1. IL BIOGRAFO DI DIANA PUBBLICA LE SUE CONFESSIONI, INTEGRALI E IN PRIMA PERSONA (1991)
2. ‘LA REGINA PENSAVA CHE FOSSI IN CRISI CON CARLO PER LA MIA BULIMIA. SCAMBIAVA I SINTOMI PER LA CAUSA: VOMITAVO PERCHÉ AVEVA RIALLACCIATO LA SUA TRESCA CON CAMILLA’
3. ‘ERO COSÌ INVIDIOSA DI SARAH FERGUSON. MIO MARITO DICEVA: ‘PERCHÉ NON PUOI ESSERE COME FERGIE? È SEMPRE COSÌ ALLEGRA’. QUELLA VOLTA CHE CON LA COGNATA FICCARONO UN OMBRELLO NEL SEDERE AD UN’AMICA: ‘PROVAVO A DIVERTIRMI, PAGAI CARO QUELL’ESTATE’
4. LA NONNA CHE LA ODIAVA, ANDREW CONSIDERATO CRETINO, IL RAPPORTO CON LA REGINA E LA PRINCIPESSA ANNE, L'AMORE PER WILLAM E HARRY (‘LA RISERVA’), I NON-AMANTI

Condividi questo articolo


Andrew Morton, biografo di Diana, per “Daily Mail

 

la regina elisabetta e diana la regina elisabetta e diana

Lady Diana non si trovava a suo agio nella famiglia reale, dalla quale non era compresa. Come rivelano le registrazioni segrete di Andrew Morton del 1991, ora trascritte nel libro ‘Diana, Her True Story’, la Regina era fermamente convinta che la crisi fra Carlo e Diana fosse dovuta alla sua bulimia. In realtà, il problema era che Carlo aveva riacceso la sua tresca segreta con Camilla Parker Bowles.

 

Ecco un estratto delle confessioni di Diana registrate all’epoca dall’autore:

 

SARAH FERGUSON, TUTTI VOLEVANO FOSSI COME LEI

«Io e Fergie ci siamo incontrate quando frequentavo Carlo. Lei conosceva bene il galateo reale ed era seduta in prima fila al nostro matrimonio. E’ venuta a pranzo a Buckingham Palace, a Windsor si è ritrovata seduta vicino al principe Andrew, lui la prendeva in giro mentre cercava di imboccarla con la torta al cioccolato, lei rifiutava ridendo. Non mi sono accorta di cosa stesse accadendo fra i due, ma poi Andrew chiese di portarla a Highgrove per un weekend, ed erano inseparabili, non si staccavano l’uno dall’altra.

diana e fergie scherzano con gli ombrelli ad ascot diana e fergie scherzano con gli ombrelli ad ascot

 

Improvvisamente tutti dicevano: «Oh, ma quant’è meravigliosa Fergie, una boccata d’aria fresca. Grazie a Dio è più divertente di Diana». Mi sentii terribilmente insicura. Forse avrei dovuto essere come lei. Mio marito me lo diceva: «Vorrei che fossi come Fergie, sempre allegra. Perché sei sempre così triste? Perché non puoi essere come nonna?». Ora sono felice di non essere come nonna. Ho fatto un sacco di pasticci per tentare di essere come Fergie.

 

Andai a un concerto di David Bowie nel 1987, indossai pantaloni di pelle perché pensavo fosse la cosa giusta da fare, dimenticando completamente che ero la futura regina. E le future regine non indossano pantaloni così in pubblico. La stessa estate, ad Ascot, ho ficcato un ombrello nel sedere di qualcuno (ci sono le foto di lei e Fergie che fanno lo scherzo a Lulu Blacker). Il mio astrologo diceva che sarei stata ripagata per tutto quello che avrei fatto quell’estate. E’ stato così, ho pagato tutto. Ero tremendamente gelosa di Fergie e lei era tremendamente gelosa di me.

carlo e diana carlo e diana

 

Non la capivo: lei si divertiva a stare dove stava, mentre io lottavo per sopravvivere. Lei trovava tutto così facile. Pensavo che sarebbe stata come me, testa bassa e timida. Un altro paio di maniche, invece. Lei era affettuosa con tutti in famiglia e sapeva farlo. Mi faceva sembrare spazzatura. In Scozia faceva tutto quello che non facevo io, pensai che la cosa non potesse durare: l’energia di questa creatura è incredibile.

 

Intanto tutti mi guardavano: «E’ un peccato che Diana sia diventata così pacata e introversa. E’ così impegnata a fare la dieta e a risolvere i suoi problemi». Era affascinante guardare Fergie da un angolo, ma lo sforzo non era riconosciuto. Non avrei fatto quello faceva lei, ma allo stesso tempo non volevo sentirmi esclusa.

andrea e carlo d inghilterra andrea e carlo d inghilterra

 

IL COGNATO ANDREA

Andrew (fratello minore di Carlo) era molto rumoroso, c’era qualcosa che lo turbava. Passava la giornata davanti alla tv, guardava i cartoni animati. Non faceva molta attività fisica, tranne il golf. La famiglia lo soffoca. Lo tratta da idiota, invece è un tipo scaltro. Carlo era molto geloso di lui perché invidiava il fatto che avesse fatto qualcosa, fosse andato nella guerra delle Falklands. Sweet Koo, la sua fidanzata, lo adorava.

