BONUS? MALUS! – E' RENZI AD AVER SEMINATO IL POPULISMO IN ITALIA? MINGARDI: ''GLI 80 EURO HANNO APERTO LE PORTE ALL’IDEA CHE SI POSSANO OFFRIRE PRANZI GRATIS, CHE È IL CUORE DI OGNI POPULISMO – L’IDENTIFICAZIONE DI UN SEGMENTO DI CITTADINI DA PREMIARE È UNA SORTA DI 'KEYNESISMO INTUITIVO': I SOLDI DEVONO GIRARE ED È MEGLIO IL CONSUMO IMMEDIATO DEL RISPARMIO. MA I GUAI SONO BEN ALTRI…''

-

Condividi questo articolo


Alberto Mingardi per “la Stampa”

 

BONUS Renzi 80 Euro BONUS Renzi 80 Euro

Il governo è determinato a «riassorbire» il bonus 80 euro, accusato, non da oggi, di essere mal disegnato. La misura simbolo del governo Renzi conta per «dieci miliardi di spesa e non dieci miliardi di riduzione della pressione fiscale», ha detto ieri il viceministro Garavaglia alla Stampa. La questione è stata oggetto di un ampio dibattito ma, forse, non è davvero il tema più rilevante.

 

alberto mingardi vice presidente alberto mingardi vice presidente

Fra qualche anno, sarà evidente come proprio gli 80 euro abbiano segnato l' inizio di un' epoca. Le manovre finanziarie del periodo 2011-2013, in un contesto reso particolarmente difficile dalla crisi, avevano come obiettivo il raggiungimento a breve del pareggio di bilancio. Ridurre il deficit in periodo di crisi è particolarmente difficile, a causa dei cosiddetti «stabilizzatori automatici» che, avendo l' ambizione di compensare l' andamento del ciclo economico, portano ad aumenti di spesa.

 

La politica ha chiesto sacrifici (per quanto non sia mai stato in discussione il perimetro dello Stato, la somma delle iniziative che esso deve o non deve intraprendere) ma soprattutto ha messo il freno alla moltiplicazione delle promesse e degli impegni.

 

Matteo Renzi Matteo Renzi

Con gli 80 euro, il dibattito è tornato a incentrarsi sulle opportunità di spesa. Il migliore argomento a favore del reddito di cittadinanza è che costa grosso modo come gli 80 euro. Mezzo punto di Pil è un valore paragonabile alle minori entrate della riforma fiscale di Trump, che pure ben altri effetti ha prodotto sulla crescita.

 

LUIGI DI MAIO REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO LUIGI DI MAIO REDDITO DI CITTADINANZA BY LUGHINO

Il principio che anima ogni riduzione delle imposte è l' idea che i cittadini possano fare un uso migliore delle proprie risorse, che non il governo. Per questa ragione, un taglio fiscale «buono» coinvolge tutte le categorie: l' obiettivo è lasciare più quattrini in tasca a ciascuno. Al contrario, l' identificazione di un segmento di cittadini da premiare con un «bonus» segnala che il governo ha perlomeno una ragionevole aspettativa circa come quei quattrini verranno impiegati. Nello specifico, che immagina che verranno spesi, sostenendo pertanto i consumi.

 

matteo renzi in senato 2 matteo renzi in senato 2

Lo potremmo chiamare «keynesismo intuitivo»: i soldi «devono girare», e pertanto sta allo Stato metterli in circolo. Ciò presuppone che, dal punto di vista della collettività, il consumo immediato sia meglio dell' alternativa (risparmi che poi consentono investimenti). Il rimedio è coerente con la malattia, se pensiamo che il problema dell' Italia sia che consumiamo poco. La caduta degli investimenti e la dinamica della produttività suggeriscono però che i guai siano ben altri.

 

donald trump donald trump

Si dice tutt' oggi che gli 80 euro sono stati utili a chi li ha percepiti. Non c' è dubbio. Ma con questo argomento si può giustificare tutto: non c' è uno stanziamento che non aiuti, in qualche modo, il suo beneficiario.

 

Il danno maggiore, cinque anni dopo lo possiamo dire, è culturale. A lungo la discussione pubblica ha avuto al centro la questione fiscale: qualcuno prometteva di prelevare meno; il governo dei «tecnici» ammise che era necessario prelevare di più. Con gli 80 euro di Renzi si è cominciato a discutere di quanto lo Stato deve mettere nelle tasche degli italiani, o almeno di alcuni di loro. Così si sono riaperte le porte all' idea che si possano offrire pranzi gratis. Che è il cuore di ogni populismo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO