BERGOGLIO SI E’ BOA-ROTTO LE SCATOLE ANCHE DEI VERTICI DELL’APSA: SI CAMBIA!

L’Apsa gestisce immobili di proprietà di proprietà del Vaticano: è la “seconda banca” della Santa Sede - E Papa Francesco rivoluziona i vertici: via Monsignor Boarotto e Paolo Mennini (figlio del numero due dello Ior ai tempi di Marcinkus) - Attesa per il discorso sulla “spoliazione” della Chiesa…

Condividi questo articolo


M.Antonietta Calabrò per il Corriere della Sera


Grandi cambiamenti in vista non solo per gli stabili dei conventi vuoti (che dovrebbero ospitare gli immigrati e non diventare alberghi), ma anche per l'Apsa, l'amministrazione del Patrimonio della Sede apostolica, cioè del Papa e del Vaticano.

BERTONE-BERGOGLIOBERTONE-BERGOGLIO

Il 4 ottobre, il Papa ad Assisi farà un discorso molto atteso sulla «spoliazione» della Chiesa. E quasi in contemporanea con l'uscita di scena del segretario di Stato Tarcisio Bertone (15 ottobre) lasceranno l'incarico i delegati delle due sezioni in cui l'Apsa è articolata. Probabilmente, Francesco vuole modellare con nuove nomine l'organismo, secondo la sua visione dei beni della Santa Sede.

PAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON MESSI E BUFFONPAPA FRANCESCO BERGOGLIO CON MESSI E BUFFON

La prima sezione dell'Apsa, quella ordinaria, gestisce i beni immobili di proprietà del Vaticano (il cui valore supera i 400 milioni di euro, e che si estende gran parte in Italia, ma anche in Francia, in Svizzera, nel Regno Unito ed in particolare al centro di Londra). È stata diretta dal 15 ottobre del 2007 da monsignor Massimo Boarotto (già a Propaganda Fide, dove aveva lavorato per 21 anni).

MONSIGNOR ANTONIO MENNINI E LA REGINA ELISABETTAMONSIGNOR ANTONIO MENNINI E LA REGINA ELISABETTA

Sabato scorso Boarotto è stato ricevuto da Papa Francesco che lo ha ringraziato del lavoro svolto e gli ha regalato un calice: un dono per la sua nuova attività pastorale. Tornerà a Verona a fare il parroco.

Poi sarà la volta di Paolo Mennini, delegato della sezione straordinaria dell'Apsa, quella che gestisce gli investimenti in titoli, dove lavorava come contabile monsignor Nunzio Scarano, arrestato il 28 giugno scorso, attualmente in regime di detenzione presso la sezione carceraria dell'ospedale di Salerno. Mennini è alle soglie della pensione, avendo 70 anni, è figlio di Luigi, numero due dello Ior, ai tempi dell'arcivescovo Marcinkus, e fratello del nunzio apostolico a Londra Antonello Mennini.

Dopo lo Ior, quindi è la volta della «seconda banca» di San Pietro, l'Apsa, appunto, la cui attività è molto meno conosciuta e che svolge anche le funzioni di banca centrale. Con il motu proprio del Papa all'inizio di agosto, anche l'Apsa è stata sottoposta al controllo dell'Aif, l'Autorità per l'informazione diretta da René Bruhelart. Come il Comitato Moneyval, è tornato a chiedere nell'ultimo rapporto annuale pubblicato a Strasburgo due mesi fa, nel luglio 2013.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…