BANANA DI LETTA E DI GOVERNO - LA TREGUA DEI “FALCHI” E’ DURATA SOLO POCHE ORE

La rassicurazione di Berlusconi è già acqua passata - Capezzone e Bondi attaccano Lettaenrico: “I risultati ottenuti al vertice europeo sono acqua fresca” - Alfano fiuta la trappola: “Ora bisogna eliminare l’Imu e evitare che l’aumento dell’Iva sia solo sospeso” - Forza Italia in agguato…

Condividi questo articolo


Amedeo La Mattina per LaStampa.it

ALFANO FRANCESCHINI ENRICO LETTAALFANO FRANCESCHINI ENRICO LETTA RENATO BRUNETTARENATO BRUNETTA

Il Pd considera ambigui e insopportabili gli atteggiamenti del Pdl, partito di lotta e di governo. «Una doppia sceneggiatura - attacca Matteo Colaninno, responsabile Economia dei Democratici - di chi sta al governo con vicepremier e ministri di massimo rango e gioca a insinuare dubbi, criticare l'operato del governo e ad arrogarsi, nello stesso tempo, meriti del governo medesimo».

Berlusconi, Alfano e gli altri, continua Colannino, stanno nel governo e ne rispondono insieme agli altri: «La piantino con questa doppia sceneggiatura poiché non consentiremo che questo atteggiamento, poco serio e anche un po' patetico, continui». E invece continua perché al Cavaliere-Giano bifronte fa comodo che i falchi mordano e le colombe tengano in piedi l'esecutivo Letta, rispetto al quale non ha un'alternativa.

I ministri si sono lamentati con l'ex premier dei continui attacchi di Brunetta, Santanché, Bondi, Capezzone, Verdini, arrivando perfino a minacciare le dimissioni. Se viene considerata inutile la nostra permanenza al governo, hanno detto l'altro giorno a Palazzo Grazioli, togliamo il disturbo. Il Cavaliere ha calmato i ministri, ha promesso loro di intervenire, ha chiamato Brunetta per chiedergli di moderare le sue parole, è andato in tv per dire che Palazzo Chigi può dormire sonni tranquilli.

Daniela SantancheDaniela Santanche CAPEZZONECAPEZZONE

Ma viste le dichiarazioni rilasciate anche ieri da Bondi e Capezzone si ha l'impressione che il grande capo non riesca a controllare il partito, oppure ha fatto una falsa promessa ai suoi ministri. «Un certo trionfalismo nelle dichiarazioni di Letta dopo il vertice europeo - osserva Bondi - non si addice alla gravità della situazione. Le decisioni che sono state prese sono acqua fresca». «Condivido fino alle virgole la riflessione di Sandro Bondi - gli fa eco Capezzone - e temo anch'io che i nodi di fondo rimangano assolutamente irrisolti».

L'epicentro del sisma è nella battaglia in corso dentro il Pdl, con l'obiettivo dei duri di impadronirsi del vecchio brand e fare le pulci ai ministri. Sembra però che Berlusconi non abbia deciso di far fuori Alfano dalla segreteria e dare più spazio alla Santanché, nella convinzione che un partito guidato dal tandem Santanché-Verdini non consentirebbe a Fi di avere quella capacità attrattiva nei confronti dei moderati.

verdiniverdini

Quanto allo stesso Alfano, ha spiegato che il ritorno a Fi non è una minaccia per il Governo, che però «deve fare ciò che i cittadini si aspettano che faccia sull'economia». Gli attacchi che arrivano dal Pdl sono «normali fibrillazioni». Alfano rimane alle parole di Berlusconi, «parole chiare» di sostegno all'esecutivo che su Imu e Iva ha ottenuto due risultati concreti.

«Ora serve fare altri due passi. Entro il 31 agosto bisogna eliminare l'Imu sulla prima casa e sono certo che l'obiettivo sarà raggiunto e poi evitare che l'aumento dell'Iva sia solo sospeso, ma abbia una sua durata». Il ritorno a Fi serve a ricreare «una grande alleanza dei moderati che possa tornare a vincere alle prossime elezioni». Nel frattempo «la cosa più importante è costruire una grande solidità del Pdl in vista del passaggio a Fi senza frammentazioni, lacerazioni ed emorragie».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…