BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - RENZI ZELIG RIESCE A FARE FRONTE COMUNE PURE CON CAMERON E GLI INGLESI, CHE NULLA C’ENTRANO CON GLI ITALIANI, CONTRO LA BUROCRAZIA DI BRUXELLES “NEMICA DEI POPOLI” - PREMIO 1° APRILE AL LEGHISTA BUONANNO CHE AGITA UNA SPIGOLA ALLA CAMERA

Il messaggio più importante, però, è stato dato in privato e tanto per cambiare riguarda gas e petriolio: la Gran Bretagna ci chiede di liberarci da certi legami con Putin - Al ritorno in Italia Renzie trova lo scontro sulla riforma del Senato. La linea del Piave è: no all’elezione dei senatori e no all’’indennità, per il resto si può parlare di tutto…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

RENZI E CAMERON A LONDRARENZI E CAMERON A LONDRA

Hanno una loro moneta, stanno in Europa il minimo che serve per tutelare la propria bilancia commerciale, hanno quasi dimezzato il tasso di disoccupazione e si sono scelti un leader conservatore. I britannici hanno davvero poco in comune con gli italiani, tuttavia anche oggi Zelig Renzi è riuscito a fare fronte comune con un altro premier e insieme a David Cameron ha lanciato la crociata "contro la burocrazia". Che per l'occasione è quella di Bruxelles, nuovo "nemico dei popoli", dopo che i vari Stati membri hanno allegramente contribuito a ingrassarla.

RENZI E CAMERON A LONDRARENZI E CAMERON A LONDRA

Che si tratti della popolare Merkel, del socialista Hollande, del democratico Obama o del conservatore Cameron, il nostro Pittibimbo si dimostra a proprio agio e in sintonia con tutti i grandi del pianeta. In questa fase di euforia, perfino un viaggio a Pechino potrebbe regalare immagini a sorpresa per un fiero anticomunista come Renzie.

RENZI E CAMERON A LONDRARENZI E CAMERON A LONDRA

Cameron ha studiato le riforme promesse dal collega italiano e alla fine ha concesso anche lui quella benedizione che i mercati dei capitali hanno già impartito: "L'Italia ha un ambizioso progetto di riforme che presto aiuteranno il vostro Paese a crescere nuovamente (...) E anche se alle elezioni europee saremo in schieramenti diversi, saremo alleati contro le burocrazie".

Renato BrunettaRenato Brunetta

Il messaggio più importante e diretto, però, è stato dato in privato e tanto per cambiare riguarda gas e petriolio: la Gran Bretagna ci chiede di liberarci da certi legami con Putin e di fare la nostra parte perché tutta l'Europa sia meno dipendente dai contratti con Mosca.

Il quarto bilaterale di Renzie in quaranta giorni è stato appena turbato dagli ultimi dati Istat sulla disoccupazione, che ha toccato un nuovo record al 13%, con punte del 42% tra i giovani. Il premier ha parlato di "dato sconvolgente", ha approfittato della gita londinese per professare, nella terra della Thatcher, una fede incrollabile nell'aumento della flessibilità e non ha potuto trattenersi dal fare promesse anche in questo campo, indicando come obiettivo "dei prossimi mesi, e dei prossimi anni" la discesa della disoccupazione "a una cifra".

MARIA ELENA BOSCHIMARIA ELENA BOSCHI

Al ritorno in Italia, però, Renzie trova ad attenderlo la minaccia di un pericoloso scontro con Forza Italia sulla riforma del Senato. Silvio Berlusconi non è affatto contento che l'Italicum passi in secondo piano, come voleva Angelino Alfano, e Renato Brunetta comincia a mettere paletti: no ai 21 senatori di nomina quirinalizia e nessun rappresentante dei Comuni (la paura è che siano tutti di sinistra).

Il ministro Boschi capisce l'antifona e manda a dire che non ci sono problemi. La linea del Piave renziana è un'altra: no all'elezione dei senatori e no all''indennità, per il resto si può parlare di tutto. Sempre in difficoltà Grillomao, che per giustificare la propria contrarietà a una riforma che odora di "lotta alla casta" si arrampica un po' sugli specchi e canta le lodi del Senato come "organo di controllo" di Montecitorio.

Premio Scuola Primaria di giornata al leghista Gianluca Buonanno, che intervenendo alla Camera sugli immigrati ha agitato una spigola con la scusa che oggi era il Primo Aprile.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...