1. LA PRESIDENTE DELLA CAMERA, DOPO LA FINE DELLA RELAZIONE CON IL SUO COMPAGNO, HA LASCIATO L’ABITAZIONE DI TRASTEVERE E SI È MESSA IN CERCA DI ALTRO APPARTAMENTO
2. BECHIS: ORA LA NUOVA CASA ANDRÀ BLINDATA E PROTETTA A SPESE DELLO STATO. MANCANO POCHI MESI ALLA FINE DELLA LEGISLATURA, MA LA 'BOLDRINMEIER' HA SCARTATO L’IPOTESI DI UN TRASLOCO NELL’ALLOGGIO (GRATIS) DI MONTECITORIO. CREANDO NON POCHI MALUMORI...

Condividi questo articolo


Franco Bechis per Libero Quotidiano

BOLDRINI BOLDRINI

 

Nell' ultima cerimonia del Ventaglio, incontrando la stampa parlamentare, il presidente della Camera Laura Boldrini ha snocciolato con grande orgoglio i risparmi che gli italiani avrebbero avuto in questi quasi 5 anni grazie alla sua guida dell' amministrazione di Montecitorio. Secondo lei il costo della Camera dei deputati sarebbe sceso del 25% dal 2013.

 

Secondo i bilanci ufficiali pubblicati in realtà la dotazione ufficiale che ogni anno viene corrisposta dal ministero dell' Economia è scesa dai 992,8 milioni del 2012 ai 943,16 milioni di euro del 2017, e quindi la riduzione che risulta è del 5,55%. Ma la Boldrini si è vantata in quella occasione come ha fatto altre volte di avere partecipato personalmente alla grande operazione risparmio.

 

Ad esempio rinunciando al 50% della indennità di funzione che le spetta come guida dell' ufficio di presidenza dell' istituzione (ed è vero). Oppure - è anche questo è accaduto dal primo giorno dell' elezione - non utilizzando come propria abitazione l' alloggio di servizio che secondo il regolamento esistente le sarebbe spettato. E qui il risparmio ottenuto per le tasche del contribuente è assai più discutibile.

 

Il presidente della Camera quando è stata eletta infatti era andata ad abitare da non molto tempo nella casa di Trastevere del proprio compagno di vita - un giornalista - e volendo restare lì non utilizzando l' alloggio di servizio che esisteva ed esiste dentro il palazzo di Montecitorio, è stata protetta in quel luogo come tocca fare con tutte le personalità delle istituzioni secondo le decisioni del comitato ordine e sicurezza.

 

SPESE EXTRA

La protezione è avvenuta innanzitutto con la scorta con auto blindata che l' ha seguita in ogni spostamento istituzionale, ma anche nei tragitti "casa-lavoro" che non ci sarebbero stati avesse scelto di abitare all' interno di Montecitorio.

 

laura boldrini voto legge elettorale laura boldrini voto legge elettorale

La protezione è stata assicurata con un auto di vigilanza anche alla abitazione privata, e anche questo costo non ci sarebbe stato avesse scelto l' opzione istituzionale dell' alloggio interno alla Camera.

 

Non solo: anche nell' abitazione privata (che era quella del compagno di vita) sono stati compiuti come accade in questi casi gli «interventi di sicurezza sui beni immobili a disposizione di coloro che rivestono cariche pubbliche», ad esempio blindando a regola d' arte l' ingresso della abitazione privata. Un costo che non ci sarebbe stato con altra scelta.

 

BOLDRINI BOLDRINI

La Boldrini - ed era un suo diritto - ha sempre evitato di parlare in pubblico della propria vita privata, difesa per quanto possibile gelosamente e puntigliosamente dall' attenzione dei media. Ma la vita privata inevitabilmente si intreccia con quella pubblica. Causando ogni tanto in questi anni qualche polemica, come accadde quando si discusse se estendere il sistema di protezione anche al compagno e alla figlia Anastasia, quando si recava in Italia venendo da Londra dove studiava. O come accadde (e fu raro) quando il compagno la seguì in trasferte istituzionali all' estero.

 

QUALCHE DUBBIO

Anche negli ultimi tempi la vita privata rischia di avere una rilevanza pubblica, nonostante la legittima decisione della Boldrini di difendere con le unghie la propria privacy. Quel rapporto sentimentale con il giornalista è venuto man mano a spegnersi, ed appartenendo a lui originariamente l' abitazione, la Boldrini si è messa in cerca di altra abitazione privata.

 

laura boldrini laura boldrini

Qualcosa è trapelato sulla stampa, sostenendo che cercava una seconda casa vicino a piazza Navona, ma non di quello si trattava. Lei per altro era insieme alla figlia già proprietaria di casa a Monteverde, non distante dalle mura Gianicolensi. Mancando pochi mesi al termine della legislatura, è stato preso in considerazione ancora una volta il possibile trasloco nell' appartamento di servizio di Montecitorio, ma la Boldrini ha preferito di no, cercando così di ritagliarsi qualche momento di vita privata.

 

Sono così aumentati nuovamente i costi per la sua protezione. Non tanto quelli della scorta, che semplicemente ha cambiato tragitto rispetto all' indirizzo precedente, e nemmeno quelli della vigilanza. Il problema è la sicurezza del nuovo appartamento, con la necessaria blindatura.

 

laura boldrini laura boldrini

Una condizione prevista per casi come questo (e infatti esiste anche un apposito capitolo di spesa del ministero dell' Interno per la messa in sicurezza delle abitazioni private di personalità istituzionali), ma che ha creato più di un chiacchiericcio e anche qualche preoccupazione vista la fine della legislatura perfino nei piani istituzionali della Camera dei deputati dove più di uno è convinto che per così breve tempo sarebbe stato gran risparmio che il presidente usasse quell' alloggio di servizio...

BOLDRINI BOLDRINI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...