BRUSH HOUR / LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - SE SILVIO VUOLE SALVARE LA LEGA DALLA SOGLIA DI SBARRAMENTO, CHE DIRANNO FRATELLI D’ITALIA E VENDOLA? - LETTA PREPARA IL RIMPASTO-LIGHT PER SABATO, BALLANO DE GIROLAMO E CANCELLIERI


Francesco Bonazzi per Dagospia

Si avvisano i signori deputati che l'Italicum arriverà con alcune ore di ritardo per problemi tecnici nella formazione del materiale rotabile. Al primo giorno, falsa partenza per la legge elettorale nata dall'accordo Renzie-Banana: la commissione Affari costituzionali della Camera aspetta dalle due del pomeriggio il famoso testo "blindato".

BERLUSCONI E GIOVANNI TOTI ALLA BEAUTY FARM

Anche se tutti ovviamente negano, nelle segrete stanze si tratta ancora sulle soglie di sbarramento per i partiti minori. Invece la versione ufficiale è un attentato all'intelligenza: ci sono problemi ("tecnici", ovviamente) sulla composizione dei collegi alla spagnola su base provinciale perché da noi ci sono più metropoli (ma va?).

BERLUSCONI VERDINI ALFANO INAUGURAZIONE SEDE FORZA ITALIA FOTO LAPRESS

Mentre il Cavaliere appare sul balcone di una beauty farm accanto a Giovannone Toti in tuta bianca stile Ris, a Roma Denis Verdini è sulle spine per colpa dei leghisti. Quel che resta del partito di Alberto da Giussano sa che non arriverà mai al 5%, soglia sotto la quale si rimane nella mitologica Padania a fare gli assessori.

Per questo si lavora a un ripescaggio che consenta di eleggere un pugno di deputati se si supera una certa soglia (10-15%) in almeno tre regioni. La Lega Nord smentisce indignata, con il segretario Salvini che parla di "disinformazione". Ma il vero problema è che ci sono anche altri partiti, come Fratelli d'Italia o Sel, che a questo punto avrebbero più di una ragione a protestare per un trattamento discriminatorio.

ALFANO BERLUSCONI E MARONI

La confusione maggiore, però, come al solito è dalle parti del Nazareno. Massimo D'Alema, in tournée a Parigi, ricorda che le leggi le fa il Parlamento "sovrano". Insomma, non è sacrilegio cambiare il testo del Renzusconi. E Doris Lo Moro, capogruppo pd in commissione Affari Costituzionali al Senato, dove la legge non arriverà prima di un paio di mesi, già minaccia "dimissioni in blocco" se a Palazzo Madama sbarcherà un testo blindato.

renzi, vendola, bersani

Prepara le bottigliette incendiarie anche il bersaniano D'Attorre, che sta scrivendo un emendamento per introdurre le preferenze. Gli alfanoidi ringraziano. Il bello è che lo stesso Renzie non sarebbe per nulla contrario a rinunciare ai listini bloccati, solo che su questo romperebbe con Berlusconi e quindi sta fermo e immobile in attesa degli sviluppi.

Alfredo DAttorre

E a proposito di gente che sta ferma e immobile, qualche aggiornamento dal governo di Mezze Intese. Mentre la renziana Debora Serracchiani chiede le dimissioni del ministro bersaniano Flavio Zanonato per una disputa regionale, Enrico Letta prepara il suo rimpastino light per sabato.

In bilico sempre la vedroide De Girolamo e l'addetta ai "casi umanitari" Anna Maria Cancellieri. Abbandonato a se stesso Saccomanni, impegnato a far tornare i numeri prima che Eurostat lo travolga. Liberi di farsi due conti i ministri Zanonato e Giovannini, ben poco amati da Renzie e da gran parte dei colleghi.

Enrico Giovannini

 

 

LETTA-RENZI