BISI E RISI - MACRON NEMICO DELL’ITALIA CI VUOLE TRASCINARE DAVANTI ALL’ONU PER LA GESTIONE DEI CAMPI PROFUGHI IN LIBIA VANIFICANDO IL LAVORO DI MINNITI E DEL CAPO DELL AISE MANENTI. MA RENZI VA GENUFLESSO ALL’ELISEO - L’ITALIA SENZA POLITICA ESTERA DA ANNI CON IL PREMIER GENTILONI CHE HA PREPARATO MALE LA MISSIONE IN INDIA E NEGLI EMIRATI DOVE L’AD DI LEONARDO, ALESSANDRO PROFUMO, HA FATTO SOLO ATTO DI PRESENZA SOVRASTATO DA ENI E FINCANTIERI

-

Condividi questo articolo


 

Luigi Bisignani per Il Tempo

 

Non abbiamo più politica estera. Lo si capisce non solo dal 'lancio in aria della monetina', cui non saremmo dovuti arrivare, che ha assegnato l’agenzia del farmaco a Amsterdam anziché Milano, ma soprattutto vedendo Renzi all’Eliseo scodinzolante  con Macron, il principale nemico dell’Italia. Il Presidente francese, per indebolirci, vuole accusarci davanti all'Onu di violazione dei diritti umani nei campi di accoglienza libici, rendendo così vani gli sforzi del Ministro Minniti che, con il Capo dell'AISE in cerca di proroga, Alberto Manenti, si sbatte per il Mediterraneo in cerca di una soluzione.

EMMANUEL MACRON MATTEO RENZI EMMANUEL MACRON MATTEO RENZI

 

Mentre al premier Gentiloni, in giro per l’India e gli Emirati, qualcuno comunichi che queste missioni vanno preparate con cura. Non basta la scaltrezza di navigati manager come gli Ad di Eni e Fincantieri, Descalzi e Bono (sulla presenza dell’Ad pacifista di Leonardo, Profumo, meglio stendere un velo pietoso) a ‘metterci una pezza’. Oppure si prenda la vicenda delle nuove sanzioni americane verso la Russia: mentre la Merkel si è affrettata a garantire l’economia tedesca, né Gentiloni né la Farnesina sono intervenuti con gli Usa per proteggere i nostri interessi.

 

Ed ancora, è possibile che non si sia trovato uno straccio di Ministro da spedire a Bruxelles a seguire i lavori del summit del ‘partenariato orientale’ cui hanno partecipato Merkel e May? Siamo presi a schiaffi da tutti, perfino dalla Spagna di Rajoy, ancora imbufalito con Renzi per non essere stato invitato alle celebrazioni di Ventotene, nel 2016.

MATTEO RENZI E MARCO MINNITI MATTEO RENZI E MARCO MINNITI

 

Eppure l’Italia disastrata di De Gasperi aveva la schiena dritta, quella di Moro e Andreotti una linea intelligente sul Mediterraneo, quella di Craxi faceva il muso duro con Reagan, e quella di Berlusconi da ponte tra la Casa Bianca e Putin e perfino con Erdogan in Turchia, fondamentale oggi per la gestione dei flussi migratori.

 

Da allora più nulla. Mattarella dovrebbe mettere fine a questo strazio consentendo ai cittadini di votare il prima possibile, senza aspettare le inutili polemiche sullo ius soli. Con Berlusconi meglio vittima che in attesa di una riabilitazione che, vergognosamente, non arriverà mai.

 

 

 

Puigdemont Rajoy Puigdemont Rajoy alessandro profumo alessandro profumo descalzi descalzi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…