BISI E RISI - VIMINALE NEL CAOS: I GRILLINI FAVORITI DALLE SCHEDE ELETTORALI. MINNITI MANDERÀ UNA CIRCOLARE AI PRESIDENTI DEI SEGGI PER SPIEGARE MEGLIO LA NULLITÀ DEL VOTO DISGIUNTO - PALAZZO CHIGI PREPARA NUOVI SPOT. A SINISTRA SI VOTA BONINO O BERSANI MA SOLO CONTRO RENZI - IN FORZA ITALIA GHEDINI, TOTI E ROMANI REMANO PER SALVINI, MENTRE TAJANI E FRATTINI PIÙ QUIRINALE-CENTRICI

-

Condividi questo articolo


Luigi Bisignani per Il Tempo

 

Seggio Elettorale Seggio Elettorale

È allarme al Viminale: le schede elettorali per la consultazione del 4 marzo sono di difficile comprensione. L’allerta è scattata dopo che dei fac-simile sono stati appositamente utilizzati per sondare la chiarezza del testo lungo e stretto. Molti, contrariamente alle modalità previste dalla legge, hanno votato un nome ma poi hanno scelto un partito che ne sostiene un altro, soprattutto relativamente alle coalizioni di centrodestra e sinistra dove compaiono più simboli di partiti e una serie di nomi di candidati.

 

SCALFARI MINNITI 1 SCALFARI MINNITI 1

Il problema è stato posto al Ministro Minniti e stupisce che la Presidenza del Consiglio non sia ancora intervenuta, come in passato, con uno spot che spieghi la nullità del voto disgiunto. L’ipotesi sulla quale stanno lavorando gli esperti del Ministero dell'Interno, per evitare una valanga di schede nulle, è una informativa da mandare a tutti i Presidenti delle sezioni che così potranno seguire la stessa linea interpretativa sul posizionamento corretto delle croci tra simboli e candidati. Salvo ricorsi successivi, infatti, sono proprio i Presidenti dei seggi ad avere la parola definitiva.

bonino bonino

 

A questa difficoltà si aggiunge il disorientamento che c’è nell’elettorato, con il rischio che una percentuale bassa di votanti, sotto il 60 per cento, favorisca partiti come il Movimento 5 Stelle, che per di più compare da solo nella scheda.

 

A differenza delle altre elezioni, queste sono anche caratterizzate dal voto “contro”. A sinistra, per esempio, si registra un fenomeno nuovo tra gli iscritti al Pd: votare le liste di Bersani o della Bonino pur di danneggiare Renzi. Molti scelgono M5stelle per sfasciare il sistema, non perché si sentono grillini.

matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3 matteo salvini giovanni toti al papeete di milano marittima 3

 

Nel centrodestra sono iniziati già i posizionamenti del dopo Berlusconi con un asse pro Salvini, portato avanti da personaggi come Ghedini, Toti e Romani, e un altro più romano-Quirinal-centrico della coppia Tajani-Frattini. E il tentativo di raccogliere i cattolici attorno alla quarta gamba, in funzione anti Lega, è stato sabotato dalla distribuzione dei collegi sicuri, proprio dal gruppetto nordista.

 

maurizio gasparri antonio tajani maurizio gasparri antonio tajani

A tutti, Meloni compresa, va ricordato che se si tornerà, come probabile, a votare solo per la Camera, tra un anno assieme alle europee, il Cavaliere sarà sempre in campo. Grillo e Renzi in panchina.

 

.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”