dagospia.com

HomePage   |   Segnala articolo

bossi: "C’era un presidente della Repubblica che non voleva il voto anticipato? Bastava portare un milione di scalmanati a Roma vedi che...." - BERLUSCONI VA DAI GIOVANI EX AN DI ATREJU (BY MELONI) PER SFANCULARE GIANFRY – DI PIETRO, FINI SFIDUCI BERLUSCONI O E’ QUAQUARAQUA’ - casoli: "I FROCI DI DESTRA SONO TUTTI CON FINI E PER IL PDL È LA PROVA DEL TRADIMENTO" –APPALTI ALLA MADDALENA, PAOLO B. SMENTISCE – tipini fini: I CONTRATTI SENZA GARA DEL POLIGRAFICO…


1. BOSSI: SE BERLUSCONI ANDAVA AL VOTO FINI SCOMPARIVA...
(ANSA) -
"Il patto che ci interessa è quello elettorale. Non può essere diversamente. Io non voglio una legge, una legge elettorale non ci può essere. E' la lunga mano della sinistra. A me non interessa". Il leader della Lega Nord, Umberto Bossi, ai microfoni del Tg2, boccia qualsiasi ipotesi di 'patti di legislatura' e di modifiche della legge elettorale, commentando l'intervento di Gianfranco Fini ieri a Mirabello.

BossiBossi

Bossi, dopo il discorso del presidente della Camera, non si sbilancia sulla possibilità di andare avanti con l'esecutivo: "Se Berlusconi dava retta a me e andava alle elezioni - spiega - né Fini, né Casini, né la sinistra... tutti quanti scomparivano". "Ha cambiato idea lui - aggiunge - C'era un presidente della Repubblica che non le voleva. Ci sono mesi e mesi per convincere la gente che non voleva averne. Bastava portare un milione di scalmanati a Roma vedi che....". Accordi con Fini è difficile farli, anche se lui non uscirà dal Pdl? "Pare di sì ".

2. MARONI: PRONTI AL VOTO, ANCHE DOMANI...
(AGI) -
L'ufficio elettorale del Viminale e' sempre pronto. Anche per votare domani. E' quanto afferma il ministro dell'Interno Roberto Maroni a margine di una conferenza sull'immigrazione che si e' tenuta a Parigii.

"Con ieri - spiega Maroni - si sono aperti molti scenari come la fine traumatica della maggioranza e un immediato ricorso alle urne. Nelle parole di Fini non vedo la possibilita' di andare avanti nella legislatura. In ogni caso condivido le parole di Umberto Bossi il quale ha sostenuto che il patto di governo c'e' gia' ed e' quello con i cittadini. Se i finiani rispetteranno questo patto si andra' avanti altrimenti l'ufficio elettorale del Viminale e' sempre allertato, e puo' preparare le elezioni immediatamente dopo lo scioglimento delle Camere da parte del Presidente della Repubblica".

GIANFRANCO FINIGIANFRANCO FINI

3. BERLUSCONI AD ARCORE: FA PUNTO CON CICCHITTO E VERDINI...
(Adnkronos) -
Riunione di partito, ad Arcore, tra Silvio Berlusconi e i suoi. A Villa San Martino sono presenti tra gli altri, il capogruppo del Pdl, Fabrizio Cicchitto, il coordinatore nazionale Denis Verdini e Niccolo' Ghedini, deputato e legale del premier. L'incontro e' tutt'ora in corso.

Il presidente del Consiglio ha ricevuto anche i ministri dell'Istruzione, Maria Stella Gelmini e il responsabile della Farnesina, Franco Frattini.

4. MELONI: BERLUSCONI CHIUDE FESTA ATREJU, RISPONDERA' AL DISCORSO DI FINI...
(Adnkronos) -
Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi chiudera' la festa di Atreju 2010, domenica 12 settembre alle 11 a Parco del Celio a Roma. Sara' intervistato come da tradizione dal ministro della Gioventu' Giorgia Meloni, incontrera' i ragazzi e rispondera' alle loro domande. Lo ha reso noto Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di presentazione della cinque giorni che avra' inizio l'8 settembre.

