BASTA BENZINA SUL FUOCO! - LOS ANGELES POTREBBE VIETARE LA COSTRUZIONE DI NUOVE STAZIONI DI SERVIZIO PER COMBATTERE L'EMERGENZA CLIMATICA: SAREBBE LA PIÙ GRANDE CITTÀ A PRENDERE UNA DECISIONE DEL GENERE - LE AMMINISTRAZIONI LOCALI VOGLIONO CONTRASTARE COSÌ L'INQUINAMENTO DA COMBUSTIBILI FOSSILI: "PERCHÉ DOVREMMO RISCHIARE UNA COSTOSA BONIFICA DI ALTRE STAZIONI DI SERVIZIO QUANDO NE ABBIAMO GIÀ ABBASTANZA, E QUANDO LA CALIFORNIA NON AVRÀ PIÙ AUTO A BENZINA IN VENDITA ENTRO IL 2035?"

-

Condividi questo articolo


Articolo del "Guardian" - dalla rassegna stampa estera di "Epr Comunicazione"

 

stazioni di servizio a los angeles 8 stazioni di servizio a los angeles 8

La città famosa per la sua cultura automobilistica potrebbe smettere di costruire infrastrutture a combustibili fossili - e sarebbe la più grande città a farlo finora.

 

Los Angeles potrebbe diventare la più grande città a vietare la costruzione di nuove stazioni di servizio, unendosi al movimento che cerca di limitare i combustibili fossili a livello locale come parte degli sforzi per combattere la crisi climatica.

 

stazioni di servizio a los angeles 7 stazioni di servizio a los angeles 7

I funzionari della seconda città più grande d'America, insieme a Bethlehem, New York, e al distretto regionale di Comox Valley, nella Columbia Britannica, hanno dichiarato mercoledì mattina di essere al lavoro sulle politiche per fermare lo sviluppo di nuove infrastrutture per i combustibili fossili – scrive il Guardian.

 

"Stiamo ponendo fine alle trivellazioni petrolifere a Los Angeles. Stiamo passando a nuove costruzioni completamente elettriche. E ci stiamo muovendo verso un trasporto senza combustibili fossili", ha dichiarato Paul Koretz, il consigliere comunale di Los Angeles che sta lavorando alla politica. "La nostra grande e influente città, cresciuta intorno all'automobile, è il luogo perfetto per capire come abbandonare l'auto a benzina".

 

stazioni di servizio a los angeles 6 stazioni di servizio a los angeles 6

La politica che Los Angeles sta sviluppando rappresenta un cambiamento significativo per l'area metropolitana dipendente dall'automobile, che è stata classificata come una delle peggiori città per i pendolari statunitensi.

 

In caso di successo, Los Angeles sarebbe la più grande città ad approvare una misura del genere. Andy Shrader, membro dello staff dell'ufficio di Koretz, ha dichiarato che il consigliere comunale spera di vedere la politica procedere entro la fine dell'anno.

 

stazioni di servizio a los angeles 5 stazioni di servizio a los angeles 5

"Le nostre cattive abitudini quotidiane stanno distruggendo i sistemi naturali da cui dipendiamo per esistere. Spetta alle città il compito di contrastare il cambiamento climatico", ha detto Shrader. "Se avete un cancro ai polmoni, smettete di fumare. Se il vostro pianeta è in fiamme, smettete di gettarvi sopra della benzina".

 

La proposta di Los Angeles è stata ispirata dalla città di Petaluma, in California, che l'anno scorso è stata la prima al mondo a vietare la costruzione di nuove stazioni di servizio. Il consiglio comunale della Bay Area ha votato all'unanimità a favore della misura, citando l'impegno di Petaluma a diventare neutrale dal punto di vista delle emissioni di carbonio entro il 2030.

 

stazioni di servizio a los angeles 4 stazioni di servizio a los angeles 4

"Dobbiamo fare la nostra parte per contribuire a mitigare e ad adattarci ai cambiamenti climatici che si verificano a causa di tutto il carbonio che immettiamo nell'atmosfera", ha dichiarato D'lynda Fischer, membro del consiglio comunale di Petaluma.

 

L'azione locale, ha detto Fischer, è fondamentale per combattere l'emergenza climatica. "Affrontare questa crisi avverrà a livello locale e nelle nostre comunità", ha dichiarato in una conferenza stampa mercoledì.

 

stazioni di servizio a los angeles 3 stazioni di servizio a los angeles 3

Da allora il movimento è cresciuto ulteriormente, con l'approvazione di misure simili da parte di città vicine e lo sviluppo di politiche proprie per affrontare l'emergenza climatica e l'eliminazione graduale dei combustibili fossili con moratorie e divieti di nuove infrastrutture per i combustibili fossili e proposte che promuovono il trasporto e gli edifici elettrici.

 

La campagna, nota come movimento Città sicure, è sostenuta dall'associazione ambientalista Stand.earth, che supporta gli sforzi delle comunità per limitare i combustibili fossili.

 

stazioni di servizio a los angeles 2 stazioni di servizio a los angeles 2

Secondo un nuovo rapporto di Safe Cities, le stazioni di servizio comportano rischi per la salute e l'ambiente delle comunità. Anche piccole fuoriuscite nel tempo possono inquinare in modo significativo il suolo e l'acqua e le ex stazioni di servizio costituiscono un'ampia porzione delle aree industriali dismesse, si legge nel rapporto.

 

"La necessità di vietare la costruzione di nuove stazioni di servizio è evidente. Perché dovremmo volere più inquinamento da combustibili fossili e rischiare una costosa bonifica di altre stazioni di servizio quando ne abbiamo già abbastanza, e quando la California non avrà più auto a benzina in vendita entro il 2035?", ha dichiarato Jackie Elward, sindaco di Rohnert Park.

 

stazioni di servizio a los angeles 1 stazioni di servizio a los angeles 1

I prezzi della benzina in California sono ai massimi storici: secondo l'AAA, l'automobilista medio del Golden State paga 6,38 dollari al gallone. I legislatori statali hanno annunciato l'intenzione di indagare sui motivi per cui lo Stato ha i prezzi più alti del carburante e se le compagnie petrolifere si stanno approfittando dei consumatori. Vietare le stazioni di servizio non influirà sui prezzi del carburante, ha dichiarato Sohini Baliga di Stand.earth.

 

"Il numero di stazioni di servizio non fa la differenza sul costo di un litro. Abbiamo già un numero di stazioni di servizio più che sufficiente per servire le nostre comunità", ha detto. "Proibire la costruzione di nuove stazioni di servizio non avrà alcun impatto sul prezzo del carburante oggi. Ma il costo delle nuove stazioni di servizio come futuri beni incagliati è un conto che finirà sicuramente per essere pagato con i soldi pubblici".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…