BELLA, LATINA, 29ENNE, DI UMILI ORIGINI E GRAN CARRIERA, HA LAVORATO COI KENNEDY E SOSTENUTO SANDERS: ALEXANDRIA OCASIO-CORTEZ VINCE LE PRIMARIE A NEW YORK CONTRO UN RODATO MARTUFONE DEL PARTITO E SI GARANTISCE IL BLINDATISSIMO SEGGIO DA DEPUTATO A NOVEMBRE - UNA DI QUELLE STORIE CHE PIACE UN SACCO ALLA SINISTRA COSTIERA AMERICANA (E PURE A QUELLA EUROPEA) E GIÀ C'È CHI LA SOGNA CANDIDATA ALLA CASA BIANCA TRA QUALCHE ANNO…

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Sarcina per il Corriere della Sera

 

alexandria ocasio cortez alexandria ocasio cortez

Lo sconfitto, il deputato uscente Joe Crowley, 56 anni, boss del partito democratico, l' ha presa bene. La sera delle primarie di New York, martedì 26 giugno, ha suonato la chitarra con altri maturi signori. Prima canzone dedicata alla giovane rivale che probabilmente ha posto fine alla sua carriera: Alexandria Ocasio-Cortez. Partono le note di Born tu Run, nato per correre, musica e testo composti da Bruce Springsteen nel 1975. Quattordici anni prima che nascesse Alexandria, il 13 ottobre 1989. In quello stesso momento la trionfatrice della serata commentava in diretta televisiva i risultati: 57,5% per lei contro il 42,5% del deputato in carica da vent' anni. «Oh my Godness».

 

alexandria ocasio cortez con cinthya nixon alexandria ocasio cortez con cinthya nixon

Alexandria ha vinto nel 14° distretto di New York, che comprende il suo territorio, l' East Bronx, e una parte del Queens. Qui è cresciuta con la sua famiglia: mamma portoricana, papà del Bronx. Si è diplomata nella Yorktown High School, una cittadina alla periferia dello Stato di New York. A Manhattan ci andava per fare la cameriera in un ristorante messicano di Union Square. La sua vita, però, cambia a Boston, dove frequenta l' università, si laurea in economia e relazioni internazionali, si avvicina alla grande politica: entra come stagista nella squadra del senatore Ted Kennedy.

alexandria ocasio cortez alexandria ocasio cortez

 

Torna a New York nel 2011 e trova un impiego come educatrice. Arriva il 2016, l' anno più tumultuoso nella storia recente americana. Come tanti altri giovani, Alexandria è attratta dall' outsider Bernie Sanders.

 

Si butta nella campagna di «Bernie», entra nella corrente d' entusiasmo dei comizi affollati, degli slogan contro «lo strapotere di Wall Street», contro «i millionaires and billionaires» che monopolizzano i benefici della crescita economica. Trova conferma alle sue convinzioni: l' America è lacerata dalle diseguaglianze; è necessaria una dura battaglia per le pari opportunità, cominciando da università e cure mediche che devono essere accessibili e gratuite per tutti.

 

alexandria ocasio cortez alexandria ocasio cortez

La «rivoluzione radicale» predicata da «Bernie» ha fatto breccia in una parte cospicua del Paese: Alexandria ne è la prova. Nel suo video di presentazione, postato sui Twitter e «visualizzato» 2,1 milioni di volte, tornano tutte le proposte di Sanders, rilanciate con grinta e con lo stile, i tic linguistici della generazione dei «Millennials».

 

Nelle elezioni di midterm, il prossimo 6 novembre, Alexandria quasi certamente batterà il repubblicano Anthony Pappas, in una circoscrizione che è da decenni un fortino progressista. Dovrebbe diventare, quindi, la parlamentare più giovane al Congresso.

 

alexandria ocasio cortez alexandria ocasio cortez

La competizione decisiva è stata proprio quella contro Joe Crowley. Ocasio-Cortez l' aveva presentata in questi termini: «Ormai abbiamo capito che i democratici non sono tutti uguali. Gli amici di Wall Street, quelli che accettano i fondi delle grandi corporation, quelli che non mandano i figli nelle nostre scuole, quelli che non respirano la nostra aria, non bevono la nostra acqua, non possono più rappresentarci. Loro hanno i soldi, noi abbiamo la gente».

 

alexandria ocasio cortez alexandria ocasio cortez

Alexandria ha raccolto e speso circa 300 mila dollari nella campagna elettorale, contro il milione e mezzo di Crowley. La sua «gente», il suo blocco sociale tiene insieme le associazioni più militanti, dai pacifisti di MoveOn agli afroamericani di Black Live Matter fino alle formazioni socialiste.

 

È una formula che ha funzionato nel Bronx e nel Queens. Vale per tutto il resto dell' America? Finora i segnali sono contrastanti. Nel turno precedente delle primarie democratiche, il 5 giugno scorso, i moderati erano andati meglio dei radicali, dalla California al New Jersey.

alexandria ocasio cortez alexandria ocasio cortez

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...