BRUNETTA A DAGOSPIA: “MARZIO BREDA SCRIVE CHE AVREI PRESO PER IL COLLO MATTARELLA PER CONVINCERLO A SPUTARE UNA DATA SUL REFERENDUM. MA INCIAMPA IN UNA TOPICA DETTATA DAL LIVORE, E SI FA PORTAVOCE DI UN’IDIOZIA. CHI HA GIUOCATO SPUDORATAMENTE SULLE DATE DEL REFERENDUM COME COI POKÉMON È STATO RENZI”

Condividi questo articolo


Lettera di Renato Brunetta a Dagospia

 

Caro Dago,

renato brunetta (2) renato brunetta (2)

chi gioca con le date come coi Pokémon? Marzio Breda, sempre zelantissimo operatore di flabello per chiunque stia al Quirinale, si premura di segnalare il colpevole, che sarei io. Avrei preso per il collo Mattarella per convincerlo a sputare una data. Il delatore da quattro soldi scrive come capita agli 007 deviati: “(Il Presidente della Repubblica) tenta di zittire chi invita «perentoriamente» il governo e lui stesso «a comunicarla» (e viene in mente, tra i più attivi in questi diktat, il forzista Renato Brunetta). Una pretesa dettata da un`evidente ignoranza di regole e procedure fissate dalla legge, lascia intendere il presidente”.

 

Marzio Breda x Marzio Breda x

Ignorante a chi? Ignorante sarà lei, e lo è di certo, signor Marzio Breda, o più probabilmente commendator Breda, per servizi resi con il flabello al Quirinale. Ma mi sa che le ritireranno il collare.

 

Conosco a menadito la legge n. 352 del 1970 che regola il referendum confermativo ex art 138 della Costituzione. E so a memoria l’art. 15 di detta legge:  “La data del referendum e fissata in una domenica compresa tra il 50° e il 70° giorno successivo all'emanazione del decreto di indizione”, immediatamente successivo alla decisione della Corte di Cassazione “sulla legittimita della richiesta entro 30 giorni dalla sua presentazione” (art. 12).

 

Breda, corrierista senza infamia e senza lode, perfetto per resistere in eterno nella mediocrità, inciampa in una topica dettata dal livore, e - se è vero che è fedele interprete degli umori del Quirinale - si fa portavoce di un’idiozia della locale burocrazia.

 

RENZI MATTARELLA 9 RENZI MATTARELLA 9

Chi ha giuocato spudoratamente sulle date del referendum come coi Pokémon è stato Renzi, facendo ballare le ipotesi come topi davanti al gatto del No. Ha cominciato ai primi di luglio a far sapere che la spingeva più in là possibile, finché  l’11 luglio in diretta Web con Beppe Severgnini, proprio sul Corriere della Sera “ipotizza come possibili date per il voto il 9 ottobre o il 6 novembre” (corriere.it).

 

Ho lamentato questo atteggiamento furbesco di Renzi, questo dire e non dire, spingere in là. Ho detto testualmente: “E’ una cosa indecente che non ci sia ancora una data e che Renzi giochi a spostare sempre più in avanti la consultazione”. Confermo. Basti leggere le note politiche del quotidiano per cui scrive Breda, per capire che cosa si sta giocando sulle date, e su come si stia condizionando alla studiata lentezza la Cassazione.

 

renzi grasso mattarella renzi grasso mattarella

Ho chiesto ben altro che la data del referendum al Capo dello Stato. Ho domandato di intervenire come garante della vita pubblica sul servizio pubblico della Rai e sull’obbligo di par condicio mentre la campagna del referendum è ufficialmente iniziata - dixit Renzi - il 21 maggio, senza data, così da accaparrarsi tempi e titoli nelle tivù aggirando la legge.

 

Ho detto: “La spudorata invasione renziana della Rai è dunque certificata anche dell’AgCom. A questo punto ci aspettiamo chiarimenti dai vertiti di viale Mazzini, Campo Dall’Orto e Maggioni, e ci aspettiamo sanzioni per i Tg che stanno violando palesemente ovvie regole di imparzialità e correttezza dell’informazione previste dalla legge. A proposito, ha niente da dire il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella? Aspettiamo di conoscere il suo pensiero. E nel frattempo aspettiamo dall’AgCom i dati delle emittenti private relativi al tema del referendum. Siamo certi, ahinoi, che ci riserveranno altri dispiaceri”.

renzi mattarella renzi mattarella

 

Questo ho chiesto al Capo dello Stato, con molto rispetto, e non ho avuto risposta. Non c’entro coi Pokémon. Breda invece c’entra coi filistei. E qualcun altro con gli ignavi. Per quanto riguarda invece il tema dello spacchettamento del Breda chieda pure al suo collega Marco Galluzzo che sul “Corsera”, l’8 luglio scorso, dopo un incontro al Colle tra Renzi e Mattarella, scriveva: “…un possibile spacchettamento dei quesiti referendari, ipotesi che Renzi non gradisce ma che ora si dice pronto ad esplorare qualora ci fossero delle richieste fondate. Lui continua a preferire il quesito unico, ma anche con Mattarella, ieri, si è convenuto di non scartare a priori l’ipotesi di domande plurime”.

Non serve aggiungere altro…

Renato Brunetta

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”