I BENETTON HANNO L’X FACTOR – ECCO COME IL MINISTERO DEI TRASPORTI, CON LA FORMULA CRIPTATA DEL “FATTORE K” E “X” HA SECRETATO NELLA CONVENZIONE LE TARIFFE D’ORO DI AUTOSTRADE – DIETRO QUELLE DUE LETTERE SI CELAVANO LE TARIFFE DEL PEDAGGIO E LE REMUNERAZIONI DEGLI INVESTIMENTI, CHE HANNO GARANTITO UNA REDDITIVITÀ ECCEZIONALE – UN SEGRETO DIFESO ANCHE CON L’ARRIVO DI TONINELLI

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

autostrade spinoza autostrade spinoza

"Fattore K e fattore X". Così in tutti i documenti ufficiali veniva chiamato il segreto meglio custodito della Seconda Repubblica, usando una formula criptata nei contratti, nelle comunicazioni al governo e al Parlamento, persino nelle nomine dei dirigenti pubblici, dove si indicava come missione l' incarico di vegliare su "Fattore K e X".

 

autostrade benetton autostrade benetton

Dietro "Fattore K e X" si celavano le tariffe del pedaggio e le remunerazioni degli investimenti di Autostrade, Itinera, Toto: le due percentuali top secret che hanno garantito una redditività straordinaria ai concessionari dell' asfalto. Omissis di Stato, che i vertici operativi del Ministero delle Infrastrutture hanno difeso ad ogni costo, anche quando alla guida del dicastero era già arrivato il grillino Danilo Toninelli.

autostrade benetton autostrade benetton

 

Un' ultima barricata costruita in modo paradossale, perché serviva per bloccare le istanze nate dalle campagne di un senatore pentastellato, Andrea Cioffi, nel frattempo diventato sottosegretario all' Economia.

 

Forte della sua competenza di ingegnere, Cioffi nella scorsa legislatura ha fatto le pulci ai conti dei signori dell' asfalto e la sua domanda di pubblicare le concessioni è stata accolta dall' Anac, l' Autorità anticorruzione che è anche guardiano della trasparenza.

 

(…)

 

fratelli benetton fratelli benetton

Su " Fattore K e X" l' Autorità presieduta da Raffaele Cantone non ha avuto dubbi e ha chiesto al ministero di svelare l' enigma (…). A gennaio i concessionari si sono opposti. E a marzo il dicastero si è schierato al loro fianco, facendo scudo al segreto.

Senatore Andrea Cioffi Senatore Andrea Cioffi

 

Rileggere oggi la replica scritta dall' Anac a metà aprile è raccapricciante, perché punta il dito sulla questione degli investimenti per la sicurezza dei cittadini: "La sana gestione della rete autostradale, principale obiettivo del sistema delle concessioni, è resa possibile proprio attraverso il controllo degli eventi che riguardano il concessionario e che in nessun caso devono arrecare pregiudizio all' interesse pubblico alla gestione dell' autostrada in piena sicurezza per gli utenti e con la realizzazione dei necessari investimenti di mantenimento e sviluppo della rete".

 

DANILO TONINELLI DANILO TONINELLI

Dalle Infrastrutture hanno risposto ancora di no. E Cantone è tornato alla carica con un' intimazione: "Non consentire la consultazione viola un principio cardine del nostro ordinamento".

 

(…)

RAFFAELE CANTONE RAFFAELE CANTONE

Il 19 giugno il direttore generale della vigilanza ministeriale sulle autostrade, Vincenzo Cinelli, si appella alla Funzione Pubblica, facendo sua la tesi dei concessionari: " lo scrivente ravvisa elementi di grave perplessità, in ordine alla divulgazione di dati finanziari sull' attività di programmazione delle concessionarie, soprattutto per quanto attiene ai fattori K e X".

 

Il verdetto della Funzione pubblica è arrivato il 21 agosto, una settimana dopo la strage del ponte: "Inutile rivolgersi a noi, è materia solo dell' Anac". (…)

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...