BANDO ALLE CHIACCHIERE, IL MAGO DALEMIX PENSA AGLI AFFARI E RIUNISCE LO STATO MAGGIORE DELLE INFRASTRUTTURE (LUPI, BASSANINI, MORETTI, GAMBERALE E MUCCHETTI)

Mario Greco ha arruolato Simone Bemporad per le relazioni esterne delle Generali - Alessandro Benetton festeggia sulla Torre Eiffel il compleanno di “21 Investimenti” - Chiara Fumagalli debutterà come prima associate professor della Bocconi per la cattedra istituita dalla Fondazione Agnelli alla memoria dell'Avvocato…

Condividi questo articolo


Carlo Cinelli e Federico De Rosa per "Corriere Economia"

1 - D'ALEMA FA IL PUNTO SULLE INFRASTRUTTURE
Toh chi si rivede! È proprio il caso di dirlo. Almeno a Milano, dove negli ultimi anni la Fondazione Italianieuropei si è vista un po' poco. Il think tank di Massimo D'Alema ha in serbo una rentrée in grande stile. Lunedì prossimo ha convocato al Centro Svizzero lo stato maggiore delle infrastrutture. Stato maggiore non per modo di dire: ospite d'onore è il ministro per le Infrastrutture, Maurizio Lupi.

MATTEO COLANINNO MASSIMO DALEMAMATTEO COLANINNO MASSIMO DALEMA

Si parlerà di telecomunicazioni, con il senatore Massimo Mucchetti, il presidente di Vodafone, Pietro Guindani, l'amministratore delegato di Fastweb, Alberto Calcagno, il direttore technology di Telecom, Roberto Opilio e l'esperto Umberto De Julio. Modera l'avvocato Luigi Arturo Bianchi. A seguire sul podio salirà Piero Fassino nella veste di presidente dell'Anci.

Poi la parola al presidente di Cdp, Franco Bassanini, che con il numero uno delle Fs, Mauro Moretti, il collega di Autostrade, Giovanni Castellucci, il responsabile per l'Expo 2015, Giuseppe Sala e Vito Gamberale di F2i farà il punto sulla mobilità con l'aiuto di Andrea Peruzy, segretario generale di Italianieuropei. In chiusura il piatto forte: D'Alema, Lupi e Roberto Maroni rifletteranno sul ruolo della politica.

MASSIMO DALEMAMASSIMO DALEMA

2 - ULTIMI RITOCCHI ALLA NUOVA SQUADRA DEL LEONE
Per guidare le relazioni esterne delle Generali, Mario Greco ha arruolato Simone Bemporad, 43 anni, un passato da giornalista prima di una lunga carriera in Finmeccanica, a Roma e poi a Washington, quindi da ultimo l'incarico per lo studio Ambrosetti sempre a Capitol Hill. Bemporad arriva dopo una lunga selezione da parte del vertice triestino, con il sostegno della Key2people di Daniela Bollino. A dicembre dello scorso anno Mauro Giusto aveva lasciato il posto che ora attende Bemporad per Odgers Berndtson, uno dei leader mondiali nell'executive search.

Mario Mauro e Maurizio LupiMario Mauro e Maurizio Lupi

3 - FESTEGGIARE A PARIGI HA SEMPRE UN ALTRO SAPORE
E poi è proprio da qui che è partita l'espansione internazionale. Partita 21 anni fa. Anniversario inusuale da celebrare, ma quel 21 non è un numero casuale. Alessandro Benetton festeggia il compleanno di 21 Investimenti. Insieme ai partner Gerard Pluvinet, Dino Furlan e Marco Monis, l'imprenditore di Ponzano riunirà oggi sulla Tour Eiffel 120 investitori e i numeri uno delle società partecipate, per raccontare i programmi del fondo.

alessandro benetton jpegalessandro benetton jpeg

4 - PER CHIARA FUMAGALLI IL MOMENTO È ARRIVATO
La giovane professoressa di economia venerdì debutterà come prima associate professor della Bocconi per la cattedra istituita dalla Fondazione Giovanni Agnelli alla memoria dell'Avvocato. Ad ascoltare la Lectio Inauguralis, dedicata ai gruppi industriali, insieme al numero uno Fiat, John Elkann, al presidente della Bocconi, Mario Monti, al Rettore Andrea Sironi e al presidente dell'Istituto Einaudi, Marco Pagano, ci sarà un ospite d'onore: Ratan Tata.

mario grecomario greco Simone BemporadSimone Bemporad

 

AGNELLI EDOARDO E GIANNIAGNELLI EDOARDO E GIANNI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."