BARAONDA BANCARIA - IL GOVERNO RENZI SI PREPARA A SISTEMARE I CONTI DELLE BANCHE CON I SOLDI DI CONTRIBUENTI E PENSIONATI - COME? CON LA CREAZIONE DI UN FONDO ATLANTE BIS NEL QUALE SARANNO VERSATI SOLDI DAL TESORO E DALLA CDP

Il nuovo fondo avrebbe come dote iniziale i 500 milioni di euro già versati dalla Cassa depositi e prestiti (che «impiega» il risparmio postale, i cui titolari sono per lo più anziani e pensionati), anche se la stessa Cdp sarebbe pronta a versare una cifra ben più consistente (si parla di 3-4 miliardi)... -

Condividi questo articolo


Francesco De Dominicis per "Libero Quotidiano"

 

padoan renzi padoan renzi

Con la scusa della Brexit - che per ora non si sta rivelando quella enorme catastrofe paventata da più parti prima del referendum della Gran Bretagna - il governo di Matteo Renzi si prepara a dare un’ampia ripulita ai bilanci delle banche italiane. E a sottoscrivere titoli degli istituti fino a 150 miliardi di euro. Un’operazione articolata che sarà realizzata in parte col denaro dei contribuenti e in parte col risparmio postale. 

 

matteo renzi padoan matteo renzi padoan

Palazzo Chigi si muove su più fronti. Scartata (per ora) l’ipotesi di  interventi diretti nel capitale degli istituti di credito (opzione respinta dagli stessi banchieri, a cominciare dal presidente Abi, Antonio Patuelli), sul tavolo restano altre strade, non alternative fra loro. La prima riguarda la creazione di un fondo Atlante bis dove iniettare nuovo denaro pubblico. Lo strumento finora è stato utilizzato per ricapitalizzare Veneto Banca e PopVicenza, ma verrebbe «spacchettato» per risolvere, almeno in parte, la grana delle sofferenze.

patuelli patuelli

 

Il nuovo fondo avrebbe come dote iniziale i 500 milioni di euro già versati dalla Cassa depositi e prestiti (che «impiega» il risparmio postale, i cui titolari sono per lo più anziani e pensionati), anche se la stessa Cdp  sarebbe pronta a versare una cifra ben più consistente (si parla di 3-4 miliardi). Un altro mezzo miliardo   a disposizione è quello attualmente in pancia alla Sga, una vecchia società che alla fine degli anni ’90 era stata creata e utilizzata per salvare il Banco di Napoli.

 

ATLANTE ATLANTE

Ma non è escluso che dai conti del Tesoro arrivino altre risorse. Atlante 2, dunque, potrebbe partire con mezzi freschi da 2  a 6-7 miliardi e, considerando la leva, potrebbe «comprare» crediti deteriorati (ovvero i prestiti non rimborsati) anche oltre quota 40 miliardi. Una cifra rilevante se confrontata non tanto con le sofferenze lorde (200 miliardi), quanto con le nette, circa 80 miliardi. In poco tempo, insomma, la metà della spazzatura finanziaria che  oggi rappresenta uno dei principali guasti del settore bancario verrebbe scaricata, di fatto, sui contribuenti e sui pensionati (con esiti incerti). 

 

FONDO ATLANTE 1 FONDO ATLANTE 1

C’è da dire che Intesa, primo gruppo del Paese, non è interessata a gestire «fuori casa» i suoi problemi coi finanziamenti non rimborsati. E anche Unicredit, che deve rinnovare il piano industriale ora che ha un nuovo capo azienda (il francese Jean Pierre Mustier), potrebbe snobbare Atlante. A sfogliare la margherita, tra i big resta solo il petalo del Monte  paschi di Siena (che ha più di 20 miliardi di prestiti a rischio): l’intera manovra, dunque, sembra  architettata per togliere le castagne dal fuoco alla ex banca del Pd (e una volta ripulita, potrebbe tornare in campo Ubibanca per le nozze).

TABELLA ATLANTE TABELLA ATLANTE

 

Fin qui il discorso delle sofferenze. Poi c’è un nuovo «schema» di garanzia concordato con l’Unione europea. Il governo Renzi, infatti, ha portato a casa un risultato positivo (che a prima vista è apparso ben più importante della realtà). Domenica scorsa, Bruxelles ha dato il via libera a Roma a un paracadute pubblico (valido per il 2016) volto a mettere in sicurezza la liquidità delle banche fino a 150 miliardi di euro. Il tutto nel rispetto delle regole sugli aiuti Stato e attivabile sono in situazioni eccezionali.

ATLANTE ATLANTE

 

Si tratta di una misura sostanzialmente simile a quelle varata a novembre 2015 dal governo Berlusconi, che introdusse una tutela sui conti correnti fino a 100mila euro da affiancare all’assicurazione del Fondo interbancario. La differenza, stavolta, sta nel fatto che lo stanziamento potrà essere utilizzato per sottoscrivere obbligazioni bancarie (bond senior), di fatto affiancando le Gacs (le garanzie sulle cartolarizzazion)  varate qualche mese fa e ignorate dalle banche.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…