BANANA RIDENS DEL NUOVO MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (TRA I CLIENTI DELLA SEVERINO, FININVEST), NON C'È LETTA MA CATRICALÀ E OPS! I GIUDICI SONO DIVENTATI IMPROVVISAMENTE BUONI: PROSCIOLTO PER LA VICENDA MEDIATRADE - DA PASSERA A ORNAGHI BRINDANO I CIELLINI - FINI INTERNATIONAL CON TERZI AGLI ESTERI - FABRIZIO BARCA, ESKIMO-RIBELLE - UN PAIO DI ANEDDOTI SULLA FLEMMA CATTEDRATICA DI MARIO MONTI - PIÙ PASSERA PER TUTTI. CHE RAPPORTI AVRÀ IL MINISTRO CON IMPREGILO? AH, SAPERLO...


Bigador per Dagospia

1
- Quanti brindisi nell'ufficio di Fini! Dopo lo champagne di sabato sera per l'addio del Banana, ecco un altro "botto" alle prime lui dell'alba: Giulio Terzi di Sant'Agata ministro degli Esteri. Obiettivo raggiunto. E c'è chi ipotizza già una futura carriera del leader di Fli, in giro per il mondo. Insomma, dal bagnino-Frattini al sommozzatore-Fini?

MONTI-BERLUSCONI

2 - Fini brinda, suoi ex fliniani sperano. Questa mattina, Adolfo Urso, davanti all'hotel Forum, diceva a due suoi compagni di colazione: "Speriamo di avere agganci nel governo!"

3 - Muso lungo per Saverio Romano. Vagava per Montecitorio con due soggetti poco amichevoli.

GIANFRANCO FINI

4 - Brindano i ciellini! Oltre ad avere Passera come protagonista assoluto (munifico sponsor del Meeting) si sentono anche vicini a gran parte degli altri componenti dell'Esecutivo, a partire da Ornaghi. Amen.

5 - Fronte opposto per Fabrizio Barca, detto Eskimo-ribelle. Riccioli, tanti e neri, l'Unità nel taschino, la bicicletta come unico mezzo di locomozione e sempre lo stesso giaccone verde. Questo il ricordo dei suoi compagni del liceo classico Mamiani.

Giulio Terzi di Sant Agata

6 - Eskimo-ribelle ha già una serie di nemici. Incazzati verdi i leghisti: "Il riscontrare la nascita di un ministero per la Coesione Territoriale significa aver creato il ministero del centralismo ovvero che ancora una volta il Nord verrà spremuto per garantire a qualcuno di continuare a mangiare a sbafo?"

7 - Banana soddisfatto/1. Ops, i giudici sono diventati improvvisamente buoni. Il Gup di Milano, Maria Vicidomini, lo ha prosciolto per la vicenda Mediatrade.

FRANCESCO SAVERIO ROMANO

8 - Banana soddisfatto/2. Anche per il nuovo ministro della Giustizia. Almeno è avvocato, e dei poteri forti: tra i suoi clienti anche Prodi e Caltagirone, Eni e Telecom e Fininvest...

9 - Banana soddisfatto/3. Non c'è Letta ai piani alti. Ma Catricalà sì, meglio di niente.

FABRIZIO BARCA

10 - Capitolo pensionati: in soffitta i vari La Russa, Gasparri e Bondi. Tutti parlano di Fondazioni per non "perdere contatto con la politica, per rilanciare idee nuove". Vietato ridere...

11 - Primo intoppo per SuperMario. Nella conferenza stampa di questa mattina non ha gradito la domanda finale di un giornalista del ‘'Fatto Quotidiano'' su Passera. Chiuse le porta, ha manifestato il suo fastidio al quirinal-boy Marra.

PAOLA SEVERINO

12 - Più Passera per tutti. Che rapporti avrà il ministro con Impregilo? Ah, saperlo...

Antonio Catricala ADS

13 - Sollievo a casa-Bersani. Il prode segretario del Pd ha portato a casa lo scalpo di Letta: "Avete visto, ho bloccato tutto...". Commozione generale.

14- "Non è dei nostri" aveva detto Bersani alla proposta di insediare Amato al Quirinale. Ieri quando si trattava di candidarlo al ministero degli Esteri è ricicciato con "non è dei nostri". Avrà l'arteriosclerosi Bersani che ripete sempre le stesse cose?

15- Un paio di aneddoti sulla flemma cattedratica di Mario Monti.
Anno 1986:
Aula Maggiore, Lezione di Economia Politica I:

PASSERA CON LA MOGLIE GIOVANNA SALZA

Il Professor Monti spiega l'argomento del giorno con la sua "tipica" flemma.
Giunto alla fine dell'argomento il Prof. chiede di poter andare oltre a meno che non siano chieste spiegazioni.
Dalle file più lontane si alza un disperato ma sincero "Non abbiamo capito un cazzo!". Risate della folla.
Il Prof Monti muove impercettibilmente lo sguardo e dice: " Un semplice ‘Non abbiamo capito' sarebbe stato sufficiente" ...E riprende l'argomento...

PIERLUIGI BERSANI

Una volta viene messa una barchetta di carta sulla cattedra. Lui entra, la guarda, la sposta e dice "Non è una lezione di vela ma di economia politica". Ovazione.