BENVENUTI AL NORD – PER DRENARE L’EMORRAGIA DI CONSENSI DI MAIO PENSA A UNA CAMPAGNA AD HOC NELLE ENCLAVE STORICHE DELLA LEGA – MA IL DUELLO CON IL CARROCCIO SI GIOCA PIÙ CHE ALTRO SUL DL SICUREZZA/MIGRANTI (CON FICO CHE ASPETTA IL TESTO DEFINITIVO PER ROMPERE LE UOVA NEL PANIERE) E SULLA MANOVRA. IL DIKTAT PER FARE LE RIFORME È UNO SOLO: “FARE DEFICIT” (POI CI PENSA TRIA)

-

Condividi questo articolo


Emanuele Buzzi per il “Corriere della Sera”

DI MAIO AL TEMPIO BUDDISTA DI QINGYANG IN CINA DI MAIO AL TEMPIO BUDDISTA DI QINGYANG IN CINA

 

Abbattere il muro del ministero dell' Economia sulla manovra e recuperar terreno nei confronti della Lega, ora avanti nei sondaggi, e porle delle condizioni: l' autunno di Luigi Di Maio e del Movimento si preannuncia burrascoso e impegnativo.

 

Il vicepremier - impegnato nel suo viaggio in Cina - è in una strettoia tra le nuove tensioni con l' alleato di governo su immigrazione e dl sicurezza e i paletti posti sia da Bruxelles e sia (di riflesso) da Giovanni Tria sulla manovra.

 

DI MAIO VOLA IN ECONOMY DI MAIO VOLA IN ECONOMY

Tuttavia il leader dei Cinque Stelle è convinto che alla fine le riforme si faranno e il modo è uno solo: «Fare deficit. Punto». Un diktat che si scontra con diverse perplessità nel ministero. I vertici del Movimento leggono come pretesti i dubbi, gli interrogativi sui conti manifestati anche dai tecnici del Mef, ma assicurano che non ci saranno valzer di poltrone in caso non ci sia «ostruzionismo politico».

DANIELE FRANCO DANIELE FRANCO

 

E su un possibile allontanamento del Ragioniere dello Stato, Daniele Franco, c' è chi - per smentire le voci - sottolinea come ormai sia prossimo all' età pensionabile. In ogni caso i pentastellati insistono, forti dei loro numeri in Parlamento, che «qualsiasi manovra dovrà superare la prova dell' Aula», facendo intuire che il «Movimento non intende arretrare nemmeno di un millimetro».

 

La partita con Tria rimane molto spigolosa. Ieri il ministro ha ricordato nel corso del question time al Senato come la proposta di reddito di cittadinanza presentata dal Movimento nella scorsa legislatura prevedeva che alla misura potessero «accedere i cittadini italiani o di Stato membro dell' Unione europea residenti sul territorio nazionale».

 

ellekappa tria ellekappa tria

Parole che hanno innescato la reazione di Matteo Salvini: «Sono sicuro che gli amici Cinque Stelle stanno studiando una formula del reddito di cittadinanza intelligente che lo limiti ai cittadini italiani». «Si tratta di un proposta vecchia, superata. Sarà solo limitato agli italiani», assicurano i vertici M5S senza però spiegare i nuovi criteri. Respinta, invece, l' idea che il Tesoro possa vendere qualche asset per creare spazio in manovra. «Sono film», dicono spazzando via l' ipotesi.

 

LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE LUIGI DI MAIO GIOVANNI TRIA GIUSEPPE CONTE

Ma è soprattutto l' altra partita, quella con il Carroccio, a rubare tempo e attenzioni a Di Maio. Che si confida con i suoi: «Vado a riprendermi i voti del Nord». Il vicepremier prepara una controffensiva (elettorale) proprio a partire dai territori dove la Lega è più forte e dove i Cinque Stelle - almeno secondo le intenzioni di voto - hanno subìto una battuta d' arresto. Il capo politico sta mettendo in cantiere un vero e proprio tour tra gli imprenditori e aziende e ha anche in mente un pacchetto per le semplificazioni per le imprese, due tasselli a cui si aggiunge nella visione pentastellata il Daspo per i corrotti. Ma il duello con i leghisti non sarà solo sull' appeal al Nord.

 

SALVINI DI MAIO SALVINI DI MAIO

C' è soprattutto anche la questione del governo: dal dl sicurezza/migranti (che fa discutere l' ala ortodossa, anche se Roberto Fico attende il testo definitivo prima di esprimersi) alla manovra. «Siamo pronti a lanciare una battaglia per i dettagli nella legge di bilancio», avrebbe confidato ai fedelissimi Di Maio. Dietro la frase, si annida la volontà del Movimento di «smontare un pacchetto di privilegi» e toccare anche gli affitti d' oro, i vitalizi ai parlamentari regionali e le spese militari. Misure, però, su cui la Lega non sarebbe d' accordo.

SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA SALVINI DI MAIO CONTE BY SPINOZA

 

Tagli che servirebbero però anche a finanziare il reddito di cittadinanza. Laura Castelli è impegnata nel recuperare i 10 miliardi richiesti, ma esiste un piano d' emergenza: con una asticella fissata a 7 miliardi più 3 di debito.

 

LAURA CASTELLI LAURA CASTELLI

Fino a domenica, però, tutto rimarrà fermo, in attesa del ritorno del vicepremier dalla Cina. Dall' entourage di Di Maio filtra un cauto ottimismo. «Sono molto interessati a grandi investimenti», dicono.

 

CONI 5 STELLE SAMMONTANA CONI 5 STELLE SAMMONTANA

E in prima linea c' è ovviamente il nodo Alitalia. Il ministro del Lavoro sarebbe pronto a chiudere «il negoziato della via della seta, a portare le aziende agroalimentari del sud in Cina». Possibile anche la cessione di una quota di Condotte Spa ai cinesi.

di maio meduse meme di maio meduse meme

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…