BATTIATO BATTE UN COLPO – “se non ci pensassero mafia, ca­morra e ’ndrangheta a fornire posti di lavoro, sarebbe un guaio” – “è evidente che qui non è più un proble­ma di destra e sinistra. SONO TUTTI COLLUSI” – “recuperare etica, morale, dignità”

Condividi questo articolo


Fabrizio Roncone il Corriere della Sera
«D'istinto, di pan­cia, mi verrebbe da dire che non esiste alcuna differenza tra Nord e Sud. Perché quan­do salgo a Milano trovo gli stessi poveri di Palermo, e poi anche la stessa arroganza di tutti gli altri, la stessa deriva tribale, violenta, la voglia di sopraffare, di sfoggiare mu­scoli e ignoranza, trovo l'iden­tica insofferenza al giusto, al bene comune...».

BATTIATOBATTIATO

Lei è un intellettuale, pro­vi a non rispondere di pan­cia.
«Allora le dico che il Sud è seduto su un vulcano, un vul­cano non di natura geologica, ma sociale. E sebbene questo vulcano stia per esplodere, i politici fanno finta di nulla, anzi si appassionano in discus­sioni sostanzialmente inutili, come è in fondo anche quella scatenata dagli ultimi dati for­niti da Bankitalia».

( Questa intervista a Franco Battiato - geniale autore sempre in bilico tra sperimen­tazione e leggendari album da milioni di copie, e poi regista, scrittore, studioso di medita­zione orientale e persino capa­ce, nonostante l'aspetto auste­ro, di slanci di purissima iro­nia - era cominciata con lui che, gentilmente, chiedeva di non essere chiamato maestro. «Sa, fossimo in Francia, il ter­mine avrebbe un senso: ma qui...» ).

Lei è siciliano e vive a Mi­lo, tra il mare e l'Etna. I politi­ci che...
«Che commentano pompo­si lo studio della nostra Banca centrale secondo cui al Sud la vita costa il 16,5% in meno? Ah! Ma non uno che dica quanto qui conti una certa so­lidarietà familiare, dove il pa­dre aiuta il figlio disoccupato, e soprattutto zitti, tutti zitti sull'aspetto più eclatante del­la faccenda: e cioè che in tutto il Sud c'è un'economia som­mersa di natura criminale, ma­fiosa, che non solo fattura ci­fre pazzesche, ma che poi va a reinvestirle, appunto, proprio al Nord».

battiato GIOVANEbattiato GIOVANE

Scenario complesso.
«Complesso? Colluso».

Questa è un'affermazione pesante.
«Questa è la verità».

Battiato, la spieghi.
«Chi è che governa il Sud? Loro. Chi è che incassa le tas­se? Loro. Chi è che poi i soldi delle tasse non li tramuta in beni pubblici, tipo autostrade, ospedali, scuole? Loro... e allo­ra io le chiedo: questi politici sono credibili?».

Intanto esponenti del Pdl e del Mpa di Lombardo pen­sano di fondare un partito del Sud.
«Pensano a una Lega del Sud. No, l'idea mi fa orrore».

Promettono di interessar­si concretamente ai proble­mi del Meridione...
«Sono centocinquanta anni, è dal giorno in cui l'Italia fu unita su un pezzo di carta che il Sud o viene dimenticato, op­pure usato. Sa perché sono a favore del Ponte sullo Stretto? Solo perché darebbe la sensa­zione materiale di unire».

battiato GIOVANEbattiato GIOVANE

Lei è pessimista.
«No. Sono realista. Per ca­pirci: leggo che il ministro Tre­monti starebbe pensando a una Banca per il Mezzogior­no... »
Tremonti pensa potrebbe aiutare lo sviluppo delle im­prese meridionali...
«Senta, possono fondare tutte le banche che vogliono. Prima però devono riuscire a far vincere gli appalti agli im­prenditori onesti, e non alle cosche. Prima devono garan­tirci che le case, in Abruzzo, non verranno ricostruite dalle stesse ditte che, nei pilastri, in­vece del cemento, misero la sabbia».

Lei è assolutamente pessi­mista.
«Io la sera accendo la televi­sione e ascolto i tigì. Poi, al mattino, acquisto i giornali. E cosa trovo? Trovo questi si­gnori che non parlano mai del Paese reale, che soffre, che non arriva alla fine del mese... non gli sento mai dire che al Sud il numero dei disoccupati è diventato enorme e che se non ci pensassero mafia, ca­morra e 'ndrangheta a fornire posti di lavoro, sarebbe un guaio».

Come ne usciamo?
«Io credo che l'intero Paese vada rieducato».

monda19 fr battiatomonda19 fr battiato

Rieducato?
«Senta, è del tutto evidente che qui non è più un proble­ma di destra e sinistra. Il pun­to politico è recuperare etica, morale, dignità, senso dello Stato».

Gli studenti più bravi sem­bra siano al Sud. Si sospetta però aiutati da insegnanti in­dulgenti nei giudizi.
«Lei cita statistiche, inutili statistiche. Come si fa a capire se un professore è largo di ma­nica? L'unica certezza è il lessi­co usato dai leghisti: ecco, quello testimonia, detto tra noi, che al Sud, probabilmen­te, si studia meglio».

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...