Il premier doveva aprire la festa di Atreju mercoledi' 8 alle 18 ma "per quel giorno -ha spiegato il ministro- e' previsto uno dei peggiori nubifragi degli ultimi anni. Cosi' e' stato concordato con il presidente di rinviare l'incontro".

"Sara' la prima uscita pubblica di Berlusconi dopo le vacanze -ha sottolineato Meloni- saranno raccontate le sfide che il governo si propone. Il premier rispondera' inoltre al discorso pronunciato ieri dal presidente Fini a Mirabello". Il ministro ha precisato che "anche il presidente della Camera, come ogni anno, era stato invitato alla festa di Atreju ma non e' stato possibile incastrare la sua presenza con i suoi impegni".

ROBERTO MARONIROBERTO MARONI

5. CASOLI (PDL): ATTACCO GAYLIB CONFERMA TRADIMENTO FINIANI...
(Adnkronos) -
'Gli applausi e lo sventolio dei vessilli di Gaylib ieri a Mirabello e l'attacco di oggi al presidente Gasparri dimostrano chi ha davvero cambiato bandiera e tradito i propri ideali politici'. Cosi' il vicepresidente del gruppo Pdl al Senato, Francesco Casoli, che aggiunge: 'Non hanno nulla a che vedere con la destra le battaglie per il riconoscimento delle coppie e delle adozioni gay'.

'Al centro del programma del Pdl -sottolinea- partito che e' vivo e vegeto, c'e' la famiglia secondo la Costituzione. Chiunque e' libero di cambiare idea ma non di mistificare la realta' dei fatti'. 'Ormai dopo Mirabello -conclude Casoli- Fini e i suoi seguaci hanno deciso di intraprendere una strada diversa, ma che nulla a che vedere con la destra'.

SILVIO BERLUSCONISILVIO BERLUSCONI

6. AGENDA RICCA PER BERLUSCONI, DA VISITA IN RUSSIA A FIERA BARI...
(Adnkronos) -
Due settimane di passione attendono Silvio Berlusconi. Alle prese con una maggioranza in continua fibrillazione, il Cavaliere sta studiando le prossime mosse. La sua agenda politica e' ricca di impegni di governo e di partito. Dopo il vertice di questa sera ad Arcore con Umberto Bossi, il premier vedra' domani, a palazzo Grazioli, lo stato maggiore del Popolo della liberta' per mettere a punto la 'strategia della ripresa': in primo piano i rapporti interni con Fli dopo il discorso di Gianfranco Fini alla festa di Mirabello. Sul tavolo il documento con i 5 punti programmatici che il Pdl portera' in Parlamento sottoforma di mozione e sui cui chiedera' la fiducia ai suoi alleati. Per ora, infatti, il voto anticipato resta solo un'extrema ratio.

Sempre domani, alle 16, ci sara' il Cdm e in quell'occasione con molta probabilita' il presidente del Consiglio indichera' il nome del successore di Claudio Scajola alla guida del ministero dello Sviluppo economico (come promesso al Quirinale con una nota ufficiale diffusa venerdi' scorso).

Giovedi' 9, aprira' i battenti la Scuola di Gubbio, il tradizionale seminario politico del Pdl, promosso da Sandro Bondi: Berlusconi dovrebbe collegarsi telefonicamente con le assise a chiusura dei lavori, sabato mattina. Il giorno dopo il leader del Pdl volera' in Russia per una visita lampo, ospite del capo di Stato della Federazione russa, Dmitri Medvedev.

GIORGIA MELONIGIORGIA MELONI

7. DI PIETRO, FINI SFIDUCI BERLUSCONI O E' QUAQUARAQUA'...
(ANSA)
- Quello di Fini a Mirabello è stato un "trattato sull'incoerenza" svolto da una persona che, "come cantava Fabrizio De André 'dà buoni consigli se non può dare cattivo esempio''. E' quanto scrive sul proprio blog il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro sottolineando che se "il presidente della Camera ha attaccato Berlusconi e il berlusconismo con un discorso che, per lunghi tratti, sembrava scritto dall'Italia dei Valori" non può però "giocare a fare l'Antonio Di Pietro per un giorno a settimana, e stare gli altri sei dall'altra parte della barricata".

