare la prescrizione, i tre gradi di giudizio devono necessariamente concludersi entro l'autunno 2015 - Procura News: i pm dei processi Cosentino e Pisani si presentano alle primarie per un posto al sole al Csm…

Condividi questo articolo


1 - DAGOREPORT
Grandi manovre a Palazzo di giustizia, a Napoli. Dopo il passaggio di Woodcock alla Direzione distrettuale antimafia, altri due pm di «peso» della Procura tentano l'approdo ad altri lidi. Antonello Ardituro e Sergio Amato correranno, infatti, per le primarie (nella sezione riservata ai pubblici ministeri) per il rinnovo del Consiglio superiore della magistratura. Quello attuale scadrà a luglio, ma già oggi cessano i termini per la presentazione delle candidature in vista della battaglia elettorale del mese prossimo.

Silvio berluSilvio berlu

Ardituro, schierato dalla corrente di sinistra «Area», è il magistrato titolare delle indagini sull'ex parlamentare Pdl Nicola Cosentino, accusato di concorso esterno in associazione camorristica con il clan dei Casalesi.

Amato, invece, che corre sotto le insegne di «Magistratura indipendente», si è occupato fino a poche settimane fa del processo sui ristoranti della camorra che vedeva coinvolto l'ex capo della Mobile di Napoli, Vittorio Pisani; processo che è poi franato sotto i colpi del collegio giudicante che ha assolto il superpoliziotto perché il «fatto non sussiste».

Intanto, tutto è quasi pronto per l'appuntamento dell'11 febbraio, quando inizierà il processo per la compravendita dei senatori a carico di Silvio Berlusconi e Valter Lavitola. Accusati di corruzione per aver pagato 3 milioni di euro il passaggio di Sergio De Gregorio (super-testimone reo confesso dell'inchiesta) da Italia dei Valori al centrodestra. Ma un colpo di scena, almeno a leggere la Repubblica, potrebbe essere in agguato...

silvio berlu occhialisilvio berlu occhiali

2 - IL PROCESSO BERLUSCONI RISCHIA LA PRESCRIZIONE
Dario Del Porto per Repubblica Napoli

Dopo il cambiamento dei giudici, il processo Berlusconi rischia subito una falsa partenza. L'udienza dell'11 febbraio potrebbe essere rinviata proprio per "incardinare" il fascicolo davanti al nuovo collegio. Uno slittamento fisiologico che però potrebbe rendere ancor più accidentato il cammino di un dibattimento sul quale si allunga l'ombra della prescrizione. Il leader di Forza Italia e l'ex direttore ed editore dell'Avanti! Valter Lavitola sono imputati di corruzione per i tre milioni di euro versati fra il 2006 e il 2008 all'ex senatore del Pdl Sergio De Gregorio per sabotare il govemo di centrosinistra guidato da Romano Prodi.

HENRY JOHN WOODCOCKHENRY JOHN WOODCOCK

Ferma restando naturalmente la possibilità per i giudici di assolvere gli imputati (o per questi di rinunciare alla prescrizione), per evitare che il reato sia dichiarato prescritto, i tre gradi di giudizio devono necessariamente concludersi entro l'autunno 2015. Difficile, ma non impossibile.

È realista il presidente del Tribunale Carlo Alemi: «Le regole che questo ufficio si è dato vanno tutte nella direzione di ridurre al minimo i rischi di prescrizione. Cerchiamo di assicurare la composizione di collegi stabili, evitando che eventuali cambiamenti in corso d'opera possano comportare la ripetizione degli atti, questo anche in caso di trasferimento di magistrati ad altro ufficio. Si tratta - sottolinea Alemi - di regole che applichiamo per tutti i processi». Sull'ipotesi di un rinvio "tecnico" dell'udienza dell'11 febbraio, il presidente del Tribunale afferma: «Salvo imprevisti, cercheremo di fare in modo che dopo la comunicazione dell'astensione del vecchio collegio, il processo possa essere subito trattato dal nuovo».

SERGIO DE GREGORIO SILVIO BERLUSCONI resizeSERGIO DE GREGORIO SILVIO BERLUSCONI resize

Il presidente designato subito dopo il rinvio a giudizio, Loredana Acierno, aveva segnalato al presidente del Tribunale di essere sposata con l'ex procuratore di Bari, Nicola Laudati, che ha lasciato la Puglia perché accusato di aver aiutato l'imprenditore Giampaolo Tarantini a eludere le indagini sul giro di escort portate a Silvio Berlusconi. L'indagine nei confronti di Laudati (che ha sempre respinto le contestazioni difendendo con energia la trasparenza del proprio operato come capo dei pm baresi) era partita dall'intercettazione di un dialogo fra Tarantini e Lavitola.

De Gregorio LavitolaDe Gregorio Lavitola

La circostanza non rientra fra le cause che rendono obbligatoria l'astensione del magistrato. Ciò nonostante il giudice Acierno ha chiesto ad Alemi di valutare eventuali profili di opportunità e il presidente del Tribunale ha deciso di accogliere l'astensione «per evitare qualsiasi strumentalizzazione», come ha spiegato a Repubblica rimarcando al tempo stesso di «non aver mai avuto alcun dubbio sulla serietà e sulla professionalità della collega Acierno».

de gregorio e lavitolade gregorio e lavitola

Come previsto dalle tabelle del Tribunale, il fascicolo è stato assegnato al collegio C della prima penale presieduto da Nicola Russo. Si annuncia battaglia fra accusa e difesa. Berlusconi (assistito dall'avvocato Michele Cerabona) potrebbe anche decidere di presenziare ad alcune udienze. Sarà certamente sentito De Gregorio, che ha ammesso di aver intascato il denaro e ha patteggiato la pena per corruzione. Ma sul banco dei testimoni sono attesi altri protagonisti di una delle fasi più convulse della storia della Seconda Repubblica.

Procura Napoli Procura Napoli

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...