BRUSH HOUR! LEGGI OGGI LE NOTIZIE DI DOMANI - LA TELEVENDITA NON ERA UNO SCHERZO: RENZIE RESTITUISCE “QUESTI MITICI 80 EURO AGLI ITALIANI”

Gli sgravi Irpef e Irap sono “per sempre” e non ci sono tagli alla sanita’ - Ma secondo il Rottam’attore non si tratta di “una misura pre-elettorale perche’ arrivano dopo il voto”. In effetti arrivano due giorni dopo, ma ne parliamo da un mese - Alfano vuol dare i numeretti ai manifestanti e Scajola dice che il pupino Toti e’ uscito da sotto il cavolo…

Condividi questo articolo


Francesco Bonazzi per Dagospia

MATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSEMATTEO RENZI IN CONFERENZA STAMPA A PALAZZO CHIGI FOTO LAPRESSE

Gli 80 euro in busta paga arriveranno veramente, a fine maggio, e non sono una misura una tantum, ma sono strutturali. Strutturale sarà anche la riduzione del 10% dell'Irap alle imprese e pure i tagli alla spesa pubblica sono "per sempre". Il governo approva la manovra con il taglio fiscale e Matteo Renzie ci tiene a smentire tutte i dubbi e le voci della vigilia. "Sono molto felice perché oggi è scattata l'ora X. Questi mitici 80 euro mensili li restituiamo veramente agli italiani e abbiamo smentito i gufi".

Il Rottam'attore, quando scende in sala stampa per illustrare le nuove misure, è sui massimi e sventola il decreto. O meglio la bozza del decreto che "è in fase di coordinamento testi". Nega con decisione che il calo dell'Irpef sia una mossa elettorale, "perché sarebbe l'unica misura elettorale che arriva dopo le elezioni". Ma gli slogan da campagna ci sono tutti, come il trionfalistico annuncio: "Oggi restituiamo agli italiani i loro denari e lo facciamo stringendo la cinghia come politica". Condisce il tutto con la promessa che ogni ministero avrà solo più cinque auto blu e che le spese di tutti gli enti locali saranno online entro 60 giorni, pena il taglio dei trasferimenti.

MATTEO RENZI E PIERCARLO PADOANMATTEO RENZI E PIERCARLO PADOAN

Nel decreto non ci saranno tagli alla Sanità, ma interventi sulla spesa dei ministeri, e tagli alla Difesa, compreso un piccolo slittamento del programma di acquisto degli F35 cari a Obama e a Napolitano. Non ci saranno riduzioni per i cosiddetti incapienti, ovvero i cittadini con reddito sotto gli 8 mila euro l'anno, ma Renzie promette che nei prossimi mesi ci sarà per loro un provvedimento ad hoc.

Le coperture, garantisce il premier, ci sono e sono "certe" e "stabili": valgono 6,9 miliardi per il 2014 e 15 per il prossimo anno. Questi interventi del governo, secondo il ministro del Tesoro Padoan, renderanno più solida una ripresa che "oggi è ancora fragile" e porteranno a un aggiustamento positivo dell'economia italiana che sarà strutturale e non passeggero.

SCONTRI A ROMA RAGAZZA SCHIACCIATA DA AGENTE DI POLIZIASCONTRI A ROMA RAGAZZA SCHIACCIATA DA AGENTE DI POLIZIA

Al governo però non c'è solo il mattatore fiorentino, ma anche Angelino Alfano, che da dopo Pasqua sarà più presente al Viminale, visto che ha nominato Gaetano Quagliariello coordinatore dell'Ncd. Ne avrà bisogno perché oggi si è un po' lasciato andare e nell'ansia di difendere i "suoi" poliziotti gli è scappata una battuta assai infelice: "Se questi sono i manifestanti, io l'identificativo lo metterei a loro".
Non sarebbe la prima volta nella storia che si mettono i numeretti identificativi sui vestiti dei cittadini, ma non sono precedenti particolarmente gloriosi. Il ministro degli Interni ha poi minacciato di chiudere il centro storico di Roma perché "è inaccettabile che sia sottoposto a saccheggio ogni due o tre mesi".

Ncd Angelino Alfano CARTELLONE PARODIANcd Angelino Alfano CARTELLONE PARODIA

In Forza Italia, non si placano le polemiche per le esclusioni eccellenti nelle liste per le europee. Sciaboletta Scajola ha attaccato il Pupino Toti alla Zanzara su Radio 24: "Sentire da Toti in televisione che il mio nome poteva essere un danno è stata coltellata in una ferita, non me l'ha data neppure un avversario politico, nessuno. E' arrivato da uno uscito ora da sotto un cavolo, uno che fa il consigliere politico, un'infamia".

Giovanni TotiGiovanni Toti

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."