BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - FAVOREVOLI AL “RENZI 1”: TUTTO IL PD PER OPPOSTE RAGIONI (DECOLLO/SUICIDIO DI MATTEO), SCIOLTA CIVICA CHE CHIEDE LE DIMISSIONI DI LETTA E ALFANIANI (TERRORE DEL VOTO) - CONTRARI: LETTA E BASTA - TICKET CON PRODI? NON ANCORA: RE GIORGIO NON SI DIMETTE PER UN LIBRO DI FRIEDMAN

La legge elettorale slitta di una settimana e la direzione del Pd viene anticipata a giovedì. Quel giorno tornerà Napolitano e tirerà le conclusioni. E forse anche una bella riga sopra il governino di Mezze Intese…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

Favorevoli al "Renzi Uno" nel giro di 48 ore: tutto il pd per opposte ragioni (decollo del Rottam'attore, suicidio del Rottam'attore), Sciolta civica e Nuovo centrodestra (terrore del voto anticipato), una quindicina di grillini in libera uscita più alcuni vendoliani, banche, assicurazioni e parte di Confindustria.

MATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTAMATTEO RENZI E LA BOMBA A ENRICO LETTA

Astenuti: il Cavaliere, che però si frega le mani come i bersaniani. Contrari: Lettanipote e basta. C'è una ragione se il presidente del Consiglio in carica, dopo aver incontrato in mattinata Giorgio Napolitano, ha deciso di affidarsi pubblicamente "alla Provvidenza". La ragione è che l'hanno lasciato solo con Gelatina Saccomanni, che alla fine poi manco gli sta tanto simpatico.

Ieri sera al Quirinale giravano vorticosamente anche gli speroni dei corazzieri. Donna Clio è tornata alla carica con Re Giorgio, che le aveva promesso un secondo settennato super-breve, e questa volta pare che il presidente abbia reagito con stizza. I cosiddetti poteri forti - gli stessi che per la verità lo avevano implorato di restare al Quirinale - ora puntano nettamente sul ticket Prodi-Renzie.

napolitano letta renzinapolitano letta renzi

Bella Napoli l'ha capito dalla lettura del Corriere della Sera e da altri segnali che gli sono giunti da Milano. Ma farsi da parte per un libro di Alan Friedman gli sembra francamente ridicolo e allora ha affrontato subito il Rottam'attore, invitandolo a prendersi le sue responsabilità. Di elezioni anticipate, però, non se ne parla. Se i partiti vogliono Renzie al posto di Lettanipote, lo avranno. Se non è il "volete Barabba?" di Ponzio Pilato, poco ci manca.

In mattinata, prima di partire per il Portogallo, Re Giorgio ha ricevuto assai rapidamente il premier. Lettagonia gli ha anticipato le linee programmatiche di un nuovo "patto di coalizione", ma è stato letteralmente gelato dal capo dello Stato. Il film è cambiato e tutti, anche l'ultimo dei peones di Montecitorio, fanno il conto alla rovescia per la staffetta.

saccomanni, alfano e lettasaccomanni, alfano e letta

Sciolta civica ha mosso il primo passo è ha chiesto a Lettanipote di dimostrare "sensibilità" e farsi da parte.

Angelino Alfano sfida il Pd a dire pubblicamente se appoggia ancora Letta, ma è solo per segnare il punto e fa già il conto dei ministri nel nuovo gabinetto. Altri segnali: la legge elettorale slitta di una settimana e la direzione del pd viene anticipata a giovedì. Quel giorno tornerà Napolitano e tirerà le conclusioni. E forse anche una bella riga sopra il governino di Mezze Intese.

MATTEO RENZI ROMANO PRODIMATTEO RENZI ROMANO PRODI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…