BANANA PIGNORATO! VISTO CHE “SCORZA ITALIA” NON HA PAGATO I DEBITI CON UN FORNITORE, NELLA SEDE DEL PARTITO SONO STATI PIGNORATI ALCUNI MOBILI, UN TELEVISORE, UNA LIBRERIA E QUALCHE SCRIVANIA

Il baratro economico nel quale è precipita la sede di San Lorenzo in Lucina risucchia vent’anni di storia berlusconiana - Secondo l’ultimo bilancio, c’è da scalare una montagna di 86 milioni di euro - Debiti garantiti solo dalle fidejussioni dell’ex Cavaliere. Non sono mancati tagli dolorosissimi…

Condividi questo articolo


CANI CHE SCAPPANO DALLA SEDE DI FORZA ITALIA CON BERLUSCONI CANI CHE SCAPPANO DALLA SEDE DI FORZA ITALIA CON BERLUSCONI

Tomamso Ciriaco per “la Repubblica”

 

Un furgoncino si fa largo nel cortile del più bel palazzo di piazza San Lorenzo in Lucina. La bandiera di Forza Italia è un po’ floscia, come l’umore dei dipendenti in cassa integrazione. Dal van scende un ufficiale giudiziario, ha in mano una cartellina. Sale la scalinata della sede azzurra. Dalle pareti cento foto di Silvio Berlusconi lo scrutano sorridenti. 

 

berlusconi guarda il suo quadro nella sede di forza italia berlusconi guarda il suo quadro nella sede di forza italia

Tira fuori un decreto, c’è un ordine di pignoramento da eseguire contro il partito. Non c’è tempo da perdere, il funzionario del tribunale passa in rassegna stanzoni semideserti, testando la qualità dei mobili. Sceglie alcune poltrone, un televisore, una libreria e qualche scrivania. Non è un film, ma l’incredibile parabola di FI. Cos’è accaduto? Un fornitore si è rivolto al magistrato perché il movimento fondato dal magnate plurimiliardario Silvio Berlusconi non ha saldato alcuni debiti. Gli hanno dato ragione. E adesso ottomila euro di beni sono congelati. Per legge.

 

Il baratro economico nel quale è precipita la sede di San Lorenzo in Lucina risucchia vent’anni di storia berlusconiana. Secondo l’ultimo bilancio, c’è da scalare una montagna di 86 milioni di euro. Debiti garantiti solo dalle fidejussioni dell’ex Cavaliere. Non sono mancati tagli dolorosissimi. Ancora insufficienti, a quanto pare. 

 

SILVIO BERLUSCONI TAGLIA IL NASTRO NUOVA SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESSE SILVIO BERLUSCONI TAGLIA IL NASTRO NUOVA SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESSE

Con i fornitori che premono, forti di crediti che sfiorano i cinque milioni di euro, si arriva all’ultimo schiaffo. Paradossale, se si pensa che il blocco di ottomila euro si consuma in uffici per i quali l’anziano leader sborsa ottantamila euro al mese. Ma come è stato possibile arrivare fino a questo punto? E quanto è davvero in ginocchio la forza politica controllata dall’imprenditore che per Forbes occupa ancora un lusinghiero centosettantanovesimo posto nella classifica dei più ricchi del pianeta, con un patrimonio di 7,4 miliardi di dollari?

 

BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS

La cassaforte (vuota) degli azzurri è gestita da Maria Rosaria Rossi. Contattata, la tesoriera conferma il pignoramento: “Sì, è successo martedì. Può essere che non sia l’ultimo, perché abbiamo sei milioni di euro di debiti pregressi. Parliamo comunque di cifre modeste, in questo caso. E comunque di mobili e tv ce ne sono altri… ». 

 

Per la senatrice c’è poco da fare, non resta che tirare la cinghia: “Per i miracoli mi sto attrezzando. Certo, non aiuta il fatto che diversi parlamentari non pagano le quote. Mi spiace per i fornitori, ma sono costretta a scegliere: le risorse sono quelle che sono e devo poter pagare gli stipendi dei dipendenti”. Sempre di meno, purtroppo, perché molti lavoratori sono già finiti in cassa integrazione, la ghigliottina è solo in stand by e promette di colpire ancora nei prossimi mesi.

BERLUSCONI NUOVA SEDE FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA BERLUSCONI NUOVA SEDE FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA

 

Sotterranea, nella sede del partito si combatte intanto un’altra battaglia. Un duello un po’ triste, a dire il vero, se paragonato ai fasti del passato. Nel mirino del cerchio magico sono finiti i verdiniani, pronti a votare già dai prossimi giorni le riforme di Renzi.

 

LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA TRASLOCHI NELLA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA IN PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA TRASLOCHI NELLA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA IN PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA LA NUOVA SEDE DI FORZA ITALIA A SAN LORENZO IN LUCINA

Due di loro, Luca D’Alessandro e Ignazio Abrignani, godono da anni — per l’incarico ricoperto — di un ufficio. E adesso hanno ricevuto l’avviso di sfratto. Non l’hanno presa bene, visto che la densità di lavoratori nei duemila metri quadrati di San Lorenzo in Lucina è bassina, in una sede ormai spoglia. Da martedì, senza poltrone e libreria, è ancora più spoglia.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”