 

IL RAPPORTO CON ELISABETTA

Il rapporto fra me e la regina è cambiato dopo il mio fidanzamento con Carlo, perché ero una minaccia. L’ammiro e gliel’ho sempre detto: «Non la deluderò, ma non posso dire lo stesso di suo figlio». La prese bene, con me si rilassa. Secondo lei la crisi con Carlo dipendeva dalla mia bulimia. Capii che l’intera famiglia reale la considerava la causa dei nostri problemi, non uno degli effetti. Me lo sono tenuto per me. Conoscevo la risposta.

 

LA NONNA DI DIANA, LADY DI COMPAGNIA DELLA REGINA MADRE, LA ODIAVA

diana con la nonna lady fernoy diana con la nonna lady fernoy

L’entourage della Regina Madre è tutto contro di me. Mia nonna Lady Fermoy [era lady di compagnia della Regina Madre] mi ha stroncato ogni volta che ha potuto. Lei e mia madre discutono violentemente. Mia madre mi difende, mia nonna mi distrugge ad ogni occasione. Nutre la famiglia reale con orribili commenti su mia madre e sul fatto che ci abbia abbandonato [infelice nel matrimonio con il Conte Spencer, Frances scappò con un altro uomo e non ottenne la custodia dei quattro figli. La madre non gliel’ha mai perdonato e ha sempre preso le difese del genero, anche nella causa per l’affidamento].

 

LADY DIANA CAMILLA LADY DIANA CAMILLA

Non faccio il nome di mia madre davanti ai Reali, e mio marito neanche le rivolge la parola. Sono convinti che lei sia la cattiva e mio padre il poverino. Ma ora so che per arrivare a quel livello di crisi coniugale, bisogna essere in due.

 

LA PRINCIPESSA ANNE (SORELLA DI CARLO)

La stampa scrive che io e la principessa Anne non andiamo d’accordo. Certo, non ci andrei a pranzo e non la chiamerei per confidarle un mio problema, ma quando ci incontriamo la trovo molto gradevole. La sua mente mi stimola. Mi affascina la sua indipendenza.

 

I FIGLI MASCHI

 

LADY DIANA CARLO LADY DIANA CARLO

[NdDago: qui il racconto è un po’ confuso. Bisogna ricordare che si tratta della sbobinatura grezza dei pensieri e dei ricordi di Lady Diana, e che per la famiglia reale il tema del numero e del sesso degli eredi è naturalmente una questione infinitamente più importante che in qualunque altro nucleo]

 

In famiglia siamo l’unica coppia ad avere due figli maschi. Gli altri hanno avuto tutti un maschio e una femmina.  So che il destino ha avuto un ruolo in tutto questo. Harry è ‘quello di riserva’, e lo dico nel modo più bello possibile, nel senso che William dovrà essere in prima fila molto prima di quanto gli altri pensino e avrà bisogno di un sostegno. A volte, quando guardiamo  le foto di famiglia, Carlo mi dice che sono stata una bravissima madre con loro nei primi anni di vita. Voglio che crescano sicuri, senza bruciare le tappe, altrimenti saranno delusi. Questo ha reso la mia vita più facile.

carlo e diana carlo e diana

 

Li abbraccio senza sosta. La notte li vado a trovare a letto e dico: «Chi vi ama più di tutti al mondo?», loro rispondono: «Mamma». Gli do sempre amore e affetto, è la cosa più importante. Non mi metterei mai a rompere i vetri nella cristalleria, che è la monarchia. La loro nonna è sovrana da 40 anni, chi sono io per arrivare e cambiare la loro educazione? Però spiego a William la vita che faccio io, e in parte quella che fa il padre, e in questo modo capisce cosa si troverà davanti nella vita.  

 

diana e la principessa anne diana e la principessa anne

Non è chiuso in casa con la governante e la servitù.  Carlo voleva che fossero istruiti a casa, invece io voglio che i ragazzi escano, conoscano il mondo, e sappiano cavarsela da adulti.

 

LA VERITÀ SU QUEI ‘GIOVANI RAGAZZI’

Carlo chiese a Fergie di trovare due uomini single che venissero a sciare con noi a Klosters nel 1987. Ci divertimmo, presi in simpatia soprattutto David Waterhouse. Philip Dunne era dolce, ma non aveva lo stesso carisma. Al ritorno dalle vacanze, vidi spesso David, con o senza Philip. Passammo un weekend alla sua casa di Gatley Park, eravamo una quindicina di persone. La stampa disse che avevo una relazione con Philip, forse perché era il più bello. Ero scioccata da tutta quell’attenzione.

LADY DIANA LADY DIANA

 

Al concerto di David Bowie si sedette accanto a me. Non avrei dovuto portarlo, perché poi le nostre foto erano ovunque. Ero in lacrime. Isterica, mortificata. Chiamai David per scusarmi e lui invece si stava divertendo. Ero così ingenua. A lui la cosa piaceva, mentre io la detestavo.

 

CARLO IL VEGETARIANO, ALL’EPOCA UNA CRISI POLITICA

Sin dall’inizio mi accusarono di aver costretto Carlo a smettere di cacciare e di sparare. Falso. D’improvviso lui divenne vegetariano e smise di uccidere animali, ma la famiglia lo osteggiò. Non riusciva a comprenderlo, dato che ogni proprietà era piena di animali a cui sparare. Se l’erede non aveva un interesse che era tipicamente aristocratico, scattava il panico. Carlo fa così. Ha delle fisse poi le molla.

ANDREW MORTON ANDREW MORTON funerale di lady diana funerale di lady diana

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…