8. PAOLO BERLUSCONI, MAI INTERESSATO A LAVORI G8 MADDALENA...
(Adnkronos) -
"Con riferimento ad alcuni articoli apparsi su vari mezzi di informazione, Paolo Berlusconi smentisce in modo categorico la notizia secondo la quale una sua azienda sarebbe mai stata interessata ad appalti per lavori per il G8 a La Maddalena, non avendo tra l'altro piu' alcuna societa' operante nel settore delle costruzioni". E' quanto si legge in una nota.

antonio di pietro idvantonio di pietro idv

9. CASINI, CON ELEZIONI BERLUSCONI LASCIA SCETTRO A TREMONTI...
(Adnkronos)
- Se Silvio Berlusconi "vuole lasciare subito lo scettro a Tremonti lo puo' fare" andando ad elezioni anticipate. Lo dice Pier Ferdinando Casini ospite di una videochat su 'La Stampa'. "Mi auguro -aggiunge poi riferendosi al progetto di terzo polo- che la legislatura continui, perche' questo processo politico oggi se si vota e' largamente incompleto rispetto a quello che potra' essere tra due anni. Ci sono ancora tante persone nel Pd e nel Pdl che la pensano allo stesso modo e con cui mi auguro di fare assieme la campagna elettorale".

PAOLO BERLUSCONIPAOLO BERLUSCONI

10. APPALTI: DA POLIGRAFICO STATO AFFIDAMENTI IRREGOLARI PER GESTIONE G.U.
(Adnkronos)
- Sottratti alla libera concorrenza degli operatori economici 700mila euro di affidamenti per la gestione della Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Questo in sintesi il contenuto della deliberazione dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici che ha richiamato l'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato per avere affidato alla societa' Techne, direttamente e senza procedure di gara, i servizi di produzione cartacea ed elettronica della Gazzetta Ufficiale mediante cinque distinti contratti per un valore totale di 939.000 euro.

L'Autorita', in seguito a numerosi esposti anonimi, aveva richiesto negli ultimi due anni una serie di chiarimenti al Poligrafico, ma dai riscontri effettuati e' risultato conforme alla normativa solo il primo contratto.Per gli altri affidamenti sono state disattese le norme di rilevanza comunitaria attraverso il frazionamento degli incarichi e quelle del Codice dei contratti omettendo la pubblicazione di un regolare bando, 'sottraendo - si legge nella delibera - al libero gioco della concorrenza tra gli operatori economici di settore l'intero ammontare degli affidamenti richiamati per un totale di oltre 700.000,00 euro'.

Con la delibera, l'Avcp invitava il Poligrafico ad osservare in futuro le disposizioni del Codice dei contratti pubblici, ed a riferire sul recepimento delle osservazioni formulate, senza ottenere alcun riscontro.

11. PANNELLA, FINI CI DICA CHE SISTEMA ELETTORALE VUOLE...
(Adnkronos) -
"Se non vado errato, Fini non ha nemmeno toccato la sua scelta del sistema elettorale". E' quanto ha sottolineato Marco Pannella in un intervento a Radio Radicale, commentando il discorso tenuto ieri a Mirabello dal presidente della Camera. "Con il senatore Pd Pietro Ichino -ha ricordato Pannella-abbiamo rilanciato l'alternativa uninominalista, lasciando per il resto tutti quanti a discutere se sia meglio il provincellum del porcellum'.

PIERFURBY CASINIPIERFURBY CASINI

'Voglio ricordare -ha aggiunto il leader radicale- che il quotidiano 'Le Monde' per la prima volta ieri in un editoriale sulla situazione del Belgio, che sta morendo, e dell'Olanda, che sta quasi peggio, individuava come causa della loro crisi senza precedenti, il sistema proporzionale : e vi assicuro e' la prima volta che Le Monde prende una posizione di questo genere'.

'Noi siamo contenti -ha proseguito Pannella- che Fini, aggredito com'e' aggredito, abbia saputo e potuto rilanciare la propria posizione politica, ma da questo punto di vista vorrei dire: basta, noi abbiamo una posizione da confermare, ed e' quella della grande riforma antipartitocratica'.

 

 
[06-09-2010]