BAVIERA, BEL CASINO! - EXIT POLL: LA CSU CROLLA (AL 35,5% DAL 47,7%), INSIEME AI SOCIALDEMOCRATICI (DA 20 A 10%), DECOLLANO I VERDI (18,5%) E CON LORO I FREIE WAEHLER, I LIBERI ELETTORI (11,5%), UN PARTITO ULTRA-BAVARESE DI CONSERVATORI MA NON ANTI-IMMIGRATI - ALTERNATIVE FUER DEUTSCHLAND ENTRA NEL PARLAMENTO CON UN BUON 11%, MA NON FA IL BOTTO - FUORI LA LINKE - SIA CSU CHE SPD PARLANO DI RISULTATO ''AMARO''

-

Condividi questo articolo


 

sebastian kurz horst seehofer 7 sebastian kurz horst seehofer 7

1.BAVIERA: EXIT POLL, CSU CROLLA AL 35,5%. BOOM VERDI

 (ANSA) - Alle elezioni bavaresi, la Csu è prima ma crolla al 35,5% (47,7% nel 2013) e perde la maggioranza assoluta, stando agli exit poll delle 18 divulgati da Ard. Trionfano i Verdi con il 18,5% (8,6% nel 2013). Ottimo risultato anche per i Freie Waehler 11,5% (9). Precipitano i Socialdemocratici con il 10% (20,6%). Alternative fuer Deutschland, che non era ancora rappresentata nel parlamento regionale conquista l'11%. I liberali raggiungono il 5% (3,3) la Linke è fuori con il 3.5 (2,1)

 

SEEHOFER KURZ SODER CHIUDONO LA CAMPAGNA CSU SEEHOFER KURZ SODER CHIUDONO LA CAMPAGNA CSU

2.BAVIERA: CSU, RISULTATO AMARO, MA DOBBIAMO GOVERNARE

 (ANSA) - "Un risultato amaro, ma abbiamo un chiaro mandato a governare". Lo ha detto il segretario generale della Csu, parlando alla tv Ard, subito dopo gli exit poll delle elezioni in Baviera.

 

3.BAVIERA: KLINGABEIL (SPD), SCONFITTA MOLTO AMARA

 (ANSA) - "È una sconfitta molto amara per il nostro partito". Lo ha detto il segretario generale dell'SPD Lars Klingbeil, commentando il risultato bavarese. "Analizzeremo questi risultati in Baviera e a Berlino", ha affermato. "Quel che già si può dire è che si tratta di un chiaro segnale al governo di Berlino", ha aggiunto, criticando lo "stile sbagliato" e le troppe liti nel governo federale.

i freie waehler i freie waehler

 

4.BAVIERA: ARD; ALTA AFFLUENZA AL VOTO, 72,5%

 (ANSA) - È stata molto alta l'affluenza al voto in Baviera, con il 72,5% della partecipazione, rispetto al 63,6% del 2013. È quanto emerso dai dati divulgati da Ard. Al voto di oggi sono stati chiamati 9,5 milioni di elettori.

 

 

5.CHI SONO I FREIE WAEHLER

Da Skytg24 - Fra i possibili protagonisti del prossimo esecutivo anche i Freie Waehler, premiati dal 10% dei consensi nei sondaggi: sono un partito di liberi elettori (freie Wähler, appunto) liberal-conservatori, eurocritici e fortemente legati alle tradizioni regionali tedesche. Mentre i liberali combattono per entrare in parlamento: sono dati fra il 5 e il 6, la soglia è al 5%.

elettori in baviera elettori in baviera

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…