BANDIRE BANNON, NORMALIZZARE TRUMP - DOPO GLI STOP AI DECRETI ANTI-IMMIGRATI E ALLA RIFORMA SANITARIA, I NEMICI DEL RASPUTIN DI DONALD HANNO CHIESTO LA SUA TESTA - MOLTI REPUBBLICANI ERANO FURIOSI CHE L’EX BOSS DI BREITBART NEWS SI FOSSE ACCOMODATO NEL CONSIGLIO CHE ACCEDE AI DOSSIER PIÙ DELICATI

Condividi questo articolo


 

Massimo gaggi per il Corriere della Sera

 

steve bannon steve bannon

Quando è stato sconfitto sulla riforma sanitaria con la quale voleva sostituire Obamacare, ha ammesso che non aveva capito quanto fosse complicato occuparsi della salute degli americani.

 

Privo di una strategia alternativa all' accordo sul nucleare iraniano da lui sempre demonizzato, Trump se l' è cavata ostentando la sua ultima scoperta: la situazione in Medio Oriente è molto complessa, «ho ereditato un macello». E, dopo aver accarezzato una possibile strategia di «realpolitik» in Siria d' intesa coi russi e con un Assad improvvisamente riabilitato, ieri il presidente Usa ha cambiato di nuovo rotta con disinvoltura: «Quelle immagini, bambini massacrati, mi spingono a un ripensamento. Che c' è di strano? Sono flessibile: faremo qualcosa contro i colpevoli, adesso è una nostra responsabilità».

donald trump e steve bannon donald trump e steve bannon

 

Come se questo fosse il primo attacco chimico di una guerra che dura da cinque anni e ha fatto mezzo milione di morti civili, spesso uccisi col gas.

 

L' improvvisa estromissione di Steve Bannon, il suo Rasputin, dal Consiglio per la sicurezza nazionale (Nsc), l' organo che forgia la politica estera della Casa Bianca, può essere fatta rientrare in questo stesso processo: la faticosa «curva di apprendimento» di un presidente a digiuno di politica estera che in campagna elettorale ha venduto agli americani ricette populiste seducenti ma impraticabili e ora impara in un' aula scolastica grossa come il mondo intero la dura realtà dei fatti.

 

bannon e julia hahn a destra bannon e julia hahn a destra

Alla Casa Bianca negano: dicono che quando, appena insediato, Trump prese la decisione senza precedenti di inserire un politico, l' ideologo Bannon, nel Nsc, lo fece essenzialmente per «sorvegliare» il suo leader, il generale Michael Flynn e per «disinfettare» l' organismo dalle residue influenze dell' era Obama.

 

Ci può essere del vero, ma la sostanza non cambia: affidando a un militare ideologizzato come Flynn e a un ideologo una istituzione-chiave per la sicurezza degli Usa e dell' Occidente, Trump fece un' operazione temeraria la cui insostenibilità è per fortuna emersa molto rapidamente. Prima col licenziamento di Flynn per il suo coinvolgimento nel «RussiaGate», poi con le pressioni del suo successore, il generale H.R. McMaster, per una normalizzazione della cabina di regìa della politica estera della Casa Bianca. Un' operazione attuata ora estromettendo Bannon e recuperando i capi militari e dei servizi segreti che erano stati esclusi.

STEVE BANNON STEVE BANNON

 

Politica estera e difesa tornano nelle mani dei professionisti? Difficile fare previsioni con un leader imprevedibile e anti establishment come Trump che continua, comunque, ad avere al suo fianco, oltre all' attivissimo genero, Jared Kushner, lo stesso Bannon.

 

STEVE BANNON STEVE BANNON

Che gode ancora della fiducia del presidente, ma ha commesso vari errori anche sul fronte interno: sua la pressione per varare in tutta fretta il primo decreto anti immigrati subito impallinato dai tribunali mentre sulla riforma sanitaria ha spinto per la linea dura con la destra radicale dei Freedom Caucus che ha prodotto la rottura (ora lo speaker Ryan sta tentando una difficile ricucitura). Guai, con Trump, a farsi la fama del «loser».

 

STEVE BANNON E TRUMP STEVE BANNON E TRUMP

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)