BEPPE GRILLO DA “ELEVATO” A ESTETISTA: “I NOSTRI GIORNALISTI FANNO ARTICOLI MERAVIGLIOSI SULLA RAGGI CHE HA I PELI SULLE GAMBE” - CEDE IL PALCO DI PALERMO A VIRGINIA: “A ROMA DECIDI TU, MA BASTA ERRORI” - LA SINDACA: “IO NON MOLLO. CON IL NO ALLE OLIMPIADI HANNO TREMATO, IL NO AL REFERENDUM SARÀ LA LORO FINE”

Condividi questo articolo


virginia raggi palermo virginia raggi palermo

Mauro Favale e Emanuele Lauria per “la Repubblica”

 

L’immagine della giornata, alla fine, è quella di Virginia Raggi che balla sul prato del Foro Italico mentre gli attivisti insultano i giornalisti che cercano di intervistarla: «Buffoni», «venduti», «parassiti». Cori, spintoni, vola qualche schiaffo. La sindaca riconquista la “base” grillina e incassa una fiducia condizionata dal fondatore: «A Roma decidi tu. Ma adesso basta errori».

 

grillo palermo grillo palermo

Il tutto al termine di un raduno che registra il punto più alto della tensione fra il movimento e la stampa. E che segna pure un cambio di passo nella strategia di attacco ai media da parte dei vertici M5S. Se, da un lato, i gruppi parlamentari e la stessa sindaca di Roma prendono le distanze dai responsabili dei disordini, Beppe Grillo prima scherza con la folla - «Chiamatemi l’elevato, non capo» - poi però non fa molto per rasserenare gli animi: «I nostri giornalisti fanno articoli meravigliosi sulla Raggi che ha i peli sulle gambe. Questo è il giornalismo medio di oggi».

 

RAGGI RAGGI

E, quasi al tramonto, fra i cenni di assenso del fondatore sul palco e gli applausi del pubblico, ecco giungere via Skype le parole di Julian Assange, creatore di Wikileaks. «In Italia siete riusciti a sbaragliare la stampa corrotta grazie alla guida di Beppe». Assange, che nel 2013 diede forfait al V-day di Genova, fa un endorsement a favore di Grillo che poggia proprio su pesantissime critiche all’informazione: «Le guerre quasi sempre sono causate dalle menzogne che leggiamo sulla stampa. Ogni giornalista è in media responsabile di dieci morti». Il sipario, su Italia 5 stelle, viene giù quando salgono in cielo i palloncini colorati dedicati a Gianroberto Casaleggio e Grillo intona un blues sulla Sicilia: l’epilogo di una kermesse che doveva servire soprattutto a chiudere il caso Raggi.

 

 

RAGGI GRILLO RAGGI GRILLO

wikileaks julian assange wikileaks julian assange

La sindaca arriva a Palermo e si chiude in un albergo del centro con il leader e con Casaleggio jr. I due, nel corso del colloquio che dura un’ora, richiamano Raggi alle proprie responsabilità: «Sulle nomine vai avanti con chi ti fidi. Ma non possiamo più permetterci di sbagliare».

 

«Sui nomi mi sono confrontata con gli assessori e i miei consiglieri», ci tiene a ribadire la propria autonomia la sindaca. Restano sempre riempire le caselle del Bilancio e delle Partecipate, da assegnare alcune posizioni di vertice dello staff. Soprattutto sulla delega ai conti di Roma la sindaca è intenzionata a insistere sul magistrato contabile Salvatore Tutino, finito tre anni fa nel mirino dei 5 stelle come «esponente della casta».

 

RAGGI MURARO RAGGI MURARO

Ma che il percorso non sia agevole lo dimostrano le parole di Di Battista, che ricorda la vicenda di Paola Muraro, l’assessore all’Ambente indagata: «Confermarla è stata una scelta di Virginia e se ne assume l’onere». Questioni che alla folla che circonda Raggi al Foro Italico, sembrano non interessare. La acclamano e lei ricambia con un intervento dal palco lungo 20 minuti (Chiara Appendino si era fermata a 5): «Io non mollo. Siamo più uniti che mai. È vergognoso che ad attaccarci sia un premier che non ha rottamato nessuno e che siede al tavolo con Malagò, Berlusconi e Verdini. Con il no alle Olimpiadi hanno tremato, il no al referendum sarà la loro fine. Dopo Roma, Palermo e la Sicilia, ci prenderemo l’Italia».

DI MAIO DI BATTISTA DI MAIO DI BATTISTA

 

Un discorso che la ricolloca fra i simboli del M5S, con Di Maio e Di Battista scelti da Grillo per il confronto televisivo con Lucia Annunziata. Anche se, dopo il ridimensionamento del direttorio da parte del fondatore, i due deputati si schermiscono: «Noi due leader? Le regole valgono per tutti».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."