BEPPEMAO PERDE COLPI: RIESCE A FARSI SFOTTERE DA RENZIE - L’EX COMICO CIANCIA DELL’ENNESIMO “COLPO DI STATO” E MATTEUCCIO LO SPERNACCHIA: “MI PARE SIA IL TREDICESIMO DALL’INIZIO DEL 2014”

Grillo, dopo l’ingovernabile circo fatto di insulti sessisti, proposte di espulsioni, occupazione dei banchi del governo e tweet imbarazzanti, ha deciso di affidarsi a un evergreen che funziona sempre meno: il Golpe - Solo che non fa ridere e offre il fianco allo sberleffo di Renzi…

Condividi questo articolo


Andrea Malaguti per ‘La Stampa'

Palazzo Madama, fine seduta, fiume di parlamentari che corre verso la buvette. Pizze, tramezzini, molto ginseng. Fuori fa buio. Piove. «Ma i carri armati?». Il senatore del Pd stuzzica i colleghi del Movimento Cinque Stelle. Quelli lo ignorano. Come se fosse trasparente. Altra giornata difficile per loro. Spaccati sulla comunicazione, divisi sulla linea politica, incerti sulla capacità di restare uniti, inseguiti dalle nuove proposte di alleanza dei renziani, schiacciati, come sempre, dall'ultimo post di Grillo. Che cosa dice?

grillo RENZIgrillo RENZI

Per abbassare i toni di questi giorni deliranti, il Caro Leader, dopo l'ingovernabile circo fatto di insulti sessisti, proposte di espulsioni, occupazione dei banchi del governo e tweet imbarazzanti, ha deciso di affidarsi a un sempreverde: il Golpe. Testualmente. «In Italia è in corso, ora, mentre tu leggi questo articolo, un colpo di Stato, non puoi più far finta di nulla. Non è il primo, potrebbe essere l'ultimo».

A seguire gli elementi che suffragherebbero questa catastrofica visione. «In questi anni ci sono stati molti colpetti di Stato, dall'adozione del Porcellum all'uso indiscriminato dei decreti-legge che ha spossessato il Parlamento della funzione legislativa con il beneplacito del Presidente della Repubblica. (...). La volontà popolare viene rappresentata dagli eletti in Parlamento e l'Italia, secondo la Costituzione, è una Repubblica parlamentare. Così dovrebbe essere, ma non è così». Meraviglioso.

Il teorico della democrazia orizzontale che si trasforma in paladino dei Palazzi Rappresentativi. Un collasso logico senza fine. Così Matteo Renzi, vero grande incubo della diade Grillo-Casaleggio, uomini che sembrano compiacersi del loro accanimento, affonda con un tweet. «Ha detto Beppe Grillo che è in corso un #colpodistato. Mi pare sia il tredicesimo dall'inizio del 2014. Fate attenzione, mi raccomando». Gag che i senatori pentastellati Battista e Casaletto sembrano condividere. «Non c'è nessun colpo di Stato», dicono.

GRILLO E RENZIGRILLO E RENZI

Battista prosegue verso la buvette, la Casaletto, resistente dentro la resistenza Cinque Stelle, si ferma con i giornalisti. «Grillo all'incontro dell'altro giorno ha sostenuto che i dissidenti sono fuori dalla storia. Benissimo, vorrà dire che ne scriveremo un'altra». In un altro partito? «No. Lottando da dentro. Tornando al senso originario di quello che eravamo. Se loro useranno la frusta contro di noi, noi useremo la frusta contro di loro». Non c'è grande armonia sotto il cielo, tanto che prima di tornare in Aula la Casaletto aggiunge.

Patrizia Prestipino e Oscar FarinettiPatrizia Prestipino e Oscar Farinetti

«Alle europee voterò per il Movimento. A meno che le cose non degenerino». Tombola. Fa riferimento a una dichiarazione rilasciata 24 ore prima da una sua collega alla Camera, Gessica Rostellato che, amareggiata per il comportamento dei suoi, aveva detto: «Alle europee non voterò per il Movimento, non penso che possiamo mandare persone come queste a Bruxelles».

RENZI FARINETTIRENZI FARINETTI

Dichiarazione coraggiosa. Rimangiata il giorno dopo su Facebook. «Ovvio che voterò M5S». Ovvio? Un surreale gioco degli specchi in cui tutto vale e niente vale. In cui ogni posizione e ogni affermazioni sono rivedibili il giorno successivo. Così, nel cestello di questa lavatrice impazzita, anche il Pd cerca di capire se esiste il modo di ottenere vantaggi non esattamente secondari. L'idea che Renzi possa volere un governo guidato direttamente da lui - che pure ha sempre negato questa ipotesi - si fa largo tra alcuni dei suoi uomini.

Un esecutivo sostenuto da Sel, da una parte dei Cinque Stelle e persino da un pezzo di Ncd, che possa durare fino al 2018, fugando così la paura di finire nell'oblio della minoranza democrat. Fantapolitica, rilanciata però da una dichiarazione di Oscar Farinetti, patron di Eataly molto vicino al sindaco di Firenze, alla trasmissione KlausCondicio. «Vedrei bene un'alleanza Renzi-Grillo». Uscita estemporanea? La senatrice Casaletto lo gela. «Con Bersani ci avrei anche pensato, ma Renzi proprio no». Ma ciò che vale oggi, quanto conta domani?

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...