BARACK E I BURATTINI DI PALAZZO CHIGI - RENZI QUANDO HA SAPUTO DEL RAID IN CUI SONO MORTI LO PORTO E WEINSTEIN? NELL’INCONTRO A WASHINGTON O PRIMA? C’È UN BUCO DI TRE MESI TRA IL RAID CONTRO AL QAEDA E L’ANNUNCIO DEI SUOI “DANNI COLLATERALI”

Renzi sapeva e ha colpevolmente taciuto o ha appreso la notizia poche ore prima che la pubblicasse il “Wall Street Journal”? - Perché un silenzio così lungo sulla sorte di Lo Porto che i nostri 007 erano piuttosto prossimi a riportare a casa?...

Condividi questo articolo


Francesca Paci per “la Stampa”

RENZI OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA RENZI OBAMA E GLI ERRORI NELLA DEDICA SUL LIBRO OSPITI DELLA CASA BIANCA

 

Fornire dettagli su un’operazione anti-terrorismo come quella in cui sono stati uccisi Giovanni Lo Porto e Warren Weinstein è assolutamente eccezionale per La Casa Bianca, che contravvenendo alla consueta assoluta segretezza ha parlato di un drone lanciato a gennaio in una regione al confine tra Pakistan e Afghanistan (gli Usa agiscono militarmente sotto mandato Onu in Afghanistan ma non in Pakistan). Le circostanze della morte del cooperante italiano e le scuse del presidente Obama non bastano però a placare le polemiche che da ieri rimbalzano da Palazzo Chigi alla Farnesina. 

RENZI E OBAMA RENZI E OBAMA

 

Le opposizioni sono scatenate, vogliono sapere quando e come sia stato informato il premier Renzi, che ufficialmente ha telefonato ieri alla madre del ragazzo. È stato messo al corrente a Washington la settimana scorsa e ha «colpevolmente» taciuto oppure ha davvero appreso la notizia martedì o mercoledì, poche ore prima che il «Wall Street Journal» la pubblicasse, rivelando però così d’essere assai meno vicino di quanto sembri all’amico americano?

GIOVANNI LO PORTO GIOVANNI LO PORTO

 

C’è un buco di tre mesi tra il raid contro al Qaeda ammesso dalla Casa Bianca e l’annuncio dei suoi tragici danni collaterali. Sebbene oltreoceano si parli solo genericamente di gennaio i media pachistani rivelano che in quel periodo sono stati condotti 5 attacchi in Pakistan e 7 in Afghanistan e che quello fatale potrebbe essere quello del 15 o del 28 a Shawal, in Nord Waziristan. Perché un silenzio così lungo sulla sorte di Lo Porto che i nostri 007 erano piuttosto prossimi a riportare a casa?

 

Il M5Stelle è in prima linea nel pretendere chiarezza e, in caso, le dimissioni del premier. Ma anche il capogruppo di Forza Italia alla Camera Brunetta preme perché si riferisca immediatamente in Aula. E mentre Sel vuole lumi sulla richiesta americana di uno sforzo supplementare dell’Italia in Afghanistan la Meloni di Fratelli d’Italia si spinge a chiedere se il raid Usa finito in tragedia non fosse stato «concordato espressamente» con Renzi.

Warren Weinstein Warren Weinstein

 

Questa mattina a prendere la parola davanti ai colleghi sarà il ministro degli Esteri Gentiloni che già ieri ha precisato però come la responsabilità della morte di Lo Porto e Weinstein sia «integralmente dei terroristi contro i quali l’Italia conferma il suo impegno». Ieri il ministro della Difesa Roberta Pinotti ha parlato di «Lo Porto usato come scudo umano».

 

nonno nord waziristan pakistan. nonno nord waziristan pakistan.

Qualcosa su come sia andata filtra da fonti incrociate. L’ipotesi più verosimile è che gli americani ignorassero chi c’era dentro il «bersaglio» (secondo l’ong Reprive solo a novembre i droni Usa che dovevano colpire 41 uomini ne hanno uccisi 1147) e che ci abbiano messo parecchio a capirlo. Ci sono voluti accertamenti, controlli, verifiche ex post, tempi tecnici che porterebbero all’identificazione delle due vittime (entrambe) nelle ultime ore. Una versione confermata dal portavoce della Casa Bianca Earnest che parla di certezza ottenuta negli ultimi giorni e quasi immediatamente desecretata da Obama.

giampiero massolo giampiero massolo

 

Le scuse sono gradite ma non bastano, afferma il presidente del Copasir Stucchi. Pure ammettendo che, come conferma il direttore del Dipartimento di informazione per la sicurezza Massolo «in un territorio come quello le verifiche sono complesse»», Stucchi chiede di sapere «quali siano le informazioni che l’intelligence Usa ha passato alla nostra, chi ha operato e sulla base di quali informazioni si sia deciso il raid».

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)