LA BANCA DI FAMIGLIA – NON SOLO BABBO E FRATELLO, L’ETRURIA ERA ANCHE L’ISTITUTO PREFERITO DALLO ZIO DI MARIA ELENA BOSCHI: IL FRATELLO DELLA MADRE (DI CASTIGLION FIBOCCHI, PAESE DI LICIO GELLI) HA CREATO UN RETICOLO DI SOCIETA’ CHE RICEVEVA PRESTITI DALL’ISTITUTO. E CHE HA LASCIATO UN “BUCO” DA 25 MILIONI

-

Condividi questo articolo


 

Giacomo Amadori  per la Verità

 

maria elena boschi maria elena boschi

«Prendi una banca, trattala male. È questa è l' unica legge che c' è». Nella famiglia Boschi devono essere dei fan di Marco Ferradini e della sua indimenticabile canzone Teorema. Infatti tra le carte della bancarotta della ex Popolare dell' Etruria c' è anche una storia poco raccontata che ha tra i protagonisti lo zio di Maria Elena, Stefano Agresti, fratello della madre Stefania, nato a Spoleto nel 1958 e residente a Castiglion Fibocchi, borgo famoso per il ritrovamento delle liste della P2 di Licio Gelli.

 

La vicenda riguarda i ricchissimi fidi rilasciati alle società del gruppo Saico, già specializzato nella produzione di pannelli fonoassorbenti, mutui che hanno causato nelle casse dell' istituto un buco da circa 25 milioni di euro. Il colpo è riuscito grazie a un reticolo di sigle, vere e proprie scatole cinesi, in cui il signor Agosti ha avuto un ruolo non da comprimario. Per esempio le Fiamme gialle riassumono in un prospetto tutti gli incarichi ricoperti da Agresti nelle società della holding aretina mentre il management della Saico si adoperava per spedire su un binario morto i soldi di Etruria.

 

pier luigi boschi pier luigi boschi

Innanzitutto lo zio della sottosegretaria Maria Elena è stato, tra il giugno 2003 e il gennaio 2010, consigliere d' amministrazione della capogruppo Saico Spa. Sino al 16 marzo 2010 è stato, invece, al vertice di altre società collegate: presidente della Ayr Srl (a partire dal 1998) e consigliere e liquidatore della Saico co Srl (dove era entrato nel 2001); Agresti è stato anche, per quasi quattro anni, presidente della Saico refinish Srl, fallita il 24 maggio 2011.

 

Ma vediamo come questa galassia di società ha permesso di far perdere a Etruria 25 milioni di euro, divenuti crediti deteriorati. Le società del gruppo Saico hanno quasi tutte scaricato il proprio concordato su una newco, la Se Ambiente Srl, fallita nel 2013 e costituita ad hoc il 4 marzo 2010, a ridosso delle domande concordatarie del 17 marzo. Il 16 marzo Agresti aveva lasciato il gruppo. La Saico Spa, la Energiambiente Spa, la Ayr, la Saico refinish e la Saico co hanno deciso di utilizzare la Se Ambiente come bad company. Un piano che non è riuscito, «nelle more procedurali» solo alla Saico refinish, dichiarata fallita in data 24 maggio 2011.

 

EMANUELE BOSCHI EMANUELE BOSCHI

Agresti, dunque, è stato un dirigente apicale di tre delle società che hanno sfruttato la S.e. Ambiente per liberarsi «di tutti i debiti risultanti dalle scritture contabili». L' azienda «appariva tra l' altro non sufficientemente patrimonializzata in quanto, sebbene il capitale fosse stato deliberato in 1 milione di euro, era stato versato per soli 50.000 euro». La Se Ambiente per gli investigatori «sarebbe rientrata in un articolato piano finalizzato: a evitare il fallimento delle quattro società; ad acquisire a costo zero il patrimonio delle aziende; a rendere difficoltose le azioni di responsabilità nei confronti dei rispettivi organi amministrativi e di controllo».

 

La prima grande pattumiera del gruppo era stata, però, la Energiambiente: al 31 dicembre 2008 vantava, per esempio, crediti per 2,5 milioni nei confronti della controllante Saico Spa e di 3,6 milioni verso la Saico refinish presieduta da Agresti. A succedere a Energiambiente nel ruolo di discarica è stata la Se Ambiente che non aveva dipendenti e non ha mai svolto attività commerciale.

 

emanuele boschi emanuele boschi

Visto che nessun istituto voleva darle una fideiussione, i vertici aziendali si sono rivolti a una società milanese con un capitale sociale insufficiente per offrire garanzie bancarie di un certo spessore e rappresentata da due pluripregiudicati (prima di essere intesta a a una pensionata del 1937), uno dei quali si è presentato alla firma con una procura speciale falsa. Gli amministratori dell' Etruria non hanno avuto da ridire neanche su queste garanzie.

 

Il curatore fallimentare della Se Ambiente, Gionata Bartolini, ricostruisce le criticità che hanno portato al default e i finanzieri riassumono così le sue conclusioni: «Dalle notizie acquisite sul conto delle società concordatarie (principalmente Saico Spa ed Energiambiente Spa) emergeva come, molto probabilmente, il gruppo tendesse a celare uno stato di insolvenza consolidatosi molto prima di quando l' insolvenza sia poi sfociata con la presentazione della domanda concordataria».

 

stefania agresti madre di maria elena boschi stefania agresti madre di maria elena boschi

Per il curatore, essendo la capogruppo Saico Spa già sovresposta con Banca Etruria, è stata creata la Energiambiente (il cui unico scopo era recuperare crediti, senza avere le garanzie): ma la società, puntualizza Bartolini, già a fine 2008, non aveva più margini di continuità aziendale. Insomma il crac matura quando tra i dirigenti più importanti della holding c' è ancora Agresti. Secondo gli investigatori, che le intenzioni del management non fossero delle migliori era deducibile pure dal fatto che la sede della newco è stata spostata in Emilia per sviare le indagini sul futuro fallimento della società e rendere difficoltose le azioni di responsabilità nei confronti degli organi societari.

 

maria elena boschi al mare con la madre stefania agresti maria elena boschi al mare con la madre stefania agresti

La domanda sorge spontanea: come ha fatto una banca a finanziare una ditta (la Energiambiente) che non produceva reddito, ma prendeva soldi e li girava ad altre società del gruppo, già fortemente indebitate (usando conti di appoggio di banca Etruria)? Significa che, probabilmente, il gruppo dirigente, con Agresti in prima linea, aveva ottime entrature nel panorama finanziario aretino, prima ancora dello sbarco di babbo Boschi nel Cda della banca (che avverrà quando l' Etruria aveva già approvato il piano concordatario del gruppo).

 

Grazie a questi canali privilegiati i fidi arrivarono copiosi, senza troppi controlli. Per quel buco sono a finiti a processo ad Arezzo con l' accusa di bancarotta fraudolenta 17 tra ex amministratori, manager (compresi due ex direttori generali) e membri del collegio sindacale. Ad essi la Procura contesta non le sofferenze, ma gli affidamenti iniziali. Non sappiamo, invece, se a Bologna e ad Arezzo qualcuno abbia deciso di vederci chiaro sui fallimenti della Saico refinish (di cui Agresti è stato presidente) e della Se Ambiente.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...