BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - VOLEVA “L’AGIBILITÀ POLITICA”, E L’HA OTTENUTA: IL BANANA FARÀ 4 ORE A SETTIMANA NELLA SACRA FAMIGLIA DI CESANO BOSCONE, IL RESTO È CAMPAGNA ELETTORALE (IN SALITA) - RENZI E LA GRANA CHITI - LA BORSA BASTONA LE NOMINE

Questi 10 mesi di affidamento in prova voleranno, tra europee e riforma elettorale. Mentre sulla riforma del Senato l’accordo con Renzie è ancora da specificare, con Chiti che gli fa la guerra da dentro. Ma forse neppure Pittibimbo ha poi questa gran fretta, annunci a parte…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

BERLUSCONI BADANTEBERLUSCONI BADANTE

E' "socialmente pericoloso" e "insofferente alle regole dello Stato". Però è anche un cittadino che "vuole cambiare". Per il Tribunale di Milano, Silvio Berlusconi è una mezza scommessa. L'altra mezza è di Matteo Renzi, che insieme a lui cambierà "le regole". E che regole! La legge elettorale e i compiti del Senato, come confermato nell'incontro di ieri sera.

Dunque oggi era il giorno della decisione del Tribunale di Sorveglianza e il capo di Forza Italia è finito a fare l'assistenza agli anziani una volta a settimana. Soddisfatti gli avvocati del Banana, anche se dovrà farsi 40 chilometri di auto per andare a fare 4 ore di "volontariato" alla Sacra Famiglia di Cesano Boscone. La famosa "agibilità politica", ultima fantasia del dibattito pubblico italiano di cui tanto si è starnazzato nei giorni scorsi, alla fine è stata più che garantita da queste toghe di spiccata magnanimità (D'Alema, che deve sempre dire cose simpatiche, ha fatto notare che i normali cittadini "vanno in prigione per reati minori").

previtipreviti

Il proprietario di Forza Italia potrà recarsi a Roma dal martedì al giovedì, con rientro ad Arcore entro le 23 del giovedì stesso. Per andare in altri posti, ad esempio per fare un comizio in Piemonte o in Sicilia, dovrà chiedere un permesso. E non potrà frequentare pregiudicati o tossicodipendenti. Insomma niente visitine di Dell'Utri (che tanto è in Libano), Previti, Ciarrapico, Bossi, Grillomao, Sallustioni e Mulè.

Vannini ChitiVannini Chiti

L'ex Cavaliere è più rilassato, adesso, e può concentrarsi su una campagna elettorale che comunque si presenta in salita, almeno stando ai sondaggi. Questi 10 mesi di affidamento in prova voleranno, tra elezioni europee e approvazione della riforma elettorale. Mentre sulla riforma del Senato l'accordo con Renzie è ancora da specificare meglio. Ma forse neppure Pittibimbo ha poi questa gran fretta, annunci a parte.

Sempre sul fronte del Senato, i maggiori problemi di Renzie sono come al solito nel suo partito, con Vannino Chiti che non intende ritirare la proposta alternativa, che prevede senatori eletti e dimezzamento anche del numero di deputati.

CLAUDIO DESCALZICLAUDIO DESCALZI

Intanto, il giorno dopo le nomine nelle partecipate del Tesoro, la Borsa bastona la nouvelle vague renziana, specie in Finmeccanica. Piazza Affari ha perso il 2,3%, con Finmeccanica che ha ceduto il 5,2% su timori che Mauro Moretti non faccia le cessioni promesse dal predecessore Pansa. Male anche Enel (-2,3%) e Terna (-1,5%), mentre il piccolo guadagno di Eni (+0,38%) sembra dire che la scelta di Claudio Descalzi è vista come di massima continuità rispetto alla gestione Scaroni.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…