BRUNETTA INTERPRETA LA LETTERA DI JUCKER AL PREMIER: ''TI ABBIAMO DATO CREDITO, CARO RENZI, TI ABBIAMO DATO FIDUCIA. TANTA, MA L'HAI TRADITA. FAI PROMESSE CHE SAI DI NON POTER MANTENERE” - LA COMMISSIONE HA SVELATO PLATEALMENTE IL BLUFF DI RENZI. E IL RE È NUDO

Condividi questo articolo


 

Caro Dago,

 

"Qua nessuno è fesso": è questo, tradotto, il messaggio inviato dalla Commissione europea ieri a Renzi nell'attesa lettera di richiamo sulla Legge di bilancio.

brunetta con la moglie brunetta con la moglie

 

"Da quando sei premier ci hai già inviato tre "finanziarie" e ogni anno ci hai chiesto di fare più deficit del dovuto (19 miliardi, per favore non chiamiamola flessibilità!) impegnandoti a rientrare l'anno successivo. Cosa che poi, ovviamente, non hai fatto, affetto da azzardo morale come sei, per cui fai promesse che sai di non poter mantenere.

 

Per tre anni ti sei appellato a circostanze eccezionali che non c'erano o che hai creato ad arte gonfiando i numeri, e per tre anni hai fatto appello sempre alle stesse riforme per avere credito dall'Ue. Se i tuoi provvedimenti sono rimasti incompleti (riforma Madia), o non hanno funzionato (fallimento del Jobs act e della "Buona scuola"), non puoi riproporceli ogni 12 mesi come nuovi, prospettando effetti che sai già che non si verificheranno (80 euro).

renzi juncker renzi juncker

 

Così come di anno in anno hai rinviato il pareggio di bilancio previsto non solo dal Fiscal compact, ma anche dalla Costituzione italiana. E come stai tentando di utilizzare fatti gravissimi, quali il terremoto e l'emergenza migranti, per il tuo tornaconto personale. Ti appelli a terremoto e migranti, infatti, per avere risorse dall'Europa che poi utilizzerai per fini elettorali: bonus, mance e mancette per comprarti il consenso.

 

Ma dove vuoi andare, con il secondo debito pubblico più alto d'Europa, che tu stesso hai contribuito a far lievitare di 127 miliardi da quando sei al governo, toccando il record di 2.225 miliardi? Ti abbiamo dato credito, caro Renzi, ti abbiamo dato fiducia. Tanta, ma l'hai tradita. Ci abbiamo creduto la prima volta nel 2014, ci siamo ricascati una seconda volta nel 2015, ma finalmente in questo 2016 abbiamo capito il giochetto e non te lo lasciamo più fare. Basta prese in giro. Basta imbrogli".

brunetta, renzi 45e1c4.0 brunetta, renzi 45e1c4.0

 

Nei confronti non solo dell'Europa, aggiungiamo noi, ma soprattutto degli italiani. Questa la traduzione politica della lettera dell'Ue al governo. La Commissione ha svelato platealmente il bluff di Renzi. E il re è nudo. Renzi imbroglione.

 

 

Renato Brunetta

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…